Consigli ad un'ignorante per un regalo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Consigli ad un'ignorante per un regalo

Messaggio da ischiapp »

La tua soglia massima è decisamente considerevole.
Essendo due ottimi rasoi, ti consiglio di prenderli da Preattoni a Milano.
Due vantaggi: spedizione gratuita e soprattutto affilatura realmente di qualità (al contrario degli standard Dovo) perché ottenuta su pietre da un'esperto del forum (Aldebaran). Al riguardo ti consiglio di chiamare il negozio, fare presente che hai diritto allo sconto forum dicendo il tuo nick, e specificare il discorso affilatura.
Nella stessa fascia c'è anche l'ottimo ... ed a mio gusto personale anche più bello ... Bismarck2 con manico in ebano.
Vedi anche altri nel link e pgg successive: http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ASC&page=1

In alternativa un produttore eccellente, oltre lo stesso Aldebaran ... di cui nel forum trovi i lavori, è il tedesco Ralf Aust.
http://rasiermesser-manufaktur.de/Rasiermesser/
Ha molte opzioni per comporre un rasoio su misura secondo i propri gusti.
Ottimi sono i manici in corno. Belli esteticamente e decisamente solidi e durevoli.

Valuta anche un rasoio vintage, nel mercatino spesso ci sono ottimi prodotti, convenienti economicamente, e di sicura qualità.

Nel frattempo, benvenuta. :D :D :D
Utente BANNATO
altus

Messaggio da altus »

Al posto dei Dovo tieni presente il Boker King Cutter http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2917" onclick="window.open(this.href);return false;
Non avrà il manico in ebano ma lo ritengo superiore come lama
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Tore59

Messaggio da Tore59 »

Dopo tanto seguirvi sul forum e letto di tutto e di più anche io deciso a passare dai BI/TRI/QUA/e Pentalama al ML e alla fine ho optato per un Boker King Cutter ordinato da Preattoni e celermente arrivato a destinazione con tanto di bigliettino di affilatura effettuata da Aldebaran, sto solo aspettando che il gentilissimo Paciccio mi faccia la coramella per poterlo iniziare ad usare :D
"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile".
"Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare." George Bernard Shaw
saggiomo1

Messaggio da saggiomo1 »

Se posso dire la mia... 200€ x il rasoio sono anche troppi.
Perché non valuti l'idea del set completo?
Va dalla base (rasoio+ coramella) a quelli di lusso dove regaleresti anche sapone pennello e ciotola.
Valuta che col rasoio la coramella é d'obbligo. Ogni volta che si usa un mano libera la si usa prima e dopo la rasatura
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Tra i due Dovo che hai citato, direi l'Astrale ... ma come é stato già suggerito anche il Boker ha il suo perché.
Non trascureri una buona coramella in quanto indispensabile.
A Milano, senza alcun dubbio, mi affiderei a Preattoni (centro).
Senza sviolinare, direi che gentilezza, competenza, buoni prezzi e rasoi davvero "shave ready" fanno alla fine la differenza nell'acquisto di un ML.

Have a nice day. :-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Set inteso come insieme ...
Coramella by Paciccio ... (Paciccella) ... what else :)

Sentilo al telefono e fatti consigliare da lui e sono certo che ti comporrà qualcosa ad hoc. :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
altus

Messaggio da altus »

La differenza tra Boker e Dovo è sulla qualità della lama, il manico è secondario visto che nel '900 la maggior parte dei manici dei migliori rasoi sono stati fatti in plastica e solo recentemente per sfruttare una moda le poche ditte rimaste hanno cominciato ad usare legno e altri materiali (che non compensano l'abbassamento qualitativo delle lavorazioni sulle lame...)
Non ho idea di quanto possa durare la finitura nera del DIamant, ma solitamente dorature e serigrafie nel giro di qualche anno d'uso sono destinate a affievolirsi o svanire.
Riguardo alla coramella io preferisco quelle da appendere fatte da Paciccio (sono più lunghe di quelle in vendita nei negozi online) anche se richiedono un po' di apprendistato in più per l'uso. Altrimenti quelle da tavolo con impugnatura a vite per tendere il cuoio con un lato cuoio e un lato tela (ottime quelle di Paciccio)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62&t=520" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62&t=1015" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Melancholia
Quale coramella dovrei comprare? Ho visto che ce ne sono da parete o da tavolo..
E' molto soggettivo. Io ho iniziato con quella a tensore di Paciccio. Utile in quanto lascia alla "macchina" la giusta tensione (una volta impostata con la vite del manico) ed ho potuto focalizzare meglio la tecnica di passaggio della lama.
Però ora sono passato definitivamente alle classiche da appendere, più lunghe (di Paciccio) e più comode.
Insomma, state tutti scartando i Dovo..eppure quella lama nera del Diamant mi fa impazzire!
Le lavorazioni a carattere "cosmetico" sono appunto poco resistenti.
Ma soprattutto la Dovo è famosa per non avere un controllo qualità eccellente.
Il mio Bismarck2 è perfetto dall'acquisto. Il Renaissance sulle pietre ha dimostrato una leggera difformità nella geometria, evidenziata da una usura disomogenea della spina: all'inizio ... anche per l'inox abbastanza coriaceo ... affilarlo è stato poco piacevole, anche se ora è perfetto (tolto l'estetica dell'usura :twisted:).
Per questo ti consigliavo un artigiano che ho trovato essere eccellente nel rapporto qualità prezzo.
Il Boker che mi avete consigliato mi lascia perplessa, essendo abituata ai coltelli sardi, in genere i manici in resina sono i più scadenti
Certo non è corno, ma non farei un dirscorso generale.
Alcune resine sono decisamente scadenti. Altre decisamente no.
Bocker ha una solidissima reputazione. Il mio Arbolito, con manico in resina, è ottimo.

Per capire meglio i consigli che stai ricevendo, potresti farti un giro nella sezione Collezioni ML ed anche SOTD.
Magari non sono foto professionali, ma "dal vivo" esprimono meglio il potenziale dell'oggetto. ;)
Utente BANNATO
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

La lama del Diamant ha una superficie ricoperta sostanzialmente da una teflonatura.E' resistente agli attriti radenti e quindi volventi,non c'è pericolo che venga grattata via durante l'affilatura.In realtà c'è da dire che i tecnici ideatori della Dovo hanno cercato,in questa maniera,di rendere più resistente alla ruggine la lama in acciaio non inossidabile del Diamant e,al contempo,regalargli un profili più accattivante facendo somigliare il rasoio ad uno strumento tattico.I rivestimenti anodici duri,e le teflonature,svolgono bene questo compito ma bisogna tener conto anche del loro spessore e della porosità,quindi non si dovrebbe eccedere con l'incuria anche su questo tipo di rasoi.
kira
aiuto per un regalo

Messaggio da kira »

Salve devo fare un regalo e volevo regalare un set da barba (rasoio, coramella e pennello) mi potete aiutare nella scelta? Intendo se mi indicate marche o comunque come faccio a regolarmi su qualità/prezzo. Sono molto ignorante su queste cose.
Grazie a tutti
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Re: aiuto per un regalo

Messaggio da Supermomo »

Ciao Kira, passa per le presentazioni, se non lo hai già fatto, così sapremo più di te. Per la tua domanda prova a fare un giro sul forum, troverai molti argomenti che ti aiuteranno nella giusta scelta, le variabili sono tante e riassumerle è molto difficile. Magari nella presentazione scrivi da dove sei, potresti trovare un appassionato che abita vicino a te e ti puó aiutare ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Complimenti Kira, ti stai cacciando in un bel ginepraio :?
Premessa: immagino che l'idea sia già stata ben valutata per la persona che riceve il regalo, perchè in caso contrario sarebbe meglio valutare bene la cosa.
Per poter dare dei consigli dovresti prima fornire qualche informazione aggiuntiva:
A) il "fortunato" ha già usato/usa questo tipo di rasoi? dalla tua richiesta non credo perchè, altrimenti, non chiederesti coramella e pennello (e qui ti rimando alla premessa)
B) che budget avresti a disposizione? es. 100€ potrebbero essere sufficienti per il kit se consideri un buon rasoio del mercatino del forum ma appena sufficienti solo per un rasoio nuovo (ah...a proposito, tieni conto che i rasoi venduti quasi sempre non sono pronti all'uso ma devono essere affilati; spesso gli esperti del mercatino vendono rasoi già affilati e così il negozio di Preattoni di via della spiga a Milano - vende anche on line e avresti anche lo sconto forum....)
C) tempo a disposizione? potrebbe essere più indicato rivolgerti a dei negozi fisici specializzati piuttosto che acquistare on line.
D) Di dove sei? aiuterebbe a darti migliori indicazioni.
Per il momento non mi viene in mente altro .....
Se riuscirai a regalare il rasoio, consiglia chi lo riceve di studiare su questo forum....

Ciao

Davide
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
radonauta

Messaggio da radonauta »

Ricordo un'altra discussione con lo stesso oggetto; usando il comando "cerca" troverai almeno un paio di discussioni analoghe
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
kira

Messaggio da kira »

allora ragazzi la cifra è sui 100 euro e il mio compagno gia usa un rasoio manuale però non quello con lama fissa (spero di essermi spiegata) e cercava quello con lama fissa (non capisco il punto uno mi sembra ovvio che se voglio fare questo tipo di regalo è perchè già lui usa questi rasoi e se ho scritto che vorrei comprargli la coramella è perchè usa quelli non a lama fissa). Per questo motivo volevo fare questo regalo. Io abito a Firenze e ho un mese a dispozione
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Se le cose stanno così, secondo me, per la coramella puoi sentire Paciccio, amministratore del forum, quelle che fa lui (dette Pacicelle) sono ottime e puoi trovarne di vari prezzi, le puoi vedere qui http://ilrasoio.com/gallery/album.php?album_id=2
Per il rasoio ti cosiglierei di guardare o tener d'occhio il mercatino, trovi/troverai sicuramente dei rasoi, difficilmente nuovi ma anche se usati/vintage sono paragonabili o spesso migliori del nuovo, ben sistemati e/o in ottime condizioni e soprattutto affilati. Al venditore, poi, puoi chiedere ulteriori informazioni o consigli.
Come modello tieni conto che ai neofiti si consiglia uno a punta tonda mis. 5/8 o 6/8.
Poi, qualche esperto del forum in toscana non so, non mi viene in mente, ma nelle regioni vicine ce ne sono che potrebbero supportare il tuo compagno per l'affilatura.
E comunque, brava Kira, hai avuto una gran bella idea regalo :D ...
Ciao
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
kira

Messaggio da kira »

Grazie, sai forse è un regalo insolito però siccome non gli faccio spesso regali almeno per un' occasione speciale lo volgio far contento lui ci tiene molto solo che non avendo molti soldi il massimo che posso spendere è 100 euro
nano

Messaggio da nano »

kira ha scritto:Grazie, sai forse è un regalo insolito però siccome non gli faccio spesso regali almeno per un' occasione speciale lo volgio far contento lui ci tiene molto solo che non avendo molti soldi il massimo che posso spendere è 100 euro
C'è sempre la sezione Cerco del mercatino.

Periodicamente esce fuori qualche buon pezzo vintage anche in questa sezione: viewtopic.php?f=76&t=6390" onclick="window.open(this.href);return false;, con prezzi intorno ai 50-60 euro per la coppia rasoio-coramella.

Inoltre con una certa frequenza sul mercatino nella sezione Vendo escono fuori vendite con rasoio + coramella accoppiate.

Per questo tipo di vendite il più assiduo da quel che ho visto è andreat.
Al momento ha tre inserzioni attive, anche se a un prezzo leggermente più alto del tuo budget. Quello che si avvicina di più è questo:

viewtopic.php?f=66&t=7361" onclick="window.open(this.href);return false;

Potresti provare a chiedere a lui via messaggio privato se ha a disposizione uno starter kit rasoio+coramella in buono stato per un principiante (o quasi) a un prezzo che rientri nel tuo budget.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Se non ti fissi sul fatto di volere regalare un rasoio nuovo, perchè non è bello regalare uno usato, stai pur certa che con quella cifra puoi trovare proprio degli ottimi rasoi ed è quello che conta se li devi usare sullatua pelle. Poi, magari, riesci a trovane uno che è NOS cioè stock di magazzino ancora nuovi.....sarebbe il massimo. E ci sta dentro anche la coramella.....il pennello eventualmente può essere fatto in un'altra occasione..... ti si apre un mondo di "idee regalo" :lol: :lol:
Comunque sia sarà supercontento!!!
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
kira

Messaggio da kira »

ma guarda lui ama le cose vintage quindi a me va bene anche un rasoio usato vintage basta che è in buone condizioni e ovviamente che si possa usare :-)
kira

Messaggio da kira »

Comunque guarda io lavoro a chiamata (sono una studentessa quindi non mi posso permettere di lavorare tutti i giorni) quindi dipende tutto da quanto mi pagano a giugno (ovvero da quanti giorni lavorerò) io dico pressoché 100 euro, ma se lavoro qualche giorno in piu rispetto al previsto, se devo spendere 20 euro in piu li spendo volentieri :-)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Kira
Come già segnalato, ci sono spesso "Starter Kit" comprendenti rasoio e coramella.
È uno dei buoni servizi del forum, soprattutto quelli proposti dal moderatore Altus: la possibilità di accedere ad un ottimo vintage.

Io inserirei una richiesta nella sezione Cerco, con le specifiche utili:
  • rasoio shave-ready (chiavi in mano!! ;) )
  • geometria classica, full-hollow, punta tonda, 6/8
  • coramella cuoio / lino da muro (hanging strop), dimensioni standard (50x400mm) o superiori, nuova o NOS e simili
Poi naturalmente il prezzo ed il periodo ultimo per cui ti serve, considerando tempi e costi di spedizione (e pagamento) a tuo carico.

Questo è il "Nanerottolo" ... il mio Primo, preso nel mercatino di questo Forum. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - ML”