Affilatura Carte Abrasive

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bushdoctor

Re: Affilatura Carte Abrasive

Messaggio da Bushdoctor »

Beh, si,se ti accontenti, non è la prima volta che si affila sulle carte, ricordo che Ischiapp aveva usato anche lui le carte, magari arrivando oltre la 5000, utilizzando le micromesh.
Certo è che la finitura di pietre tipo la belga con le carte non si riescono ad ottenere.
On the stone again
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Lapping film ... altra tecnologia.
Non confondiamo.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=2469" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

come ti dissi una volta...sarà un'altra tipo di tecnologia, però il processo è molto simile. La tecnologia aumenta le qualità ed incrermentando i valori caratteristici però il tipo di lavoro discosta poco.
La lama lavora diversamente(con un consumo non sempre omogeneo del film) rispetto alla pietra per quanto riguarda alti grit.
Per bassi grit vanno tenuti in considerazioni, per la fase polish bisogna stare attenti (specie se si sbaglia ad attaccare il film)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
andreat63

Messaggio da andreat63 »

ho dei dubbi che con dette carte si faccia veramente un bel lavoro (su un supporto di legno poi...). le carte tendono a consumare velocemente i fili dei rasoi, per non parlare del comfort sulla pelle
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

xlat ha scritto:... sono sicuro che il rapporto qualità/prezzo è imbattibile ...
Dipende tutto dal valore che dai alla "qualità".
Potresti provare anche con una pasta abrasiva molto fine (verde all'ossido di cromo) direttamente sulla balsa, metodo abbastanza diffuso ai tempi d'oro.
razoredge

Messaggio da razoredge »

@xlat
Ancora disponibili quelle informazioni riguardo al posto dove acquistare carte ad elevato grit?
Sono incuriosito (e forse anche un pò di braccino corto, come te :D !
Quello che non ti uccide, ti rende più forte.
Fabrizio Goracci

Messaggio da Fabrizio Goracci »

Qui trovi qualcosa
http://www.antichitabelsito.it/abrasivi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Fabrizio Goracci
razoredge

Messaggio da razoredge »

Grazie.
razoredge

Messaggio da razoredge »

Nonostante sia un tradizionalista, quindi convinto della ottima funzionalità delle pietre ai fini dell'affilatura, ebbene ho voluto provare anche io con le carte abrasive, in specie solo grana 1200 e 2000.
Sorprendentemente, non posso negarne l'efficacia:hanno reso "quasi" utilizzabile un rasoio da pochi euro comprato su Ebay; dico quasi perché in realtà avrebbe, sempre secondo me, comunque bisogno di essere passato su una grana ancora più alta, che sia carta con grana 5000 oppure pietra 8000, a voi la scelta.
altus

Messaggio da altus »

Che la carta abrasiva sia in grado di consumare l'acciaio è un dato di fatto (infatti le uso regolarmente per ripulire le lame dall'ossido durante i restauri), che vada bene per affilare bene un rasoio invece è molto dubbio Sempre che detto rasoio si voglia usarlo per farsi delicatamente la barba e non per scorticarsi.
Il "braccino corto" è una miope politica di corto respiro visto che alla fine una pietra dura per tutta la vita e la si lascia in eredità alla generazione successiva. Allora tanto vale dare il rasoio all'arrotino di turno e farlo massacrare sulle mole....
Il fatto poi che un rasoio sia costato poco non è un buon motivo per rovinarlo: ho dei rasoi sopravvissuti bene per 200 anni presi su ebay a poco ma il prezzo non è un motivo valido per essere l'artefice della loro definitiva distruzione.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
razoredge

Messaggio da razoredge »

altus ha scritto: Sempre che detto rasoio si voglia usarlo per farsi delicatamente la barba e non per scorticarsi
Sono ancora vivo e non ho avuto bisogno di interventi di chirurgia facciale :|
Il "braccino corto" è una miope politica di corto respiro .
Sono depresso per non poter entrare nell'elite delle braccia lunghe :cry:
...però mi sembra...sì, respiro ancora, non boccheggio!Evviva! :mrgreen:
Il fatto poi che un rasoio sia costato poco non è un buon motivo per rovinarlo: ho dei rasoi sopravvissuti bene per 200 anni presi su ebay a poco ma il prezzo non è un motivo valido per essere l'artefice della loro definitiva distruzione.
Peccato, ero partito proprio con quell'intenzione(cioè di rovinarlo) 8-) , ma non mi rassegno:proverò ad affilarlo sull'asfalto grezzo :roll:
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Contento tu, cosa ti dobbiamo dire ? Bravo, continua così :roll:
On the stone again
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Qui non facciamo i conti in tasca a nessuno, cerchiamo di dare il miglior consiglio in base alla nostra esperienza e al risultato che si vuol ottenere. Nel caso dei rasoi la parte più difficile non è fare in modo che tagli, ma affilarlo in modo che tagli in modo rispettoso per la pelle e la sensibilità del viso che sono diverse da persona a persona.
Tanto per fare un esempio Altus predilige i suoi amati sheffield d'epoca con una concavità appena accennata, io gli elastici extra hollow tedeschi.
Chi ha provato tante tecniche per affilare si è spesso trovato di fronte ad un risultato che con le pietre si mostra più gradevoli delle carte abrasive e con le pietre naturali più gradevole che con le pietre sintetiche, sempre tenendo presente che c'è la variabile del gusto personale per cui a me un'ottima sintetica va altrettanto bene di una osannata belga.
Quando dico che mi va altrettanto bene non dico che non percepisco la differenza, ma solo che se non ho tempo mi accontento benissimo.

Casualmente (?) osserviamo che l'ordine di "gradevolezza" del risultato è inversamente proporzionale all'aggressività dello strumento sull'acciaio:
Pietre naturali
Pietre sintetiche
Carte abrasive

Come abbiamo ripetuto tantissime volte, la scelta ottima dipende anche dall'uso che ne vuoi fare:
Se devi solo rinfrescare il rasoio la belga gialla è insuperabile, ha un costo d'acquisto elevato ma dura decine di migliaia di operazioni e alla lunga costa meno dei ripetuti acquisti delle pregiatissime carte abrasive di grana equivalente. Per cui l'uso delle carte, a nostro avviso, si giustifica solo nell'uso provvisorio in attesa di risparmiare quello che serve per acquistare una belga o in attesa di trovare una buona occasione in un mercatino.
Se devi recuperare e reimpostare il tagliente ad un vecchio rasoio va benissimo usare delle carte abrasive, ma anche qui se l'operazione la ripeti su un gran numero di rasoi ti accorgi che una buona DMT alla lunga ti costa meno.
Abbiamo anche consigliato pietre naturali economiche (rozsutec, ardesie gallesi etc., roba da 10-20 euro) che pur non dando i risultati della belga ci sembrano più "gradevoli" delle carte abrasive, anche se molto più lente. (Prova il tasto "cerca")

Mi preme però dirti che tutti i miei conoscenti che hanno sperimentato alternative economiche alla belga hanno poi acquistato una belga e si ritrovano un mucchietto di pietre che non usano più.

Ma ... "La sapienza è figliola della sperienza" ... e per tutto il resto c'è mastercard :D
Pablito

Messaggio da Pablito »

Se posso dare il mio piccolo contributo al riguardo, ebbene anch'io, in un paio di circostanze, ho usato le carte abrasive.
Fermo restando che sperimentare (e, a volte, sbagliare) mi è servito per progredire, mi sono ritrovato ad usare la carta abrasiva in sostituzione di pietre grosse che, all'epoca, non avevo.
In particolare, mi erano arrivati dei rasoi con il filo "a cucchiaio". Ma poi, una volta portati ad una condizione decente, li ho finiti con le pietre di cui disponevo.
Affilare interamente con le carte la vedo dura, concordo con Altus, se il rasoio potesse parlare non credo che me ne sarebbe grato, però, di contro, è bello pure esplorare nuovi territori.
razoredge

Messaggio da razoredge »

razoredge ha scritto:Nonostante sia un tradizionalista, quindi convinto della ottima funzionalità delle pietre ai fini dell'affilatura, ebbene ho voluto provare
Sorprendentemente, non posso negarne l'efficacia:hanno reso "quasi" utilizzabile un rasoio da pochi euro comprato su Ebay; dico quasi perché in realtà avrebbe, sempre secondo me, comunque bisogno di essere passato su una grana ancora più alta,
Non pensavo mai di arrivare ad autocitarmi, ma lo faccio solo per mettere in risalto il fatto che Bruconiglio e Pablito hanno evidentemente centrato meglio di altri il senso di quello che intendevo.
Poiché non voglio e non volevo montare polemiche con nessuno, ancor di più su argomenti sui quali non ho conoscenze sufficienti, ebbene chiudo qui, almeno per un pò, la mia partecipazione al forum, che comunque continuerò a leggere da ospite.
P.S. : sono ormai anni che non mi aspetto da nessuno un "bravo"
Saluti e buon anno a tutti
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”