Pagina 1 di 1

quale tra questi?

Inviato: 10/01/2014, 17:40
da andry4
secondo voi meglio questo: http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3275" onclick="window.open(this.href);return false;
o questo: http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1808" onclick="window.open(this.href);return false;
a me piace molto il primo però non so se vale la differenza di prezzo, tenete conto che sono un principiante e quindi non ne capisco nulla. :?:
l'unica cosa che ho notato è che il primo è 5/8 e ha la lama più bassa mentre il dovo101 sembra più alta. :?:
voi quale prendereste? :shock:

Re: quale tra questi?

Inviato: 10/01/2014, 17:47
da Bushdoctor
La differenza tra 5/8 e 6/8 sono un paio di millimetri d'altezza in più per il secondo.
La differenza nel prezzo è dovuto all'impiego di acciai differenti, il silversteel è uno dei più apprezzati.
Il punto è, se pensi di averne cura, puoi fare un'investimento su quello più costoso e ti durerà tutta la vita, se invece sei un pasticcione e pensi ti possa sfuggire di mano e finire nel lavandino, o peggio ancora, vuoi sperimentare ad affilarlo, allora prendi quello più economico.

Re: quale tra questi?

Inviato: 10/01/2014, 17:51
da ValerioMassimo
Ciao Andry,
ti rispondo dal basso della mia scarsissima conoscenza. Sicuramente sono ben altri i consigli che dovrai prendere in considerazione. Senza entrare in questioni tecniche, che mi vedrebbero scarsamente preparato, ti dico come ho ragionato io. Non essendo molto propenso ai compromessi, ho evitato di prendere il Dovo 101 e mi sono invece rivolto a un'offerta allettante e concreta sul forum (che mi è costata il 35% in meno circa) e mi sta regalando grandi soddisfazioni.
Personalmente, sul nuovo, da Praettoni, avrei optato per un Boker, King Cutter o, meglio ancora Edelweiss (che però non vedo più a catalogo). Per cui se fossi in te, volendo risparmiare, cercherei qualcosa sul mercatino per iniziare. Per poi rivolgermi ad articoli più ricercati in futuro, con un bagaglio tecnico che ti permetterà di scegliere qualcosa di davvero adatto a te. Altrimenti, il Dovo 101 è stato la nave scuola di molti utenti e Praettoni lo offre perfettamente affilato e assolutamente shave ready, per cui caschi in piedi.
In attesa di altri pareri ben più autorevoli, questi sono i miei two cents.

Saluti
VM

PS: mente scrivevo ha postato il ben più preparato Bushdoctor, lascio in ogni caso le mie considerazioni, anche se superate :)

Re: quale tra questi?

Inviato: 10/01/2014, 18:21
da andry4
valerio massimo hai ragione per quanto riguarda il mercatino ma non trovo nulle che mi piaccia per adesso...

Re: quale tra questi?

Inviato: 10/01/2014, 19:19
da Juanin
Io ho iniziato il mese scorso ed ho acquistato come mio primo rasoio il Boker King Cutter da Preattoni.
Eccellente. Una seta
Buone rasate

Re: quale tra questi?

Inviato: 10/01/2014, 19:31
da Bruconiglio
Se ti senti di spendere quei soldini ti consiglio il silver steel e visto che hai intenzione di comprare anche una pietra ti consiglio VIVAMENTE di prendere anche qualcosa di very low cost nel mercatino per fare pratica.
La settimana scorsa c'erano bei rasoi a 25-30 euro, ma torneranno. Oppure metti un annuncio in "cerco" in cui chiedi un rasoio economico ma shave ready, perchè imparare ad affilare è già impegnativo, meglio non aggiungerci difficoltà ulteriori come il reimpostare i biselli.

Re: quale tra questi?

Inviato: 10/01/2014, 19:58
da andry4
se è per 30 euro li spendo si, quindi vada per il silver steel. i rasoi al mercatino ne avevo visti un paio ma sono arrivato tardi, di sicuro me ne aggiudicherò uno che fa al caso mio prima o poi ;)

Re: quale tra questi?

Inviato: 11/01/2014, 15:11
da andry4
forse ai ragione, ma perchè non ami i manici in legno?

Re: quale tra questi?

Inviato: 20/01/2014, 13:39
da paciccio
Haza ha scritto:...il legno ripeto trovo sia il meno indicato
Concordo in pieno!

Re: quale tra questi?

Inviato: 20/01/2014, 14:22
da andry4
quindi ora devo pensare a come cambiarne il manico, mi oiacevano troppo gli inserti e il fatto che fosse silver steel, quale manico potrebbe andar bene? esiste una misura che devo cercare o tutti i manici vanno bene???

Re: quale tra questi?

Inviato: 20/01/2014, 14:42
da Aldebaran
Per quanto in parte potrei concordare con quanto affermato da Haza e Paciccio, i rasoi odierni industriali,costruiti da ditte di un certo livello hanno manici in legno che non danno alcun problema,il fatto che non piaccia che siano stabilizzati non è un problema tecnico ma di gusti e,questo tipo di materiale, (legno stabilizzato) ha bisogno della stessa cura di una lama in acciaio al carbonio non inossidabile.I rasoi sono oggetti delicati e vanno asciugati bene dopo l'uso,in questo modo si preservano in tutte le loro parti.Comprare un rasoio nuovo e cercare di cambiargli il manico,quindi aggiungendo anche del lavoro artigianale alla spesa,senza contare che sarebbe una pessima idea cercare su altri siti un manico in plastica da staccare ad un altro rasoio per rimontarlo su questo (non lo troverai mai,dovrai utilizzare quello di un altro modello) è un rimedio peggiore del male.Dovrai comprare o farti comprare quindi della plastica da trasformare in manico adeguato alla lama e montarlo su.Inverosimile.All'inizio ti dovresti concentrare sull'utilizzo del rasoio,cercando un modello più accattivante per te prescindendo da quanto vuoi spendere,non ti dovresti soffermare sul manico cosi' piuttosto che cosà.Infine, neppure il corno e altri materiali per manici sono esenti,nel tempo,da imperfezioni che ne modificano la forma.Preattoni ha vari modelli,
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... th=183_217" onclick="window.open(this.href);return false;
tra cui anche i Boker
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2917" onclick="window.open(this.href);return false;
se vuoi la plastica abbinata ad un'altissima qualità di rasatura.Decidi tu.

Re: quale tra questi?

Inviato: 20/01/2014, 22:39
da andry4
di sicuro me lo godo così per adesso(se arriva visto che le poste oggi hanno marcato visita) era un pensiero per il futuro, avrei la possibilita eventualmente di crearmi un manico in alluminio ossidato, oppure ho dei corni di cervo a casa trovati in giro per le alpi che un domani potrei adattare, poi se non si rovina e mi piace così sicuro che non lo cambio :)

Re: quale tra questi?

Inviato: 21/01/2014, 23:15
da andry4
arrivato!!!è stupendo, però o una caga pazzesca a usarlo, domani pomeriggio provo la prima barba....speriamo bene