Pagina 1 di 1

Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)

Inviato: 07/10/2014, 20:32
da merin
Cercando in rete mi sono imbattuto in questa linea particolare di rasoi ML della Coltelleria Giglio. Qualcuno li conosce e/o li ha provati?
Particolare, come forma di lama, il "rasoio bosso".
E anche i set porta accessori sono interessanti....anche se temo non idonei se non si usa "quelle" confezioni di Proraso ma altre marche/formati di confezionamento :oops:

http://www.coltelleriegiglio.it/#sez-6" onclick="window.open(this.href);return false;

N.B. : per vedere le pagine bisogna scorrere la rotellina del mouse o scendere/salire con la barra laterale a destra.

saluti affilati
merin

Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)

Inviato: 07/10/2014, 21:36
da paciccio
Nutro pesantissimi dubbi...
ma prima di sbilanciarmi sarei proprio curioso di affilarne uno...

Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)

Inviato: 07/10/2014, 22:21
da Bruconiglio
Anche io

Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)

Inviato: 08/10/2014, 6:57
da miscio
Inoltre la garanzia riportata sul sito parla di difetti di tempra o dell'acciaio ma non si parla di difetti di costruzione/geometria che possono rendere un rasoio realizzato con un buon acciaio ben temprato non adatto a radere.

Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)

Inviato: 08/10/2014, 7:18
da Aldebaran
Ho visto i rasoi.La geometria della maggior parte di essi è completamente "sballata".Oltre al fatto che
la garanzia riportata sul sito parla di difetti di tempra o dell'acciaio
(perdonami miscio ma ho dovuto citarti perché non trovavo frase migliore,ti ringrazio),c'è da dire che il trattamento termico per i rasoi è giusto non quando si eseguono pedissiquamente i trattamenti termici secondo i valori indicati nei datasheet(s) degli acciai,ma solo se si eseguono,dopo dei test(s) dei trattamenti termici dedicati.Ciò che più mi addolora è che certe scelte di produzione ricalcano non una creazione di uno strumento per passione ma "solo" per approfittare di una moda.Per noi del Duo Medusa è un danno,siamo hobbisti,ovviamente la nostra produzione è minima,e ci servirebbero artigiani che a prezzi competitivi fornissero strumenti di rasatura con un buon rapporto qualità/prezzo.Per arrivare al giusto compromesso si deve necessariamente progettare,fare dei test(s) e scegliere il prodotto migliore in base al rapporto qualità/prezzo,fare divulgazione e rendere chiare il più possibile al "cliente" e ad un futuro progettista le specifiche del prodotto e della sua realizzazione,entro certi limiti,per non violare il segreto industriale e d'azienda.Bisognerebbe fare un po' più di divulgazione e,nel progettare,tentare di fare qualcosa di nuovo,adoperandosi a non sprecare tempo e denaro,finanziandosi con rasoi legati a progetti già collaudati.Sempre utile è il confronto,quasi mai però utilizzato dagli artigiani.
Con la pluralità assicurata dal questo forum (ci sono qui anche altri artigiani che fanno rasoi) e tramite varie iniziative gratuite noi del Duo Medusa speriamo di migliorare la situazione;quanto scritto fino ad ora è l'unica ricetta per assicurare il successo di un'operazione ed è stata la strada sempre percorsa da Noi che ha portato poi dei frutti.

Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)

Inviato: 08/10/2014, 9:24
da altus
Ho attualmente in restauro un vecchio rasoio Giglio, purtroppo massacrato dal tempo e dagli umani. La vecchia produzione sembra ben fatta, a differenza dall'odierna.

Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)

Inviato: 08/10/2014, 10:04
da andreat63
solo la marcatura a decalcomania nera che viene via con l'asciugamano :(

Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)

Inviato: 08/10/2014, 11:02
da merin
Orpo...ci andate giù duro :D

Credo anche io che la cosa migliore sia, come dice aldebaran, di averne uno fra le mani per fare dei test. Il problema è che i rasoi costano e non è che si possa comprarne a iosa solo per vedere come siano.
Però diciamo che per un giudizio reale sarebbe bene davvero avene avuto almeno un per le mani..altrimenti si rischia la gogna per partito preso ;)



saluti affilati
merin

Re: Rasoi a Mano Libera di Coltellerie Giglio (Scarperia)

Inviato: 08/10/2014, 12:02
da ischiapp
merin ha scritto:Credo anche io che la cosa migliore sia, come dice aldebaran, di averne uno fra le mani per fare dei test. Il problema è che i rasoi costano e non è che si possa comprarne a iosa solo per vedere come siano.
Magari Aldebaran, anche tramite l'AIC, potrebbe averne uno per pubblicare le caratteristiche tecniche ... se il produttore è sicuro del suo lavoro. 8-)