Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Natale

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Natale »

Ho l'Ikon OC Dlc ed ho posseduto il Merkur 39C........

L'Ikon è incomparabilmente più aggressivo......senti la lama ma soprattutto hai la sensazione di aver a che fare con un preciso e tagliente strumento chirurgico....Con lamette affilate non lascia nulla dietro..........
Il Merkur è uno splendido secondo rasoio con il quale non sono riuscito ad avere il giusto feeling...... sulla mia pelle non radeva con la profondità auspicata ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Paul

Messaggio da Paul »

Che differenza c'è tra il 101 e il OSS DLC ?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Grazie Natale, io mi trovo benissimo con il 39, riesco ad utilizzarlo tutti i giorni senza problemi(molti lo trovano troppo aggressivo), l'unico problema è che essendo slant il contorno del pizzo e le basette faccio molta fatica a sistemarle e con il rischio di rovinarle.
Tu l'Ikon OC lo riesci ad utilizzare tutti i giorni o lo trovi troppo aggressivo? Vale la pena prendere il DLC o potrebbe bastare il 101?
Grazie
Saluti
Matteo
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Natale

Messaggio da Natale »

@ lupin
La risposta alla tua domanda stà proprio nelle considerazioni che tu hai del 39C......io con il Merkur ottenevo un viso liscio ma senza quella profondità di rasatura che mi garantisce il Fatip, il Tech e l'ultimo arrivato Ikon OC.......
Non conosco il 101 ma l'OC lo uso tranquillamente quando voglio anche per più giorni consecutivi e quindi la risposta è affermativa ma è una considerazione del tutto personale.......
Ti riporto altra e diversa valutazione :
aspide78 ha scritto:....niente da fare, io col mio rasoio ikon DLC open comb deluxe non mi ci trovo....per me la testina è troppo aggressiva con qualsiasi lametta.......mi piace da morire il manico però......non so se vendere tutto o tenere tutto.....booo
Quindi, come al solito, devi tener conto dell'alea/margine di rischio......
Ciao ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

lupin06 ha scritto:Vale la pena prendere il DLC o potrebbe bastare il 101?
Nella mia esperienza basata sulle due testine identiche iKon Slant ... classica e DLC ... la tecnologia di copertura, nonostante venga vantata avere capacità di scorrimento superiori (essendo una copertura su base al Teflon), ha scarsi risultati su quel versante rimanendo validissima nella protezione del materiale sottostante anche se decisamente delicata (infatti ci sono utenti in altri forum che denunciano graffi e perdite su rasoi praticamente nuovi, anche se forse non manutenuti alla perfezione :twisted:).
Basandosi sulla geometria delle teste (essendo il manico uguale), il Shave Craft 101 è più dolce con un curvatura più pronunciata a vantaggio della minore aggressività.
Considerando anche il fatto che il materiale di partenza per entrambi è l'acciaio inossidabile 316L, il differenziale di prezzo (il doppio praticamente) è legato molto al DLC ... che sembra più una manovra di marketing.
Su queste basi, paragonando i prodotti iKon ad altri ben conosciuti come i Muhle, credo che il Shave Craft 101 sia simile al R89 con il vantaggio del doppio standard (OC / CC) mentre il Deluxe OC sia simile al R41 (probabilmente nella versione 2013 edulcorata).
Quindi due prodotti intrinsecamente differenti, che rispondono ad esigenze diverse: comfort o performance.
Ad ognuno il suo. 8-)
Utente BANNATO
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Grazie Natale e Ischiapp.
Ischiapp quindi avendo il Muhle VIVO direi che il 101 è inutile.
Ci vorrebbe l'OC senza copertura DLC ad un prezzo più basso , invece in rete hanno lo stesso prezzo.
L'alternativa è prendere Ikon 101 e aggiungere Ikon DLC Open Comb Base, si va a spendere molto meno e ho 2 testine differenti, sapete se sono compatibili?
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Credo siano simili, ma il Shave Craft 101 ha il vantaggio delle doppia barra ... quindi utile se non ci si rade quotidianamente ovvero per differenziare (di poco) l'aggressività secondo il concetto del metodo a più rasoi ovvero con meccanismo regolabile. Ma sono dettagli, in pratica cambia veramente poco.
Il manico è uguale, quindi tutte le teste iKon ci vanno bene. Hanno attacco standard, compatibile con praticamene tutti i manici DE.
I miei Slant li uso con vari manici ... Parker, UFO, Muhle, Gillette, Merkur. Solo FaTip ha attacchi diversi.
Utente BANNATO
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Guardando bene le immagini però il Top Cap del 101 è diverso da quello utilizzato per gli altri quindi mi sa che non va bene:
http://ikonrazors.com/wp-content/upload ... topcap.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
e questo è quello del 101
http://s1208.photobucket.com/user/linky ... 7.jpg.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e questa è la base dell'OC
http://ikonrazors.com/wp-content/upload ... mbbase.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Scusa mi sono espresso male.
Il Shave Craft 101 ha la testa a parte, al contrario delle altre, in vendita completa.
http://ikonrazors.com/shop/ikon-heads/s ... -101-head/
Proprio per il profilo diverso della fase e corrispondente fermo.

Tuttalpiù se vuoi avere entrambe le opzioni dovresti prendere il Deluxe OC e separatamente la testa SC101.
Ma visto che la seconda è disponibile solo da iKon USA, devi calcolare se il gioco vale la candela ... visti i costi di spedizione e dogana. :twisted:
Utente BANNATO
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Pensavo alle 2 teste perchè il tutto costava meno,bho sono proprio indeciso tra il 101 e l'OC.
Da una parte non vorrei avere un doppione del mio muhle ma dall'altra non mi dispiacerebbe spendere la metà :)
ci penso :)
grazie a tutti
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Preso dalla lettura, il mio browser ha aperto automaticamente una scheda ed un fantomatico, quanto indipendente dito indice ha fatto il resto ... :lol: ... e senza accorgermi preso il 101 su "Pannacrema" http://www.pannacrema.com/it/rasoi/41-i ... t-101.html" onclick="window.open(this.href);return false; ...

Aridaje sta scimmia molesta incapace di tenere a bada le mani ... :D
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

lupin06 ha scritto:Pensavo alle 2 teste perchè il tutto costava meno,bho sono proprio indeciso tra il 101 e l'OC.
Da una parte non vorrei avere un doppione del mio muhle ma dall'altra non mi dispiacerebbe spendere la metà :)
ci penso :)
grazie a tutti
Nessun doppione, credimi ;)
Ginex

Messaggio da Ginex »

Per quel che vale... Io ho sia il 101 che l'R89. Beh, per me, il 101 vince a mani basse. Ma proprio è un'altra cosa. A parte il peso (il 101 pesa di più ma , per me, è più leggero da usare) la testina del 101 mi da delle soddisfazioni che l'R89 non mi da. Dovessi scegliere non avrei dubbi. 101 tutta la vita. Il manico dell'R89 (io ho il Rosengold) scivola mentre il 101 mai. Il fatto di avere OC e CC sullo stesso rasoio lo trovo ottimo; poi, come si disse a suo tempo, stranamente la parte CC è più aggressiva della OC. Di poco, ma un po' di più.
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Grazie...alla fine ieri ho ordinato il 101, appena mi capita l'occasione prenderò anche la testina della muhle OC R41 da intercambiare :)
ciao
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
claudio1959
Contatta:

@Ginex
Ho notato anche io questa peculiarità degli Ikon (tutti)
CC più aggressivo
nagual

Messaggio da nagual »

Una domanda a chi li ha provati entrambi: c'è molta differenza tra l'Ikon CC ed il Gillette "The New" visto che a colpo d'occhio le basi portalama sembrano assomigliarsi parecchio?
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Ginex

Messaggio da Ginex »

claudio1959 ha scritto:@Ginex
Ho notato anche io questa peculiarità degli Ikon (tutti)
CC più aggressivo
Infatti me la avevi fatta notare tu. Al primo uso non lo avevo notato.
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

nagual ha scritto:Una domanda a chi li ha provati entrambi: c'è molta differenza tra l'Ikon CC ed il Gillette "The New" visto che a colpo d'occhio le basi portalama sembrano assomigliarsi parecchio?
io li ho provati entrambi, anzi grazie al' OC IKON ho scoperto i Gillette OC "old", "new improved" e "the new" e le rasature mi lasciano soddisfattissimo, fra tutti e 4 i modelli non ho riscontrato grossissime differenze se non nel bilanciamento ma quello è personale.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

Novità???
http://connaughtshaving.com/sc102h.html" onclick="window.open(this.href);return false;
erik
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Continuano le lodevoli riedizioni di vecchi rasoi da parte di iKon.
Questo sembra un rasoio con testa a lama inclinata, non in torsione; lo si nota dalle tacche di riferimento perché il coprilama può essere montato solo in un senso, tipico di questi rasoi. (Schrägschnitt)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
nagual

Messaggio da nagual »

Grazie PIPPO :)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

Luca142857 ha scritto:Continuano le lodevoli riedizioni di vecchi rasoi da parte di iKon.
Questo sembra un rasoio con testa a lama inclinata, non in torsione; lo si nota dalle tacche di riferimento perché il coprilama può essere montato solo in un senso, tipico di questi rasoi. (Schrägschnitt)
quindi i merkur 37 e 39 non sono proprio degli slant! o sbaglio?
erik
claudio1959
Contatta:

...Alluminio?...
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

PIPPO ha scritto:quindi i merkur 37 e 39 non sono proprio degli slant! o sbaglio?
Sempre utile: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3269" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

grazie Ares è quel articolo che mi ha portato a fare di tutta l'erba un fascio chiarendomi le idee e le parole di luca me le hanno ri-confuse!
erik
Rispondi

Torna a “Generale - DE”