Vintage o no?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

saggiomo1
Vintage o no?

Messaggio da saggiomo1 »

...da poco ho virato i miei interessi dai DE ai ML....

di dubbi ce ne sono tanti e sto leggendo tantissimo!
tuttavia ad un mio dubbio non sono ancora riuscito a trovare uan risposta sul forum...
ma è meglio un vintage o un rasoio nuovo?
si parla tanto di acciaio sheffield... ma oggi ne vengono fatti acciai della stessa qualità?

beh le mie domande sono queste ed orbitano tutte su nuovo/vintage!
bertz

Re: Vintage o no?

Messaggio da bertz »

saggiomo1 ha scritto: ma è meglio un vintage o un rasoio nuovo?
si parla tanto di acciaio sheffield... ma oggi ne vengono fatti acciai della stessa qualità?
probabilmente non hai letto a fondo perche' di discussioni come queste ce n'é a iosa ;)
ed i tuoi dubbi sono quelli di tanti...
posso risponderti secondo il mio gusto personale:
é meglio una bella auto usata o un utilitaria nuova ?diciamo che di automobili di un certo livello ne vendono tuttora
ma il costo ovviamente sara' adeguato,un utilitaria comunque fara' il suo sporco lavoro (quello di portarti in giro)
ma il confort sicuramente sara' diverso ;)
saggiomo1

Messaggio da saggiomo1 »

...potresti indicarmi qualche discussione?
bertz

Messaggio da bertz »

questa l'ho trovata molto interessante come confronto
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=8&t=3597" onclick="window.open(this.href);return false;

quesa per un eventuale scelta
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=3788" onclick="window.open(this.href);return false;

ma come ho detto ce n'é ad ogni pie' sospinto
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

siccome prima o poi ci siamo passati tutti per questa fase, ti riporto una discussione nella quale ci si scambiava un po di pareri specifici su questo argomento:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=3398
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
saggiomo1

Messaggio da saggiomo1 »

grazie!
bertz

Messaggio da bertz »

sappiamo...sappiamo
:lol: :lol:

qui bisogna organizzare un summit ;)
giancarlo_49

Messaggio da giancarlo_49 »

saggiomo1 ha scritto: ma è meglio un vintage o un rasoio nuovo?
Una bella domanda , come ti hanno detto sopra di discussioni sull' argomento ce ne sono e ce ne saranno in futuro, potrai leggere tutto, orientarti fra le varie opinioni, farti un' idea ...... e poi alla fine si è punto e a capo.
La vera risposta te la potrà dare solo ed esclusivamente la tua pelle, in pratica un rasoio vintage o nuovo che per me è la perfezione in assoluto a te magari ti fa " un baffo " .
:D
Ma questo non è nient' altro che il fascino di questo gioco .
Io so di non sapere ( Socrate )
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Prima di affrontare il dubbio nuovo-vintage io sceglierei che tipo di rasoio ti attira, che misura? Che molatura? Che costo?
Definiti i parametri del rasoio ti accorgerai che per la maggior parte delle combinazioni lo trovi sia nuovo che vintage in ottimo stato e quindi puoi decidere se prenderlo subito nuovo o partire alla ricerca di un vintage adeguato.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Haza ha scritto:aggiungo inoltre che io compro solo lame da restaurare
Per la serie ponci-ponci ... ti piace vincere facile! :twisted:
Utente BANNATO
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

saggiomo1 ha scritto:ma è meglio un vintage o un rasoio nuovo?
L'importante è che tagli bene! poi gli altri sono solo dettagli ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Sem

Messaggio da Sem »

paciccio ha scritto:L'importante è che tagli bene! poi gli altri sono solo dettagli
+ 1
altus

Messaggio da altus »

paciccio ha scritto: L'importante è che tagli bene! poi gli altri sono solo dettagli ;)
Hai ragione.... ma i dettagli di certi vintage sono assolutamente irrinunciabili 8-) e radersi con un frammento di Storia è.... tutt'altra storia :lol: :lol: :lol:
Haza ha scritto: non amo particolarmente i modelli "solingen", nemmeno gli sheffield che copiano i solingen
e nemmeno i francesi che copiano i solingen
amo molto i veri sheffield o i francesi che in qualche modo si rifanno agli sheffield
aggiungo inoltre che io compro solo lame da restaurare
condivido totalmente (potrebbe essere altrimenti guardando il mio Cassetto?) :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Brenno

Messaggio da Brenno »

Quoto in pieno Altus!!! :P
paolo franchi

Messaggio da paolo franchi »

Ma allora le pochissime ditte rimaste , per fortuna , che attualmente producono ML dovrebbero chiudere ?
Prendiamo per esempio un Dovo '' moderno '' di una certa qualità ( vedi purtroppo anche di prezzo ) è
sicuro e lo sottolinio che non abbia niente da invidiare a certi ferri mezzi rugginosi di cinquanta e più anni fa .
Ognuno la pensi come gli pare ma io il mondo l' ho sempre visto andare avanti ...figuriamoci la tecnologia .
Incrementiamo dunque la produzione attuale , ci sono anche da noi in Italia artigiani al TOP .
altus

Messaggio da altus »

Se escludiamo le produzioni artigianali come quelle Medusa ma facciamo più correttamente il confronto con le produzioni "industriali" di ieri e di oggi, otteniamo una gara impietosa per i pochi produttori in attività....
Lasciando perdere i "ferri mezzi rugginosi di cinquanta e più anni fa" ma parlando di rasoi integri, ben conservati e accuratamente restaurati il risultato è che la tecnologia è sì andata avanti ma la sapienza manuale di chi materialmente costruisce è precipitata a livelli molto bassi. E non sarà un mercato di nicchia di pochi appassionati come noi a far tornare la qualità dei prodotti industriali contemporanei ai livelli dell'epoca aurea (1870-1920)...... (provare per credere ;) )
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

paolo...ti porterei a casa volentieri il mio dovo flowing(220euro affilato da aldebaran)e il mio le grelot (periodo 1920-1935 circa preso al mercatino a 5euro arruginito e affilato da me...
Dovo: voto 6
Le grelot: voto 9(non 10 solo per alcune macchie di osssido)
ma potrei confrontarlo anche con un robert klaas nuovo o il dovo special manico tartaruga sempre nuovo.
Escluderei anche i rasoi Timor Giesen & Fosthoff nuovi di cui abbiamo parlato su un altro post recente..
Anche io sono un super tecnologico dipendente(lavoro presso IVRI tecnologia il nome gia ti fa capire..)possiedo un note3 come cellulare...ma purtroppo i parametri del mercato odierno non permettono piu di ottenere oggetti che valgano davvero cio che costano.vale per i cellulari...vale per i rasoi...
Mio modestissimo parere.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
paolo franchi

Non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire : I MASTRO LIVI dove li mettete ?
slump
Contatta:

Messaggio da slump »

Va anche bene fare i sordi :D però sforzarsi a leggere.. no??? ;)
altus ha scritto: Se escludiamo le produzioni artigianali come quelle Medusa ma facciamo più correttamente il confronto con le produzioni "industriali" di ieri e di oggi, otteniamo una gara impietosa per i pochi produttori in attività....
Lasciando perdere i "ferri mezzi rugginosi di cinquanta e più anni fa" ma parlando di rasoi integri, ben conservati e accuratamente restaurati il risultato è che la tecnologia è sì andata avanti ma la sapienza manuale di chi materialmente costruisce è precipitata a livelli molto bassi. E non sarà un mercato di nicchia di pochi appassionati come noi a far tornare la qualità dei prodotti industriali contemporanei ai livelli dell'epoca aurea (1870-1920)...... (provare per credere ;) )
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
paolo franchi

Proprio perché ho letto bene volevo aggiungere ai Medusa i Livi .
altus

Messaggio da altus »

paolo franchi ha scritto:Non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire : I MASTRO LIVI dove li mettete ?
Esattamente dove devono stare: tra le produzioni artigianali in esemplari spesso unici e quindi non confrontabili con le produzioni "industriali" come Rodgers, Wostenholm, Mappin.... (Sheffield) o di Langres e Thiers (Francia) o Dovo, Puma..... (Solingen)
Confrontare le mele con le pere non è un buon metodo per giudicare la qualità delle mele.... ;)
paolo franchi

Noto che i Defensor Fidei del '' ferro vecchio '' quando tocchi questo tasto rizzano il pelo !
Ma un conto è radersi , un altro fare il collezionista . Quando avevo la passione per la fotografia ( anni 70-80 del secolo scorso ) al mio club era più snob ostentare la vecchia Leica che non la più banale delle foto .
altus

Messaggio da altus »

Forse non sono stato chiaro e mi dispiace: i confronti abitualmente si fanno sempre (e solo) tra oggetti simili (per metodologia costruttiva, per volume di produzione....) e non tra prodotti praticamente unici e prodotti in serie.
Ma comunque se vuoi possiamo fare una prova incrociata: io ti presto uno dei miei "ferri arrugginiti", tu mi presti un tuo Mastro Livi o un altro rasoio "tecnologicamente moderno" e poi dopo averli provati entrambi vediamo quali sono le differenze, i meriti o i demeriti di ciascuno. Che ne dici? ;)
E magari lasciamo perdere gli sterili e inutili sarcasmi sullo "snobismo del vintage"....
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

anche io avevo offerto il mio Dovo Flowing nuovo ed un thiers-issard Le Grelot degli anni '30 per un confronto...
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
stefano sup.

Messaggio da stefano sup. »

Caro Paolo Franchi, te lo dico io dove sono stati messi i Mastro Livi: nel cestino visto che sono state oscurate tutte le discussioni che riguardavano uno dei piu' grandi costruttori di rasoi contemporaneo. Al contrario di quello che succede nei forum stranieri dove i suoi rasoi rappresentano alcuni degli argomenti piu' apprezzati e visionati. Ma cosi' va in Italia in questo periodo.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”