Quanta acqua usate?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Quint
Quanta acqua usate?
Ciao a tutti,
Non so il posto migliore per postare questa domanda sia questo, nel caso confido nella buona azione di un moderatore per spostare la discussione nella sezione piu adatta.
Arrivo al punto: quanta acqua usate durante la rasatura? Come fate a scandarla? Vi accontentate dell acqua calda dal rubinetto o usate che so... un bollitore?
Io pensavo di prenderne uno... anche per limitare il consumo di acqua e averla sempre ben calda.
Non so il posto migliore per postare questa domanda sia questo, nel caso confido nella buona azione di un moderatore per spostare la discussione nella sezione piu adatta.
Arrivo al punto: quanta acqua usate durante la rasatura? Come fate a scandarla? Vi accontentate dell acqua calda dal rubinetto o usate che so... un bollitore?
Io pensavo di prenderne uno... anche per limitare il consumo di acqua e averla sempre ben calda.
-
Re: Quanta acqua usate?
Allora mio marito ad esempio riempie un pentolino ďacqua e poi la scalda sulla stufa a legna altrimenti sul gas se di fretta
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Io uso solo acqua calda di rubinetto. Poca direi. L'ideale è avere lo scuttle per tenere la schiuma calda. Sarà un prossimo acquisto. 

Alessandro.
- Drax68
Ciao, io ho una shaving scuttle della Crown King con cui mi trovo molto bene (oltre ad un'altra vintage in peltro del 1850). Scaldo l'acqua per bene (non bollente) e poi la riempio ed i gioco è fatto, schiuma bella calda per tutta la rasatura
Il bollitore può essere una soluzione, anche se un po' scomoda, rispetto a quella del rubinetto o alla scuttle

Il bollitore può essere una soluzione, anche se un po' scomoda, rispetto a quella del rubinetto o alla scuttle

"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
- Drax68
No no, acqua bella calda (non bollente) versata nell'intercapedine dello scuttle preventivamente messo a bagno in acqua calda. A me dura a temperatura ottimale per almeno tre passate
Comunque a scriverlo sembra un casotto ma in pochissimi minuti si fa tutto 

- radonauta
Non ridete ... mentre bevo il caffè ancora adeguatamente intontito dal sonno riempio una pentola grande di acqua calda al massimo dal rubinetto di cucina, poi la rovescio nel lavabo del bagno per dare avvio al rito.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
- Bushdoctor
Io, a differenza di tutti voi, ho la fortuna di potermi fare la barba seduto, quindi opero in cucina e scaldo l'acqua sul gas fino a bollitura o quasi, immergo il pennello per un paio di minuti, poi faccio colare l'acqua in eccesso regolandomi con il peso, ovviamente la dose ideale riesci ad ottenerla con il tempo.
On the stone again
- bilos2511
Io circa 2-3 litri al giorno come consigliato dal mio dottore di fiducia !
On topic: ma prendo quella che mi serve, dio buono....sempre dal rubinetto...ehh si ho la caldaia !
On topic: ma prendo quella che mi serve, dio buono....sempre dal rubinetto...ehh si ho la caldaia !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
- Quint
Io ho la zona "wetshaving" in un bagno di servizio della casa e l acqua calda impiega tempo ad arrivare e spreco a mio avviso troppa acqua e non mi piace...
Quasi quasi prendo un bollitore... però anche lo scuttle mi attira, ma è davvero pratico?
Quasi quasi prendo un bollitore... però anche lo scuttle mi attira, ma è davvero pratico?
- Luca142857
Era stato ideato proprio per questo: acqua bollente da asporto per FL. 
Ma era per chi si faceva andar bene un solo sapone.
Adesso potresti fare con una tazza termica.

Ma era per chi si faceva andar bene un solo sapone.
Adesso potresti fare con una tazza termica.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- Quint
Quasi quasi sarebbe conveniente un bollitore che mantiene l acqua molto calda e una tazza con comparto acqua 

- Luca142857
- Quint
Teoricamente però lo scuttle è migliore per chi fa solo FL.... no?
Con bollitore e scuttle dovrei abbinare comodità e risparmio di acqua, o sbaglio?
Con bollitore e scuttle dovrei abbinare comodità e risparmio di acqua, o sbaglio?
- Drax68
Secondo me no. Io, ad esempio, non eseguo mai il montaggio in viso preferendogli quello in ciotola e la crema che ottengo risulta sempre bella calda, idratata e spumosa...insomma super goduriosa dall'inizio alla fine della rasatura
Se però tu ti riferisci alle shaving scuttle tradizionali tipo questa:

e non a quelle moderne tipo la mia:

allora il discorso potrebbe cambiare visto e considerato che quelle di un tempo avevano proprio lo scopo di fornirti acqua calda dove la stessa non fosse presente facilmente; ma, nella ciotola (molto più piccina e dotata di fori sul fondo per il drenaggio dell'acqua) solitamente era inserito del sapone duro
Buone sbarbate

Se però tu ti riferisci alle shaving scuttle tradizionali tipo questa:
e non a quelle moderne tipo la mia:
allora il discorso potrebbe cambiare visto e considerato che quelle di un tempo avevano proprio lo scopo di fornirti acqua calda dove la stessa non fosse presente facilmente; ma, nella ciotola (molto più piccina e dotata di fori sul fondo per il drenaggio dell'acqua) solitamente era inserito del sapone duro

Buone sbarbate

- Quint
Si esattamente quella tradizionale... io non monto mai in ciotola perché non mi piace quanto il FL.
I familiari data l invasività del wetshaving mi hanno relegato nel bagnetto infido e freddo
( sarà da scrivere nel 3d "mogli").
I familiari data l invasività del wetshaving mi hanno relegato nel bagnetto infido e freddo

Ultima modifica di Quint il 04/02/2016, 18:46, modificato 1 volta in totale.
- Drax68

- Quint
Ma quindi sopra si pone il sapone solido e dentro l acqua e il pennello? Ogni giro ci si insapona ex novo
Se mantengono bene l acqua calda una la prendo

Se mantengono bene l acqua calda una la prendo
- Drax68
Il pennello sta a mollo nell'acqua calda attraverso l'apposito alloggiamento, quando ti radi bagni il sapone con acqua calda (tanto ci sono i drenaggi che riciclano l'acqua) fai un po' di giri col pennello e via di FL 

- Quint
Fantastico
Mi sai dire per quanto tempo mantengono l acqua calda?

Mi sai dire per quanto tempo mantengono l acqua calda?
- Drax68
A me, nella mia shaving scuttle della Crown King con acqua bella calda (ma non bollente) dura tranquillamente per tre passate più rasatura del crapino 

- Quint
Le hanno inventate in nord europa per mantenere calda l acqua? 

- Luca142857
Questo è quello che sto utilizzando ultimamente, mi è piaciuta la forma a clessidra e la profonda zona sapone.

- Quint
Wow bella!
Mantiene bene l acqua calda?
Penso sia un ottima soluzione per il "boicottamento familiare" ricevuto
Mantiene bene l acqua calda?
Penso sia un ottima soluzione per il "boicottamento familiare" ricevuto

- Luca142857
Sì, funziona. Io poi , principalmente per non scheggiare il fondo, appoggio lo scuttle su un sottobicchiere di sughero, un ottimo isolante che un po' aiuta.