Come primo sapone ho usato la Crema da barba alla Mandorla Acca Kappa 1869, un semiduro dal comportamento sicuro ed affidabile.
Solita procedura: pennello a mollo in acqua calda e un pò d'acqua sul sapone per pochi minuti. Dopodichè, svuotamento del barattolo del sapone dall'acqua, pennello scrollato (ma non strizzato), pochi giri sul sapone e montaggio in face-lathering.
Complici anche le eccellenti qualità dell'Acca Kappa 1869, si è formata rapidamente un'ottima schiuma cremosa con poca acqua aggiunta bagnando la punta del pennello.
Le preoccupazioni sull'eccessiva elasticità del ciuffo e del rischio dell'effetto "frusta" sono state dissipate anche se è necessario premere con una certa energia per far aprire il ciuffo e consentirgli di montare nel modo migliore in face-lathering; con il montaggio in ciotola probabilmente non ce ne è necessità.
A proposito di montaggio in ciotola (cosa che comunque proverò), date le dimensioni totali del pennello (12.5cm) e del ciuffo (6cm), ritengo che il Mègaga D01 sia particolarmente adatto a questo tipo di tecnica.
Sul viso il massaggio è decisamente morbido e la lunghezza del ciuffo (per i miei gusti un pò eccessiva) è compensata dal nodo e da una certa rigidità delle setole, caratteristiche che gli conferiscono un ottimo backbone che non lo rende floppy.
L'impugnatura (altro aspetto che dovevo verificare) è salda ed ergonomica e devo ammettere che il manico di bamboo è egregiamente lavorato e levigato.
Rispetto al Plisson L'Occitane:
- analoga morbidezza delle punte
- ciuffo più lungo (60mm vs 55mm)
- nodo di dimensioni maggiori (24 vs 22)
- maggiore rigidità delle setole che richiedono una certa pressione per aprirsi sul viso
- dimensioni totali che lo rendono più adatto al bowl-lathering
- costo: meno di un decimo (2.20€ vs 29.00€)
- efficacia: tutto sommato confrontabile anche se personalmente apprezzo di più il ciuffo più corto e morbido del Plisson L'Occitane
Per quanto riguarda il prezzo di questo pennello, c'è da segnalare una costante (anche se limitata) crescita: dai 2.90$ del mio ordine del 3 ottobre, ai 3.73$ riscontrati il 14 ottobre, fino agli attuali 4.56$. Da tenere presente che le spese di trasporto, per chi non volesse la spedizione gratuita, sono rimaste invariate.