Possiedo un Ern Gong gentilmente ceduto e affilato, ma sto avendo alcuni problemi sulla affilatura.
Fino ad ora ho affilato con risultati soddisfacenti un garanti francese anonimo, anch'esso acquistato qui sul forum, con bisello e costa molto regolari.
Il Gong mi sta dando non pochi problemi: noto che la costa è parecchio consumata in maniera non uniforme perciò anche il bisello risulta irregolare (parlo ovviamente di spessore).
passandolo sulla pietra sembra restituire un buon feedback, fa il classico risucchio (anche troppo) sulla cinese. Sulla Kai 3000 sembra andar bene ma sento che gratta molto sulla costa non facendo poggiare bene il filo in prossimità del "tallone".
La procedura dell'affilatura è stata:
1. Passaggio sulla Kai 3000 con pressione minima, dapprima con movimenti circolare per concludere con movimenti ad X (non li ho contati, sono andato avanti sino a sentire il più fine rumore possibile fino a quando non "mordeva più)
2. Passaggio su cinese 50/60 fino a sentire il risucchio sulla pietra, anche troppo, facevo molta fatica a farlo scorrere, forse proprio per via della superfce di contatto troppo ampia.
Risultato? Non passa esattamente il test del capello e sulla faccia sembra un po troppo morbido, su alcuni punti il filo non è affatto soddisfacente.
Ovviamente prima di passarlo in faccia ho scoramellato per bene. Pensavo di provare a riaffilare con l'utilizzo del nastro, nella speranza di alzare le coste e diminuire così lo spessore del bevel.
Può funzionare??