YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
vikingo60
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/11/2017, 14:01
Località: Isernia

Re: YAQI

Messaggio da vikingo60 »

Buongiorno, qualcuno di voi ha avuto problemi con la filettatura della testa? Modello open comb con doppia scanalatura (anche del coprilama) modello simile al Phoenix. Nel mio sembrava che la vite della testa fosse più grande della femmina del manico e ho dovuto forzare (infatti il rasoio nella scatola era svitato). Ora avvita bene, però la cromatura è svanita e lo zamak è esposto. Grazie a chi vorrà rispondermi.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: YAQI

Messaggio da ljdg83 »

Stamattina prima sbarbata con lo Slant... Ho dovuto concludere con il Fatto Gentile.
Per la mia mano, eccessivamente aggressivo: lama ultra-esposta e ultra-rigida.
Da un punto di vista qualitativo, nulla da eccepire: ben fatto, bello pesante e ben rifinito. Da un punto di vista funzionale, non fa proprio per me. Gli darò qualche altra chance, ma mi sa che lo regalerò.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

Premetto che non possiedo un rasoio Yaqi, ma solo alcuni pennelli che non uso più, ma sui quali non posso dire nulla.

Però non mi tornano due conti delle serva, confrontando i prezzi di RazoRock con Yaqi. I canadesi, e tutti sappiamo quanto sia lo stipendio medio in Canada, producono eccellenti (Game Changer tanto per dirne uno...) rasoi che in Italia costano una novantina di Euro circa. A volte meno.
I cinesi per un "anonimo" rasoio in acciaio partono da (Aliexpress) circa 87€, prezzo paragonabile ai canadesi in Italia.

Ma sappiamo benissimo che lo stipendio medio in Cina è ben differente...

Secondo me i prezzi dei cinesi, in generale, sono troppo pompati. Già lo sono quelli di tanti occidentali, ma i prezzi asiatici sono "drogati", per la loro fascia alta soprattutto, mentre sembrano economici per la fascia bassa. "Sembrano" perché i rasoio cinesi (non Yaqi) che posseggo, anche dopo un uso non certo intenso, hanno tutti problemi alle cromature, quindi sono robaccia. Per fortuna che sono costati poco, ma per 10 Euro in più avrei potuto frustare la scimmia e farla aspettare qualche vintage, sicuramente migliore...

I cinesi hanno fatto come gli spacciatori: creato dipendenza con prodotti a basso costo, poi hanno alzato a dismisura i prezzi, continuando a catturare primati in fase di astinenza... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

Io posso solo dire che ho un razorock German 37 (manico inox è testa in zama cromata), uno yaqi inox ed un dccosmetic inox.

I due cinesi mi sono costati qualcosa di più del razorock (che però è un modello basico penso, il game changer è tutt’altra cosa immagino). I due cinesi sono però rifiniti MOLTO meglio nel mio caso.

Questo per dire che un confronto è difficile secondo me…dipende molto da pezzo a pezzo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

ljdg83 ha scritto: 25/08/2023, 11:10 Stamattina prima sbarbata con lo Slant... Ho dovuto concludere con il Fatto Gentile.
Se parli della testa slant SRH030 in zamak (o del rasoio Agamemnon) sicuramente è una testa bella "aggressiva" ma con il giusto angolo di taglio e mano molto leggera può regalare rasature tra le più profonde che ho provato ma anche confortevoli.
Se ti piace una testa slant più tranquilla, sicuramente ti potresti trovare bene con la YAQI "SLOPE" in acciaio inossidabile...dolcissima ma spietata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

twistdh ha scritto: 25/08/2023, 18:29Questo per dire che un confronto è difficile secondo me…dipende molto da pezzo a pezzo
Dipende forse da "pezzo a pezzo" per le marche cinesi che hanno un CQ relativo (quando ce l'hanno...).
Il RazoRock German 37 ce l'ho anche io, lo pagani meno di 30€ ed è un rasoio economico, non lavorato dal pieno, come penso siano i rasoio cinesi che citi: quanto sono costati?
Comunque non si possono paragonare rasoi con processi costruttivi differenti, ci sta che una testa dal pieno costi più di una in zamak stampata o fusa.
Io avevo fatto il paragone tra modelli lavorati dal pieno, tutti in acciaio inox. Che poi, io, dell'acciaio "inox" usato dai produttori cinesi mi fido fino a domani...

Il problema con i cinesi non è che non sanno lavorare bene, è che non sanno lavorare sempre allo stesso livello. Standard Razor è un caso classico.
Memento Radere Semper!
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

I rasoi Yaqi sono talmente delle copie che il Razorock Sloc era fatto da Yaqi :lol:

Ho e ho avuto diversi Yaqi (e l'unica cosa che mi hanno regalato sono due adesivi "yaqi").
Li ho sempre trovati ottimi e ben fatti.
Alcuni sono cloni, altri no e sono comunque ottimi.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

Selous ha scritto: 26/08/2023, 0:28 Dipende forse da "pezzo a pezzo" per le marche cinesi che hanno un CQ relativo (quando ce l'hanno...).
Il RazoRock German 37 ce l'ho anche io, lo pagani meno di 30€ ed è un rasoio economico, non lavorato dal pieno, come penso siano i rasoio cinesi che citi: quanto sono costati?
Comunque non si possono paragonare rasoi con processi costruttivi differenti, ci sta che una testa dal pieno costi più di una in zamak stampata o fusa.
Io avevo fatto il paragone tra modelli lavorati dal pieno, tutti in acciaio inox. Che poi, io, dell'acciaio "inox" usato dai produttori cinesi mi fido fino a domani...

Il problema con i cinesi non è che non sanno lavorare bene, è che non sanno lavorare sempre allo stesso livello. Standard Razor è un caso classico.
certo senza dubbio il confronto fatto prende il tempo che trova, era giusto per paragonare prodotti dal costo simile.
i cinesi presi a circa 45/55 euro, non ricordo bene esattamente ma siamo li, quindi poco più del german. Il german ha il manico in acciaio, ed anche lui è rifinito decisamente meno bene dei cinesi. La testa ovviamente non può essere paragonata.

comunque il fatto che siano fatti in cina non vuol dire niente...i cinesi fanno cose super economiche fatte malissimo, ma anche cose fatte con estrema precisione e qualità top. non bisogna generalizzare. poi anche io spesso per descrivere un prodotto molto scadente lo definisco "cinesata", in ricordo dei prodotti cinesi da 2lire :D

anche gli iphone sono fatti in cina, però sono i telefoni meglio costruiti rispetto ad ogni altro.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI

Messaggio da baol »

Vorrei ricordare che in questo momento la Cina è il paese che produce praticamente la totalità del materiale elettrico di base.
Lo dico con certezza perché lavoro in una ditta che fa import export di materiale elettronico, con clienti piuttosto importanti.
Giusto per farmi capire, che possediate una Panda o una Lamborghini, nel vostro cruscotto i componenti arrivano dalla stessa fabbrica cinese. Tornando IT, possiedo due Gillette vintage, due Merkur, un Phoenix, un Fatip, uno Yaqui SE economico e un DS Cosmetics SE in acciaio. Forse sono stato fortunato, qualche rasoio ha leggerissime imperfezioni, ma non ne cambierei uno, per la qualità delle rasature che ottengo.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

Ogni volta che si parla di "cinesi" e "cinesate" bisognerebbe specificare, visto che si trovano sempre i "fan" dei cinesi.
La manifattura cinese può essere di pessima/bassissima qualità ma anche di buona qualità. Dipende che quanto si vuole pagare.

Giusto l'esempio di RazoRock: i rasoio di fascia bassa, magari stampati/stampabili, li fanno fare in Cina ed hanno un costo, parliamo di prodotti marchiati RazoRock e regolarmente importato in Italia, di fascia media/medio bassa.

Qui parliamo però di prodotti realizzati in Cina per marchi cinesi che vantano, sulla carta, materiali e lavorazioni di qualità ed hanno però costi paragonalibili o superiori a prodotti analoghi, realizzati in Canada o altri paesi occidentali e regolarmente importati in Italia. Acquistare su Aliexpress non è esattamente come acquistare da un negoziante europeo (anche online). Lo sappiamo tutti, siamo onesti. Non è un giudizio morale, ma economico/di costi.

A mio parere un rasoio cinese BEN FATTO, dal pieno, con un buon acciaio, dovrebbe costare la metà di un RazoRock, che è un prodotto occidentale "industriale" e non "artigianale".

Che si giustifichi l'accettazione "globale e disinteressata" della Cina e dei prodotti cinesi solamente perché così è... Beh! Insomma... Comunque abituatevi a "cambiare padrone", si stanno spostando in India e, prossimamente, in altri paesi, in funzione della tipologia di prodotto. ;)
Memento Radere Semper!
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI

Messaggio da baol »

Io sinceramente non mi abituo. E trovo poco corretta l'analisi. Non sono un fan dei cinesi e neanche delle cinesate. Credo però che un minimo di correttezza sia necessaria. Per quale motivo un cinese deve costare meno di un canadese, quando il canadese magari è prodotto in Cina? E per quale motivo un "industriale" dovrebbe costare di più? Se oltretutto si produce in catena di montaggio, quindi con costi abbattuti e senza il valore aggiunto di una manodopera di qualitá? Perché in occidente quando si parla di artigianato si accettano prezzi elevati, e in Cina no? Non capisco, sinceramente, per quale motivo ciò che è prodotto in Cina debba per forza costare la metà. Considerando le spese logistiche di importazione, ad esempio. Abituatevi voi, perché il terzo mondo, fra poco, sarà l'Europa.
Haller
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Haller »

Qualcuno ha provato questa testa Yaqi SRH045
https://tinyurl.com/4v4b48vc

se è si
come la giudicate in confronto alla mellon ed altre teste?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Haller
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Haller »

@ares56
grazie per i link
sembra una buona testa.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

baol ha scritto: 27/08/2023, 20:00Per quale motivo un cinese deve costare meno di un canadese, quando il canadese magari è prodotto in Cina?
Chiaramente NON mi riferivo/riferisco ad un "canadese" Made in China. I RazoRock lavorati dal pieno (es. Game Changer) sono realizzati in Canada.
Per quale motivo deve costare meno? BANALE. Un operaio canadese ha uno stipendio che è quasi il DOPPIO di quello di un italiano. Un operaio cinese ha un stipendio che è tre/quattro volte meno di un italiano (ma non gli ingegneri: quelli cinesi, ormai, guadagnano quasi o anche più degli italiani...). Ma i costi sono anche industriali: tassazione, costi dell'energia, trasporti ecc. ecc.
baol ha scritto: 27/08/2023, 20:00per quale motivo un "industriale" dovrebbe costare di più?
Non mi pare di averlo scritto io, se l'ho fatto è un refuso. Più pezzi vengono prodotti di un MEDESIMO bene e minori saranno i costi. I costi fissi vengono distribuiti su tanti pezzi e non solo su pochi.
baol ha scritto: 27/08/2023, 20:00Perché in occidente quando si parla di artigianato si accettano prezzi elevati, e in Cina no?
Per i motivi suddetti: costi fissi, costanti, energia, manodopera ecc. ecc. Si pensa/spera/crede anche che ci sia migliore qualità.
Per esempio, i Fatip ci dicono vengano prodotti in Italia ed il prezzo è molto buono, secondo me, considerando tutto. Poi possono piacere o no, altro discorso. Sul discorso cromature, sorvolo.
baol ha scritto: 27/08/2023, 20:00Abituatevi voi, perché il terzo mondo, fra poco, sarà l'Europa.
Qui, purtroppo, sono tristemente d'accordo... :cry: :cry: :cry:
Tra l'altro il terzo mondo lo stanno trasportando qui, quindi i tempi saranno molto più rapidi di quanto sperano o temono in tanti... Se poi l'alta finanza e "le élite" distruggeranno anche l'industria Europea, si accorceranno ulteriormente i tempi... Ma non divaghiamo... :(
Memento Radere Semper!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

rasoietto ha scritto: 15/08/2023, 11:26 Da quello che vedo credo che yaqi abbia preso i membri più attivi del forum per provare i loro prodotti e recensirli e lo hanno sempre fatto con garbo e cortesia quindi credo sia inutile andare a scontrarsi contro chi quel prodotto lo riceve per recensirlo.
Da tonsore spero che creano un rasoio o più rasoi che possano soddisfare le nostre esigenze.
sei completamente fuori strada.
io, che effettivamente non sono un membro particolarmente in vista del forum, i miei rasoi Yaqi (come gli altri) li ho acquistati, e li trovo fra i migliori di tutta la mia collezione (che ormai conta molte decine di pezzi).
lo dico, peraltro, non solo dopo averli provati, ma dopo aver constatato quali rasoi, nel tempo, continuano a restare fra quelli che uso volentieri.
non mi è chiaro sulla base di quali esperienze concrete tu basi le tue valutazioni
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Lo yaqi THE FINAL CUT, in zamak, oltre ad aver risolto i problemi della prima versione (regolazione del gap con svitamento del manico e numeri messi a caso), non presenta differenze nelle geometrie della testa, o mi sbaglio io?
Grazie.
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

esatch ha scritto: 05/10/2023, 11:12 Lo yaqi THE FINAL CUT, in zamak, oltre ad aver risolto i problemi della prima versione (regolazione del gap con svitamento del manico e numeri messi a caso), non presenta differenze nelle geometrie della testa, o mi sbaglio io?
Grazie.
L'ho acquistato circa 3 mesi fa. Il problema numeri rispetto alla prima versione è stato risolto, hanno cambiato lo spessore del porta lama e le geometrie credo siano sostanzialmente le stesse (non possiedo la prima versione).
L'unico problema a mio modo di vedere (forse sono io lo sfortunato possessore) è il fatto che agendo sulla ghiera di regolazione il fine corsa dovrebbe essere il n. 6, ed invece finisce (facendo un terzo di giro in più) sul n.2.
Dal punto di vista del funzionamento non incide sul risultato della rasatura però mi da fastidio che non sia preciso come speravo.
paolo58
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2014, 9:29
Località:

Re: YAQI

Messaggio da paolo58 »

Buongiorno a tutti. Credo che tutti abbiano il fine corsa dopo un giro e mezzo . Il mio finisce quasi al 3 . Non è un problema , non lo usero' mai a settaggi cosi alti, ma anche io avrei preferito una maggiore precisione.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

ares56 ha scritto: 14/08/2023, 22:28 Tutto è stato risolto con la versione commercializzata con il nome "The Final Cut" e realizzata sia in zama cromata che in ottone.
Ares, mi sai dire in cosa differisce la v2 in ottone rispetto alla (presumo) v1, sempre in ottone?
Non ci sto capendo nulla :roll:
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Aspetta, forse ho capito: la lunghezza del manico?
Altro?
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

paolo58 ha scritto: 05/10/2023, 16:26 Buongiorno a tutti. Credo che tutti abbiano il fine corsa dopo un giro e mezzo . Il mio finisce quasi al 3 . Non è un problema , non lo usero' mai a settaggi cosi alti, ma anche io avrei preferito una maggiore precisione.
In effetti dopo il 3 si rischia di finire nel genere horror "Splatter" :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 06/10/2023, 9:46 Aspetta, forse ho capito: la lunghezza del manico?
Esatto.
Altro?
Il disegno dell'incisione sul manico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

@Ares
Grazie
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Sto valutando lo Yaqi Ultima.
Mi chiedevo: sui 172 euro di aliexpress, a spanne, quanto dovrei aspettarmi di dogana?
Grazie.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”