L'oggetto in questione e un mano libera damascato proveniente da UK non ready shave; arriva oggi, apro il pacchetto e trovo la lama come potete vederla qui sotto. Secondo voi è un danno risolvibile con la prima affilatura o mi conviene restituire il tutto?
Incauto Acquisto?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Incauto Acquisto?
Buongiorno a tutti, mi sono lasciato prendere dall'acquisto compulsivo! E fin qui direte: "niente di strano".
L'oggetto in questione e un mano libera damascato proveniente da UK non ready shave; arriva oggi, apro il pacchetto e trovo la lama come potete vederla qui sotto. Secondo voi è un danno risolvibile con la prima affilatura o mi conviene restituire il tutto?

Tnmlw (Pippo)
chi non trova tempo per se stesso, non troverà mai tempo per gli altri
- Bracconiere
- Contatta:
Re: Incauto Acquisto?
può succedere con lame così fini magari ha preso qualche colpo
o magari è un problema di tempra , ma che damasco è ? damasco indiano ?

Per non molare malissimo devo stare calmissimo
http://associazionecultur9.wix.com/assoculturalekm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://associazionecultur9.wix.com/assoculturalekm" onclick="window.open(this.href);return false;
- ura
Con la semplice affilatura su pietra bisogna lavorarci un certo lasso di tempo,
in funzione anche della pietra usata.
Consiglierei di richiedere la sostituzione.
Non penso, mi spiace dirlo, che questo rasoio possa soddisfare il piacere di una
buona rasatura.
in funzione anche della pietra usata.
Consiglierei di richiedere la sostituzione.
Non penso, mi spiace dirlo, che questo rasoio possa soddisfare il piacere di una
buona rasatura.
-
Mi chiedi davvero qualcosa che esula la mia conoscenza. Sinceramente sono stato catturato esclusivamente dall'aspetto estetico.
Qui trovi i riferimenti del caso, se può aiutarti in merito:
http://www.ebay.it/sch/handicrafts0790/ ... 7675.l2562
Qui trovi i riferimenti del caso, se può aiutarti in merito:
http://www.ebay.it/sch/handicrafts0790/ ... 7675.l2562
Tnmlw (Pippo)
- BMWTank
Mi sà che le cifre a cui propongono quei damaschi al link proposto è 1/10 di quelle di mercato. Temo quindi il bidone dal punto di vista della rasatura, nella vetrinetta invece farà la sua gran bella figura 
B

B
- Bracconiere
- Contatta:
secondo me non si tratta neanche di damasco , delle volte gli colorano e basta
, quando il prezzo è così basso c'è sempre qualcosa che non va 

Per non molare malissimo devo stare calmissimo
-
Almeno sul titolo del post ci ho preso quindi!
Bene, grazie.
Bene, grazie.
Tnmlw (Pippo)
- ura
Rasoio solo da vetrinetta e non da usarsi per radersi.
-
Il rasoio che hai comprato non è in vero damasco, quel tipo di effetto si ottiene al laser o simili.
Purtroppo la rete è piena di questi pseudo-rasoi di cattiva fattura, solo apparentemente artigianali, e praticamente mai adatti alla vera rasatura.
In generale, meglio affidarsi ad aziende o artigiani ben noti, altrimenti la delusione è quasi assicurata...
Purtroppo la rete è piena di questi pseudo-rasoi di cattiva fattura, solo apparentemente artigianali, e praticamente mai adatti alla vera rasatura.
In generale, meglio affidarsi ad aziende o artigiani ben noti, altrimenti la delusione è quasi assicurata...
-
Non penso sia al laser ma del damasco pakistano di padre incerto.kinch ha scritto:Il rasoio che hai comprato non è in vero damasco, quel tipo di effetto si ottiene al laser o simili.
La godronatura della parte superiore ( si...quei 3 denti) è...agghiacciante.
Personalmente non ci perderei neanche tempo a metterlo su una pietra.
-
Buonasera a tutti,
innanzitutto mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata, ma il sito è talmente vasto...
Ho iniziato da poco ad appassionarmi al mondo della rasatura a mano libera, attualmente possessore, peraltro da pochi giorni, di un muster shavette dotato di lamette elios, vorrei iniziare ad approcciarmi ad un mano libera vero e proprio. Tuttavia, visto le diverse difficoltà di un neofita, vorrei dotarmi di un prodotto che costi poco sì da non avere da preoccuparmi troppo nel caso lo rovinassi a causa della goffagine dovuta all'inesperienza. Detto questo arrivo al punto: navigando su ebay ho visto una serie di rasoi, abbastanza grandi, che costano poco e sembrano avere una struttura abbastanza resistente, che ne pensate?
http://www.ebay.it/itm/Damascus-Steel-S ... 4d2fde43bd" onclick="window.open(this.href);return false;
Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza e vi auguro un sereno fine settimana.
Idosu
innanzitutto mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata, ma il sito è talmente vasto...
Ho iniziato da poco ad appassionarmi al mondo della rasatura a mano libera, attualmente possessore, peraltro da pochi giorni, di un muster shavette dotato di lamette elios, vorrei iniziare ad approcciarmi ad un mano libera vero e proprio. Tuttavia, visto le diverse difficoltà di un neofita, vorrei dotarmi di un prodotto che costi poco sì da non avere da preoccuparmi troppo nel caso lo rovinassi a causa della goffagine dovuta all'inesperienza. Detto questo arrivo al punto: navigando su ebay ho visto una serie di rasoi, abbastanza grandi, che costano poco e sembrano avere una struttura abbastanza resistente, che ne pensate?
http://www.ebay.it/itm/Damascus-Steel-S ... 4d2fde43bd" onclick="window.open(this.href);return false;
Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza e vi auguro un sereno fine settimana.
Idosu
"Tra un uomo e la sua parola non ci può essere differenza" Cesare Borgia
- Bushdoctor
Benvenuto a bordo, come vedi mi è stato più semplice raggruppare i due post,così potrai leggere la risposta alla tua domanda nei post pubblicati sopra.
Se vuoi un rasoio ad un prezzo ragionevole, allora tieni d'occhio il mercatino del forum, talvolta vi sono rasoi da 40 - 50€, in più con la garanzia di un usato sicuro.
Se vuoi un rasoio ad un prezzo ragionevole, allora tieni d'occhio il mercatino del forum, talvolta vi sono rasoi da 40 - 50€, in più con la garanzia di un usato sicuro.
On the stone again
-
Ho capito, peccato perché sembrava un oggetto gradevole...
Comunque grazie della risposta e del benvenuto, non mancherò di visitare il mercatino! In realtà ho cercato anche in rete un rasoio 8/8 perché preferirei maneggiare qualcosa che abbia un peso specifico, solo che non ho trovato nulla... Gli unici rasoi, anche se sembra un termine improprio, che avessero una struttura simile a quella che mi ero prefissato sono quelli di cui sopra... C'è una ragione per cui non trovo alcun 8/8?
Idosu
Comunque grazie della risposta e del benvenuto, non mancherò di visitare il mercatino! In realtà ho cercato anche in rete un rasoio 8/8 perché preferirei maneggiare qualcosa che abbia un peso specifico, solo che non ho trovato nulla... Gli unici rasoi, anche se sembra un termine improprio, che avessero una struttura simile a quella che mi ero prefissato sono quelli di cui sopra... C'è una ragione per cui non trovo alcun 8/8?
Idosu
Ultima modifica di Idosu il 27/03/2015, 18:46, modificato 1 volta in totale.
-
Temo sia la richiesta del prodotto.
Ormai praticamente tutti fanno solo 5/8 e 6/8.
Puoi sempre provare il Medusa CPM.
Ormai praticamente tutti fanno solo 5/8 e 6/8.
Puoi sempre provare il Medusa CPM.
- Bushdoctor
Otto ottavi eh,
Sono una misura non comune, all'epoca producevano e vendevano molti 4/8 - 5/8.
Le misure di 8/8 si possono trovare raramente, magari se per iniziare ti accontenti di un 6/8 tanto da vedere come ti trovi, poi piano piano con il tempo troverai anche il 7/8, l'8/8 e perchè no anche il 9 e il 10, o perlomeno, a me è successo così.

Sono una misura non comune, all'epoca producevano e vendevano molti 4/8 - 5/8.
Le misure di 8/8 si possono trovare raramente, magari se per iniziare ti accontenti di un 6/8 tanto da vedere come ti trovi, poi piano piano con il tempo troverai anche il 7/8, l'8/8 e perchè no anche il 9 e il 10, o perlomeno, a me è successo così.

On the stone again
- Bruconiglio
8/8 se ne sono sempre fatti pochissimi perché costano molto come lavorazione e sono un po' scomodi da usare. Sono amati dai collezionisti più che altro per la loro rarità.
Più facili da trovare sono i 7/8 e quello col miglior rapporto qualità prezzo è proprio il Medusa di cui ti hanno detto
viewtopic.php?f=9&t=5857&p=127010#p127010" onclick="window.open(this.href);return false;
Personalmente ti sconsiglio di iniziare con un oggetto così grosso, anche se il Medusa si distingue per la sua insolità capacità di rispettare la pelle pur essendo spietato con la barba. Costa molto più di quello che dicevi, ma vale ancora di più.
Più facili da trovare sono i 7/8 e quello col miglior rapporto qualità prezzo è proprio il Medusa di cui ti hanno detto
viewtopic.php?f=9&t=5857&p=127010#p127010" onclick="window.open(this.href);return false;
Personalmente ti sconsiglio di iniziare con un oggetto così grosso, anche se il Medusa si distingue per la sua insolità capacità di rispettare la pelle pur essendo spietato con la barba. Costa molto più di quello che dicevi, ma vale ancora di più.
-
Grazie a tutti delle risposte che hanno soddisfatto la mia curiosità. Ho visto il medusa di cui parlate ed effettivamente si avvicina molto a quello che avevo in mente. Tuttavia per iniziare mi ero preposto un budget molto più basso visto che probabilmente all'inizio massacrerò lama e struttura... A questo punto concedetemi un'altra domanda: se acquistassi un usato accettabile dal mercatino, con quale prodotto dovrei sterilizzarlo per usarlo senza problemi e allo stesso tempo non recare danno allo strumento?
Grazie e buon Sabato
Idosu
Grazie e buon Sabato
Idosu
- Alexandros
Idosu ha scritto: con quale prodotto dovrei sterilizzarlo per usarlo senza problemi e allo stesso tempo non recare danno allo strumento?
Idosu
ecco il topic dedicato:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=2539" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
-
Grazie dell'indicazione, questo forum è una miniera di informazioni! A questo punto non mi resta che attendere un congruo annuncio. Intanto vi ringrazio. A presto!
Idosu
Idosu
-
Mi sembra giusto dare una coda al post informandovi che il venditore correttissimo ha provveduto a rifondermi la cifra versata per l'acquisto del rasoio che ho scelto di restituire.
Tnmlw (Pippo)
- ted4479casteddu
Pippo,
Io ho commesso il tuo stesso errore, stessa lama stesso venditore....non so se definirmi buono o fesso, mi son tenuto il rasoio e anche provando ad affilarlo per ore, niente da fare, la lama non serve a nulla...lo terrò come monito dalle truffe e dagli oggetti poco costosi e apparentemente belli!
Buona notte a tutti e buona sbarbate tra poche ore!
Enrico
Io ho commesso il tuo stesso errore, stessa lama stesso venditore....non so se definirmi buono o fesso, mi son tenuto il rasoio e anche provando ad affilarlo per ore, niente da fare, la lama non serve a nulla...lo terrò come monito dalle truffe e dagli oggetti poco costosi e apparentemente belli!
Buona notte a tutti e buona sbarbate tra poche ore!
Enrico