da quando ho cominciato a radermi la barba ho sempre usato il bilama blue gilette. I risultati sono ottimi nel senso che non mi taglio e niente arrossamenti, però per avere una barba rasata bene devo attendere che mi cresca per 4-5 giorni. Io sono solito fare la barba ogni giorno o comunque ogni due giorni. In questo arco di tempo la barba rimane corta e il bilama ci passa sopra, taglia non molto profondo e non arrossa. Però sento il bisogno di passare a rasoi che vadano più in profondità. Allora ho pensato di passare al DE. Per farmi però un'idea di come sia la rasatura col DE, ho prima guardato molti video su youtube, ad esempio cercate geofatboy e poi ho comprato il wilkinson classic e ho cominciato a provarlo. L'ho usato con le sue lamette, le wilkinson nere, che dire: un insuccesso. Il rasoio si inceppava, lasciava la barba al suo posto e arrossamenti paurosi. Ho perfezionato la tecnica per un mese e ho usato tutte e 5 le lamette, utilizzandole per 3 rasature. In totale ho effettuato 15 rasature, ogni rasatura ogni 2 giorni. Insomma deluso, l'ho abbandonato. Sono tornato al bilama ma niente, sento di voler proseguire nella ricerca. Allora ho pensato di passare allo shavette e poi magari al ML. Ebbene per farmi un'idea in merito ho sempre guardato dei video tutorial e poi ho chiesto al mio barbiere. Ebbene, mi ha detto che lo Shavette, ML con lametta intercambiabile, non è facile da usare ma comunque se lo uso con frequenza e sto attento imparerò. E mi ha dato uno Shave One che usa lui per i clienti, poichè è usa e getta e igienico quindi, dicendomi di provarlo per vedere come mi trovavo. Ho appena effettuato la prima rasatura, queste le sensazioni: molto dolce sulla pelle, sempre che passi una piuma, la barba viene via, anche se in punti difficili come il collo non va al massimo ( questione di tecnica da acquisire). Mi sono fatto solo un taglietto tra la guancia e il collo e si è un poco arrossato. Rispetto al Wilkinson Classic è un altro pianeta! Vorrei porvi ora questa domanda: ho notato nello Shave One che monta una lametta Astra. Potrebbe essere la lametta diversa ad avermi dato un risultato migliore rispetto alla Wilkinson sul Classic? Oppure è proprio una questione di rasatura diversa e questo tipo (ML) lo sento più in accordo con me? E poi per una pelle delicata come la mia e barba dura cosnigliate le astra? Con le Wilkinson mi sono demolito. Però bisogna dire che queste ultime le ho usate su un DE. Per farvi un'idea del rasoio Shave One che ho usato linko immaggine:

Mi ha dato difficoltà un poco perchè essendo chiuso da ul lato ho dovuto rasare con mano destra e sinistra. Con lo shavette credo che ci si possa rasare con una mano sola. Aspetto risposte e confronti, conforti e suggerimenti. Grazie