Allora, mi rado da una decina di giorni con un ML, un DOVO diamant 5/8, questo:
Non è andata male, dopo aver molto irritato la mia pelle il primo giorno, ma finora ho effettuato passate solamente nel senso del pelo.
Ieri, avendo un po' più di tempo, ho deciso di provare un contropelo ma il rasoio, eccettuate le parte più facili, tipo le guance, non scorreva, neanche tenendolo praticamente parallelo alla pelle. Sicuramente c'è un problema di tecnica, non è che in una settimana io abbia imparato e capito tutto, anzi. Però mi sono anche messo a pensare che probabilmente il rasoio avrebbe bisogno di una ritoccata al filo. Premetto che finora ho passato il rasoio sulla coramella in cuoio una ventina di volte dopo la rasatura, spero con sufficiente correntezza.
Ho tre pietre, le seguenti:
Stamani ho preso l'iniziativa e ho provato. Ho usato tutte e tre le pietre ad acqua. Ho fatto 40 passaggi con la 3000 e 40 con la 8000, poi più di cento sulla belga. Impressioni così così. Ho curato molto il movimento per qui ci ho messo parecchio tempo, ma non sono mai arrivato a sentire quel risucchio di cui ho letto in molti post. Altri segnali sono troppo inesperto per poterli utilizzare: la sensazione della lama sull'unghia mi è sembrata divenire più marcata alla fine dei passaggi sulla 8000, di tagliare i peli a mezzaria sul braccio non c'è stato verso, ma io ho peli e barba molto spessi e duri. Allora ho deciso di radermi.
Non è cambiato nulla, anzi forse il rasoio è leggermente peggiorato

Certo la cosa in sé non mi stupisce, vista la mia capacità.
Alcune domande:
1) Sul coperchio della 8000 ho messo una specie di rettangolino arancione che era presente nella scatola. Che cos'è? Una pietrina di bout per fare poltiglia, in una sintetica?
2) Sempre la 8000 era segnalata come una pietra da olio. Ho fatto male a usarla ad acqua? Leggendo vari tutorial e interventi mi pare di aver capito che tutte le pietre possono essere usate ad acqua, ma potrei benissimo aver capito male.
3) Consigli sul cosa fare. Potrei domani passare ancora il rasoio sulla belga, o ripetere con più decisione i passaggi precedenti. O devo piantarla e non ho speranze di imparare qualcosa provando così?
Grazie infinite a chi perderà il suo tempo leggendomi