Comincio questo argomento per cercare informazioni relative ad alcuni oggetti che si trovano normalmente nei set da rasatura da bagno o da viaggio e/o rinvenuti in vecchie barbierie.
Sarebbe interessante postare di tutto, oggetti in nostro possesso o visti in rete, identificati e da identificare, curiosità varie.
Inizio con questo set da viaggio in pelle:


Nel set alcuni alloggiamenti sono vuoti: quello dello specchio e del pettine, e due nel reparto manicure.

Per fortuna la cosa più importante c'è: un rasoio italiano in bachelite con coprilama metallico cromato.

Due spazzole in legno e setola che nei vecchi set (anche in quelli dell'esercito italiano) erano sempre presenti: una allungata per spazzolare gli abiti ed una ellittica per spazzolare la barba ed i capelli (ultimamente ricomparse sul mercato).

Un contenitore piccolo per sapone da toeletta ed uno più grande con l'interno verniciato dalla destinazione d'uso per me ignota: dentifricio e spazzolino!?

Questo flacone di vetro con tappo pesante metallico cromato non so proprio cosa potesse contenere: talco!?


Questo deve essere un flacone per lozioni, dopobarba o profumo; interessante la complessità della tripla chiusura: un tappo cromato grande a vite di protezione, un successivo tappo di ottone a vite per riempire il flacone, ed un ulteriore piccolo tappo di ottone a vite per dosare a piccole gocce.

Questo sembra un calzascarpe con un gancio probabilmente tiralacci ed una normale limetta per unghie.

Forbicine e scovolino
Da notare la mancanza di sapone da rasatura e pennello; forse era previsto il solo uso di sapone da toeletta !?