Pagina 1 di 1
Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)
Inviato: 07/10/2014, 20:32
da merin
Cercando in rete mi sono imbattuto in questa linea particolare di rasoi ML della Coltelleria Giglio. Qualcuno li conosce e/o li ha provati?
Particolare, come forma di lama, il "rasoio bosso".
E anche i set porta accessori sono interessanti....anche se temo non idonei se non si usa "quelle" confezioni di Proraso ma altre marche/formati di confezionamento
http://www.coltelleriegiglio.it/#sez-6" onclick="window.open(this.href);return false;
N.B. : per vedere le pagine bisogna scorrere la rotellina del mouse o scendere/salire con la barra laterale a destra.
saluti affilati
merin
Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)
Inviato: 07/10/2014, 21:36
da paciccio
Nutro pesantissimi dubbi...
ma prima di sbilanciarmi sarei proprio curioso di affilarne uno...
Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)
Inviato: 07/10/2014, 22:21
da Bruconiglio
Anche io
Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)
Inviato: 08/10/2014, 6:57
da miscio
Inoltre la garanzia riportata sul sito parla di difetti di tempra o dell'acciaio ma non si parla di difetti di costruzione/geometria che possono rendere un rasoio realizzato con un buon acciaio ben temprato non adatto a radere.
Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)
Inviato: 08/10/2014, 7:18
da Aldebaran
Ho visto i rasoi.La geometria della maggior parte di essi è completamente "sballata".Oltre al fatto che
la garanzia riportata sul sito parla di difetti di tempra o dell'acciaio
(perdonami miscio ma ho dovuto citarti perché non trovavo frase migliore,ti ringrazio),c'è da dire che il trattamento termico per i rasoi è giusto non quando si eseguono pedissiquamente i trattamenti termici secondo i valori indicati nei datasheet(s) degli acciai,ma solo se si eseguono,dopo dei test(s) dei trattamenti termici dedicati.Ciò che più mi addolora è che certe scelte di produzione ricalcano non una creazione di uno strumento per passione ma "solo" per approfittare di una moda.Per noi del Duo Medusa è un danno,siamo hobbisti,ovviamente la nostra produzione è minima,e ci servirebbero artigiani che a prezzi competitivi fornissero strumenti di rasatura con un buon rapporto qualità/prezzo.Per arrivare al giusto compromesso si deve necessariamente progettare,fare dei test(s) e scegliere il prodotto migliore in base al rapporto qualità/prezzo,fare divulgazione e rendere chiare il più possibile al "cliente" e ad un futuro progettista le specifiche del prodotto e della sua realizzazione,entro certi limiti,per non violare il segreto industriale e d'azienda.Bisognerebbe fare un po' più di divulgazione e,nel progettare,tentare di fare qualcosa di nuovo,adoperandosi a non sprecare tempo e denaro,finanziandosi con rasoi legati a progetti già collaudati.Sempre utile è il confronto,quasi mai però utilizzato dagli artigiani.
Con la pluralità assicurata dal questo forum (ci sono qui anche altri artigiani che fanno rasoi) e tramite varie iniziative gratuite noi del Duo Medusa speriamo di migliorare la situazione;quanto scritto fino ad ora è l'unica ricetta per assicurare il successo di un'operazione ed è stata la strada sempre percorsa da Noi che ha portato poi dei frutti.
Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)
Inviato: 08/10/2014, 9:24
da altus
Ho attualmente in restauro un vecchio rasoio Giglio, purtroppo massacrato dal tempo e dagli umani. La vecchia produzione sembra ben fatta, a differenza dall'odierna.
Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)
Inviato: 08/10/2014, 10:04
da andreat63
solo la marcatura a decalcomania nera che viene via con l'asciugamano

Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)
Inviato: 08/10/2014, 11:02
da merin
Orpo...ci andate giù duro
Credo anche io che la cosa migliore sia, come dice aldebaran, di averne uno fra le mani per fare dei test. Il problema è che i rasoi costano e non è che si possa comprarne a iosa solo per vedere come siano.
Però diciamo che per un giudizio reale sarebbe bene davvero avene avuto almeno un per le mani..altrimenti si rischia la gogna per partito preso
saluti affilati
merin
Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)
Inviato: 08/10/2014, 12:02
da ischiapp
merin ha scritto:Credo anche io che la cosa migliore sia, come dice aldebaran, di averne uno fra le mani per fare dei test. Il problema è che i rasoi costano e non è che si possa comprarne a iosa solo per vedere come siano.
Magari Aldebaran, anche tramite l'AIC, potrebbe averne uno per pubblicare le caratteristiche tecniche ... se il produttore è sicuro del suo lavoro.
