Pietra cinese affare!!?? o "buco nell'acqua"?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
slump
Contatta:

Pietra cinese affare!!?? o "buco nell'acqua"?

Messaggio da slump »

Mentre passavo per il centro (bergamo) ho visto un insegna che mi ha attirato l'attenzione :o
La scritta diceva "China market".. ho pensato :idea: negozio cinese = Pietra cinese :D :D
quasi per "scherzo" sono entrato e, sono uscito con questa...
tn_IMAG0093.jpg
tn_IMAG0092.jpg
tn_IMAG0091.jpg
Visto :shock: quello che costava non potevo lasciarla lì..
Che ne pensate??
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
paciccio
Contatta:

Re: Pietra cinese affare!!?? o "buco nell'acqua"?

Messaggio da paciccio »

Per 3.50€ hai fatto sicuramente un affare!
Quella che hai preso è una sintetica combinata in ossido d'alluminio, ora qui arriva il bello
il grit delle pietre in questione può variare dai 300 circa a 3000 se non ricordo male
Quindi quella che ti ritrovi per le mani adesso è una pietra per l'impostazione del bevel
oppure per affilare falce e coltello :)
mentre la cinese Naturale è una pietra di "rifinitura" LINK
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63

Messaggio da andreat63 »

oggi al brico ne ho prese due, a 2 € cadauna. sono lunghe 15 cm, la tua sembra da 20. una faccia a naso sarà 150-200 grit, l'altra 400-600 (ovviamente non è riportata nessuna indicazione). per funziare, funziano e anche bene (deve essere carborundum), però nn sono grane da rasoi, ma da manaressi, coltelleria... tuttalpiù sui rasoi si possono usare se nei restauri c'è da ripristinare la lama sbriciolata da usi impropri o incidenti
slump
Contatta:

Messaggio da slump »

!! :!: :!:
era proprio quello che pensavo... ora,la cinese "naturale"(12000) del "polacco" sta arrivando ...
quella per il bevel potrebbe essere questa,quindi mi mancherebbe una "5000" e una "8000" ??
ma forse è meglio che prima
imparo ad usare quella da "rifinitura",che ne avrei giusto bisogno per il rasoio che mi è arrivato ieri..
Scusate l'O.t.
"èr principe" & slump
andreat63

Messaggio da andreat63 »

io nn la userei per impostare il bevel. anche il lato più fine è troppo grosso, mangi lama per niente.
non ho esperienza delle sintetiche per impostare il bevel, ma penso che ci sia da andare almeno sui 2-3000.
slump
Contatta:

Messaggio da slump »

Va beh!! allora la terrò per molare i Coltellacci e gli attrezzi da giardino :D :D
con qualcosa mi devo fare "la mano" :mrgreen:
Grazie a tutti per i chiarimenti :!: :!:
"èr principe" & slump
sandorazz

Messaggio da sandorazz »

io ho comprato un apietra simile da un Polacco per tre euro

non e' un granch' , si sgrana mentre la usi , penso sia piu' adatta a falci e roncole...
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Ne avevo una uguale della KINZO comperata alla OBi per 3/4 euro....Ho provato per curiosità una volta a impostare il bevel di un mio vecchio rasoio.....dopo 2 passate mi son reso conto che era buona solo per affilare lo scalpello per fare le tracce nel muro....... :)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
slump
Contatta:

Messaggio da slump »

Alexandros ha scritto:Ne avevo una uguale della KINZO comperata alla OBi per 3/4 euro....
permettimi una battuta ;)
Se era della KINZO non poteva essere uguale :mrgreen:
Comunque la proverò (dopo un adeguata immersione in acqua) su qualche coltello e poi,vedrò che farne..
dopotutto per 3euro e mezzo,potrei usarla anche come "fermaporta" :D
"èr principe" & slump
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

effettivamente non sarebbe un cattivo utilizzo :)
tieni conto che se hai il giardino è un'ottima pietra per
mantenere gli attrezzi in perfetta forma
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63

Messaggio da andreat63 »

slump ha scritto:
Alexandros ha scritto:Ne avevo una uguale della KINZO comperata alla OBi per 3/4 euro....
permettimi una battuta ;)
Se era della KINZO non poteva essere uguale :mrgreen:
Comunque la proverò (dopo un adeguata immersione in acqua) su qualche coltello e poi,vedrò che farne..
dopotutto per 3euro e mezzo,potrei usarla anche come "fermaporta" :D
il fatto che sia troppo grossolana per bisellare i rasoi, nn vuol dire che nn sia una buona pietra. anzi, sono perfettamente efficaci per molti altri lavori. ci puoi affilare i coltelli da cucina, manaressi, accette, asportare la parte chippata dei rasoi se ti dedicherai al restauro...
slump
Contatta:

Messaggio da slump »

Riprendo questa discussione perche oggi ho provato ad usare la pietra.. :shock:
Secondo me la prima impressione di Paciccio è stata quella più centrata...
Dovevo abbassare una lama che sto provando a restaurare perche togliendo la ruggine
DSCF9655.JPG
si è "sbeccata" un po,l'ho passata un poco sulla carta abrasiva da 400 ma consumavo (quasi) solo la carta :cry:
poi ho pensato "perche non provare"?? dopo innumerevoli passate,la lama non si è consumata più di tanto,la pietra è restata come nuova
Poi l'ho anche usata dalla parte con grana piu grossa..
DSCF9683.JPG
tutto questo mi ha incuriosito molto.. :?:
alla prima occasione la devo mostrare ad uno di "voi" esperti.. ci vuole un esame "dal vero" ;)
"èr principe" & slump
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Urge un aperitivo del forum :)
My SOTD on Instagram
slump
Contatta:

Messaggio da slump »

..Magari non subito ,ma prima o poi ci sta dentro :D :D
;)
"èr principe" & slump
merin

Messaggio da merin »

Sperando di contribuire al forum (e alle tasche degli utenti) propongo di dare un'occhiata, se già non lo avete fatto su aliexpress

http://www.aliexpress.com/wholesale?Sea ... 0805132406" onclick="window.open(this.href);return false;

ce n'è di varie misure e grit, sintetiche e naturali...bella quella di giada :D

http://www.aliexpress.com/item/New-1000 ... 15157.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Insomma...magari con meno di 25/30€ in modo da non aver noie con la dogana, uno riesce a farsi un bel kit per iniziare...o per continuare ;)

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
MiRadoDiRado

Messaggio da MiRadoDiRado »

Presa dal Polacco a 30€ comprese SS, comprensiva di Boute

Un lato ben lappato e l'altro lato molto grezzo (voglio poi portarlo in piano per avere un lato destinato ai coltelli e l'altro riservato ai rasoi).
Primo utilizzo, provo con la boute a fare un po' di slurry e... mi si riga la pietra! :o
Niente di ché, micro righe superficiali, che non compromettono la funzionalità, però si vedono... pensare che la boute era lucida e avevo pure smussato bene gli angoli e rifiniti con la 1200.
Rinuncio allo slurry, metto la pietra sotto il lavandino, con un filo d'acqua che continua a cadervi al centro, e inizio il test d'affilatura con l'HIGONOKAMI.
La lama giapponese scivola bene sulla pietra, essendo wedge faccio un po' di pressione per riuscire a far aderire tutto il bisello. Inizio con movimenti alternati (avanti indietro) solo da un lato e poi dall'altro, per velocizzare il processo. La lama si lucida e inizia a crescere l'attrito (effetto risucchio), inizio ad affilare solo in direzione di taglio alternando i lati.
Risultato: filo rifinito meglio che con la belga, miglior lucidatura dei biselli. Ovviamente è una pietra SOLO di finitura ma il suo lavoro lo fa egregiamente (migliorate le capacità di taglio, sfiorando lateralmente un foglio di carta, fa dei riccioli finissimi). Altro test effettuato su coltello full convex (in AISI 420), affilato prima con 250 (regrind, prima aveva un bevel secondario scandi-V), 1000 e 6000 KING sintetica e poi finito su cinese.
Il salto 6000 KING-12000 naturale è fattibile e ha garantito ottimi risultati, il coltello (dopo la cinese) era in grado di radere i peli del braccio (ovviamente non al volo ma con un po' di pressione) cosa che, dopo la 6000, non era in grado di fare.
Affilatura su rasoio 1/4 hollow 5/8 (nastro doppio), precedentemente affilato da me su belga: dopo la cinese tagliava bene anche al volo i peli sul braccio (con la belga, al volo li tagliava con difficoltà). Test vero e proprio di rasatura non ancora effettuato (causa test intensivo sui DE, avrei bisogno di fare la barba anche ad altre persone... :D ), aggiornerò in futuro e testerò anche su lama full hollow 6/8. Per ora pienamente soddisfatto (considerando anche il buon prezzo e una larghezza di quasi 5 cm, che facilita il compito con i rasoi).
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...

MiRadoDiRado
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

MiRadoDiRado ha scritto:inizio ad affilare solo in direzione di taglio alternando i lati.).
L'ho usata sempre in questo modo,cioe' solo ad avanzare e solo con acqua senza slurry,dopo alcune passate della lama sulla 8000 naniwa.Per quello che posso dire,vista la scarsa esperienza in mio possesso ,e' una ottima 12000.Certo,e' mooolto lenta,caratteristica che all'inizio mi ha fatto sorgere parecchi dubbi,del tipo:e' lentissima la pietra o son io grandissima schiappa?Personalmente confermo quanto gia' scritto da altri esperti,comincio a risentire un certo "feed" di lavoro sulla lama dalla duecentesima passata, ed oltre a volte.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”