il colore è "standard"?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
matteohd

il colore è "standard"?

Messaggio da matteohd »

Ciao! Ho comprato stamattina una pietra economica 17 euri..chi me l'ha venduta non ha saputo dirmi la grana..io l'ho presa perchè assomiglia a quelle giapponesi doppie di cui avete parlato piu e più volte.. sicuramebte la qualitá non sará paragonabile ma la mia domanda è un altra: la mia ha una parte gialla e l'altra arancione come quella giapponese che è 3000/8000..non avendo da paragonarla con nessun'altra mi chiedo se il colore potrebbe aiutarmi a riconoscere il grit.
grazie a chi saprá illuminarmi ☺
Bushdoctor

Re: il colore è "standard"?

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo, sarebbe d'aiuto vedere la pietra, se riporta timbri, se ha un'etichetta,una confezione di cartone,il link dove l'hai acquistata se presa online, in modo che possa aiutare a capire di cosa si tratta,altrimenti per noi èimpossibile aiutarti.
On the stone again
robyares

Messaggio da robyares »

Per quanto concerne colore=grit, a me risulta che non sia una convenzione ma esclusivamente una scelta di marketing.
Non esiste una corrispondenza tra colore e grit, nemmeno se si parla di pietre appartenenti a serie diverse, seppur del medesimo produttore.
Giusto per un confronto, le prime che mi sono venute in mente....a parità di grana i colori non corrispondono! ;)
http://www.utensiliprofessionali.com/na ... osera.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.utensiliprofessionali.com/naniwa-stones.html" onclick="window.open(this.href);return false;
matteohd

Messaggio da matteohd »

Intanto grazie...dopo mi impegno a capire come si allegano le foto,intanto posso dirvi che sulla confezione c'è un adesivo con 2 ciliegie con su scritto "seit 1858 Germany" poi c'è un adesivo con un numero : universal abziehstein für wassergebrauch größe 6 nr.3707
robyares

Messaggio da robyares »

Forse è l'ultima di pag. 51? http://www.ita.ru/catalogs/kirschen_katalog_gesamt.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovvero questa http://www.schreinerhandel.de/Schaerfma ... stein.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Visti i prezzi, mi viene difficile credere che vadano bene per i rasoi...aspettiamo Bushdoctor e gli altri esperti! ;)
matteohd

Messaggio da matteohd »

Esatto!è proprio leu..io l'ho pagata di piu ma è lei..l'ho presa in un negozio di utensili..
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Sul sito non riportano il grit della pietra,dicono soltanto che un lato è fine e l'altro è da "sgrosso" e può essere usata ad acqua e ad olio (io sconsiglio sempre quest'ultimo).Il costo è esiguo,da "pietra da officina".Ormai le tecnologie utilizzate per fabbricare le pietre sintetiche sono consolidate,il problema non è nella qualità,ma sta nel fatto che di solito,pietre che costano cosi poco,hanno sempre un grit troppo basso per i rasoi,perchè pietre sintetiche con meno numero di grani per pollice quadrato , "grossi" e meno lavoro nell'integrare il tutto (legante,abrasivo,e spazi che servono per regolare il coefficiente di imbibizione) fanno si che gli abrasivi lascino graffi troppo profondi per la pelle del viso.Tra l'altro,scrivono sul sito che la pietra ha un lato di scisto (da "sgrosso") e dell'altro non menzionano il materiale.Prova a mandar loro una e-mail oppure ci penso io dopo,ma sappi che,in generale,se un rasoio o una pietra costano poco spenderai solo male i tuoi soldi e ti ritroverai con un "pugno di mosche in mano".
Bushdoctor

Con ogni probabilità non sarà utilizzabile per affilare il tuo rasoio,a meno che non abbia bisogno di un trattamento drastico.
Non resta che provarla, ma io non mi giocherei il rasoio con cui intendo rasarmi, le prove le farei con un rasoio da pochi euro, così se lo rovini non fai danni.
Se avessi consultato il forum prima di aver fatto acquisti, saresti stato indirizzato sulla retta via senza incappare in acquisti incauti.
On the stone again
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Ho mandato una e-mail alla Ditta:

Sehr geehrte Damen und Herren

Wir würden uns sehr freuen, wenn Sie uns ausführlichere Informationen über die Körnung des Steins, die Sie in den Link zu sehen zusenden könnten

http://www.schreinerhandel.de/Schaerfma ... stein.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Mit freundlichen Grüßen

Andrea

To Whom it May Concern To Neumayr

I'm Andrea Brattelli. I would like to know please the grit of the stone that you can see in this link.Thank you,best reguards,sincerely,

Andrea

http://www.schreinerhandel.de/Schaerfma ... stein.html" onclick="window.open(this.href);return false;

p.s. le cazziate Bush,qui le faccio solo io :)
Bushdoctor

Sicuramente non lo sanno nemmeno loro, vendono e basta, ma guarda un po' sti curiosi italiani...
On the stone again
matteohd

Messaggio da matteohd »

Bhe grazie a tutti...
Si quella pietra la useró per prova..anche perché come ho scritto sulla mia presentazione all'uso del rasoio VERO mi sono avvicinato da poco usando per la maggior parte uno shavette... intanto mi piace recuperare ai mercatini vecchi rasoi e riportali "in vita"...non ho la minima esperienza di affilatura...ma spero di imparare al più presto...perché dopo aver letto la storia di asterix l'unico rasoio decente che ho cominciato a usare dopo averlo fatto affilare prima o poi la coramella comincerá a rifiutarlo.... :)
Bushdoctor

Puoi decidere di partecipare a qualche aperitivo della tua regione, sicuramente trovi qualcuno che ti rimette in sesto il ferro ed insegnarti come fare.
On the stone again
matteohd

Messaggio da matteohd »

Grazie aldebaran! Chissá che dicono i tedeschi...

Bushdocktor il forum l'ho consultato ma data la mia inesperienza cominciare subito a spendere tanti soldi non era mia intenzione senza aver un po' di mano...alla fine se ho sbagliato nell'acquisto no perso "solo" 17euro..
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Se non funzionale e/o specifica per affilare i rasoi, magari la puoi usare per affilare i coltelli ... :mrgreen: ... una pietra serve serve ... ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
robyares

Messaggio da robyares »

http://www.amazon.de/Kirschen-3707002-U ... B001EGG82S" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui riporta: grana 320-400 e 120-180

Come volevasi dimostrare: giusto per scalpelli! ;)
Ginex

Messaggio da Ginex »

Anche nel primo link viene dichiarata la grana
Die Körnung hier liegt bei 180. Mit der hellen Seite können Abzieharbeiten vollzogen werden. Die Körnung liegt hier bei 400.
The grain here is 180. With the bright side Levelling can be carried out. The grain is here at the 400th
(google translator)
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;
matteohd

Messaggio da matteohd »

Mah...io di pietre non me ne intendo ma di grane di carte vetrate e mole un po si.. non so se corrispondono ma 400 è tanto più grossa della pietra che ho in mano...
robyares

Messaggio da robyares »

Ginex ha scritto:Anche nel primo link viene dichiarata la grana...
Mi era proprio sfuggita l'informazione sulla grana nel primo link da me postato! :mrgreen:

@Matteo, confrontare la grana di una carta abrasiva con quella delle pietre può essere fuorviante...sono scale diverse (ma sopratutto, a parità di grana, agiscono molto diversamente...) http://www.utensiliprofessionali.com/G10019.htm" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
matteohd

Messaggio da matteohd »

Ok...chiaro dai...approfondisco..
grazie a tutti intanto
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Mi hanno risposto in tedesco.Per motivi di privacy non riporto il testo dell'e-mail.La grana è 180 sul lato da "sgrosso",400 su quello fine,non mi indica se lo standard adottato è Fapa o Jis,ma poco importa,è praticamente inutile per i rasoi.Grazie.
p.s. di solito i tedeschi mi rispondono,ma è anche vero che oltre al mio nome scrivo anche una breve presentazione del Duo Medusa,cosa che mi ha aiutato a risolvere vari "problemucci" con le Ditte.
matteohd

Messaggio da matteohd »

Grazie siete stati molto gentili.
andrá a finire che per natale mi regalerò una di quelle pietre di cui avete parlato.. grazie ancora..
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”