buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post dopo la presentazione di rito, spero di non infrangere qualche regola che mi è sfuggita dopo una lettura sommaria del regolamento;
ho visto in vendita on line molti rasoi damascati, molto belli esteticamente ed accattivanti anche nel prezzo, mi chiedo però se questi rasoi siano anche delle ottime lame da usarsi come un normale rasoio o siano solo dei belli oggetti da collezionare, devo dire che "a pelle" non essendo un espertissimo sugli acciai, la mia impressione è che queste lame non possono competere con quelle dei rasoi a mano libera forgiati da un unico pezzo di acciaio, ma siccome la mia è solo una sensazione, mi piacerebbe sentire il parere di qualche esperto in materia, grazie.
salutoni Daniele.
rasoio damascato
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Redas
Re: rasoio damascato
I rasoi in acciaio damasco (specie se san mai), sono degli ottimi rasoi, a patto che tutti gli strati che sconfinano sul filo siano acciai da tempra. Mastro Livi ne produce diversi tipi. Li fa anche Aldebaran (Medusa) in damasco... Sono ottimi, vai tranquillo 

Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Saluti, Andrea_
- Emanuele
- Contatta:
Damascato è ben diverso da IN damasco per questo hai trovato prezzi allettanti.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Puoi trovare utili chiarimenti in questa discussione: viewtopic.php?f=9&t=7212" onclick="window.open(this.href);return false;. Usando il comando CERCA potrai individuare ulteriori informazioni.Dani65 ha scritto:...ho visto in vendita on line molti rasoi damascati, molto belli esteticamente ed accattivanti anche nel prezzo,...
Per esempio la sezione dedicata: viewforum.php?f=68" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
grazie a tutti, ora ho le idee un po più chiare.
-
molti rasoi in damasco che si vedono nelle vendite online, sono delle patacche inutilizzabili. roba con prezzi dell'ordine dei pochi decaeuro. le lame serie, funzionali, in damasco, sono nell'ordine di vari centoeuro. eppoi, sono accompagnati con tanto di punzone, firme, dichiarazioni, certificazioni, ecc, essendo produzioni a tiratura limitata e destinata a clientela esigente. i primi invece sono anonimi o hanno qualche marchietto di fantasia
- Aldebaran
- Contatta:
@Redas: grazie mille per averci ricordato e annoverato tra i produttori di rasoi in Damasco.Vorrei solo puntualizzare, per completezza, che Medusa è un marchio creato da me e Franz Kleber,quindi non solo da me, che svolgo la funzione di portavoce qui sul forum. Un altro produttore di rasoi in Damasco è Luca Pizzi. Grazie ancora e buon proseguimento.
- Redas
@Aldebaran chiedo venia per aver scordato di citare anche Franz Kleber! 

Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Saluti, Andrea_