TOPIC identificazione pietre per affilatura
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura
certo che non è da finitura per rasoi, queste pietre le valuto per impostare biselli. l'ho provata ieri sera, effettivamente come dice ura per impostare biselli è piuttosto lenta, più veloce delle candia ma sempre lenta, così com'è. si velocizza però abbastanza facendo lo slurry con la diamantata
- bertz
- ura
Proprio questa che una volta ben lappata cambia aspetto.
-
sembra proprio ugale alla mia. chissà che pietra è
- bertz
mha
lo scopriremo solo affilando
resto sempre sorpreso davanti alla varieta' delle pietre esistenti
e mi capita di vederne ed acquistarne sempre di diverse,che a parte le canoniche belga e turingia fatico a riconoscere
questa é incollata su un supporto di ardesia ..bisogna che inviti a cena il mio amico geologo

la mia prima pietra é stata una cinese comprata dal polacco,poi abbandonata per le prestazioni a mio giudizio scarse..
qualche giorno fa ero dal marmista ad esaminare dei campioni (voglio fare una base di marmo in bagno) e l'occhio mi é caduto su un pezzo di lavagna nero ,arrivato a casa l'ho confrontato

uguale..colore composizione grana TUTTO
non l'ho provato perche' era da lappare ma le sensazioni tattilo/visive sono uguali
potrebbe essere una cosa comoda avere il sotto del lavabo abrasivo per farsi la barba
ma forse contattero' les ardennes per un preventivo (due servizi in uno) come si dice in franzoso ....pour la salle de bain ?
lo scopriremo solo affilando

resto sempre sorpreso davanti alla varieta' delle pietre esistenti
e mi capita di vederne ed acquistarne sempre di diverse,che a parte le canoniche belga e turingia fatico a riconoscere
questa é incollata su un supporto di ardesia ..bisogna che inviti a cena il mio amico geologo
la mia prima pietra é stata una cinese comprata dal polacco,poi abbandonata per le prestazioni a mio giudizio scarse..
qualche giorno fa ero dal marmista ad esaminare dei campioni (voglio fare una base di marmo in bagno) e l'occhio mi é caduto su un pezzo di lavagna nero ,arrivato a casa l'ho confrontato
uguale..colore composizione grana TUTTO

non l'ho provato perche' era da lappare ma le sensazioni tattilo/visive sono uguali
potrebbe essere una cosa comoda avere il sotto del lavabo abrasivo per farsi la barba
ma forse contattero' les ardennes per un preventivo (due servizi in uno) come si dice in franzoso ....pour la salle de bain ?

-
la prima foto è una candia-turca, sulle performances della lavagna... ci saprai dire
- Bushdoctor
Confermo, pietra Turca.
Riguardo le ardesie italiane, purtroppo non hanno la consistenza per essere utilizzate, sono autoslurranti,nel senso che producono la fanghiglia con il semplice passaggio della lama.
Riguardo le ardesie italiane, purtroppo non hanno la consistenza per essere utilizzate, sono autoslurranti,nel senso che producono la fanghiglia con il semplice passaggio della lama.
On the stone again
- saggiomo1
un paio di post fa avevo chiesto lumi su una pietra da finitura...
ieri ho avuto modo di affilare e poi provare il rasoio.
sensazioni:
la pietra restituisc eun feedback molto simile ad una belga selected, scorre liscia e senza intoppi ma non si sente quella sensazione come se scorresse sul vetro, ma si sente un "sotto pastoso".
rasatura: una delle più confortevoli che abbia mai fatto!
nonostante il rasoio abbia una molatura da "canterino" non si sentiva affatto! come paragone di suono ... è stata uguale al merkur 39c.
non sto qui a dirvi che la rasatura è stata pulita e molto confortevole....
che dire minima spesa massima resa! col tempo sto capendo che sottovalutiamo molte pietre che non hanno un "blasone"...
ieri ho avuto modo di affilare e poi provare il rasoio.
sensazioni:
la pietra restituisc eun feedback molto simile ad una belga selected, scorre liscia e senza intoppi ma non si sente quella sensazione come se scorresse sul vetro, ma si sente un "sotto pastoso".
rasatura: una delle più confortevoli che abbia mai fatto!
nonostante il rasoio abbia una molatura da "canterino" non si sentiva affatto! come paragone di suono ... è stata uguale al merkur 39c.
non sto qui a dirvi che la rasatura è stata pulita e molto confortevole....
che dire minima spesa massima resa! col tempo sto capendo che sottovalutiamo molte pietre che non hanno un "blasone"...
- Bushdoctor
Beh, se ti riferisci alla Turingia sul supporto in legno, si può certamente dire sia una pietra blasonata, non per niente la Escher yellowgreen ,risulta essere la Turingia più apprezzata e ricercata.
La tua non è yellowgreen, ma rimane comunque una signora pietra da finitura, la sensazione pastosa è buon segno per le Turingie, significa che appartiene alla famiglia delle soft o extra soft (tipo Fox44),dove, durante l'affilatura si forma la fanghiglia con le semplici passate del rasoio, questa pequniarità conferisce alla lama una finitura particolarmente dolce.
La tua non è yellowgreen, ma rimane comunque una signora pietra da finitura, la sensazione pastosa è buon segno per le Turingie, significa che appartiene alla famiglia delle soft o extra soft (tipo Fox44),dove, durante l'affilatura si forma la fanghiglia con le semplici passate del rasoio, questa pequniarità conferisce alla lama una finitura particolarmente dolce.
On the stone again
- saggiomo1
infatti....la fanghiglia si presentava dopo una trentina di passate...
-
- ura
Pietra interessante. Potrebbe essere sì una turingia tendente al verdino
con caratteristiche di pietra da finitura.
Puoi mettere qualche altra foto?
con caratteristiche di pietra da finitura.
Puoi mettere qualche altra foto?
- Bushdoctor
Confermo, Turingia yellowgreen, complimenti.
On the stone again
-
grazie...
anche se piccola, proverò ad affilarci. com'è? è meglio delle più diffuse grigie?
anche se piccola, proverò ad affilarci. com'è? è meglio delle più diffuse grigie?
- Alexandros
Io affilo sempre su una turingia di simili dimensioni (130x25 mm ?),andreat63 ha scritto:grazie...
ho una light grey che è finissima e pastosa e direi che questo tipo sul verdino /giallino è ancora meglio.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
-
eh, questa è 11,6x2,4 cm, proprio piccola. affinerò le manine
- Bushdoctor
Si,ha decisamente un buon feeling, direi un quid in più delle comuni turingie.
On the stone again
-
-
Re: pietra belga?
A occhio direi di si, magari usata a olio.
- Bushdoctor
- ura
Confermo pietra belga molto sporca.
-
Ottimo dai grazie...25 euro li vale si?! Il proprietario mi detto che La pietra sarà lunga 20 cm ...
- Bushdoctor
-

Ultima modifica di matteohd il 05/12/2014, 13:14, modificato 1 volta in totale.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta: