Ciao Andry,
ti rispondo dal basso della mia scarsissima conoscenza. Sicuramente sono ben altri i consigli che dovrai prendere in considerazione. Senza entrare in questioni tecniche, che mi vedrebbero scarsamente preparato, ti dico come ho ragionato io. Non essendo molto propenso ai compromessi, ho evitato di prendere il Dovo 101 e mi sono invece rivolto a un'offerta allettante e concreta sul forum (che mi è costata il 35% in meno circa) e mi sta regalando grandi soddisfazioni.
Personalmente, sul nuovo, da Praettoni, avrei optato per un Boker, King Cutter o, meglio ancora Edelweiss (che però non vedo più a catalogo). Per cui se fossi in te, volendo risparmiare, cercherei qualcosa sul mercatino per iniziare. Per poi rivolgermi ad articoli più ricercati in futuro, con un bagaglio tecnico che ti permetterà di scegliere qualcosa di davvero adatto a te. Altrimenti, il Dovo 101 è stato la nave scuola di molti utenti e Praettoni lo offre perfettamente affilato e assolutamente shave ready, per cui caschi in piedi.
In attesa di altri pareri ben più autorevoli, questi sono i miei two cents.
Saluti
VM
PS: mente scrivevo ha postato il ben più preparato Bushdoctor, lascio in ogni caso le mie considerazioni, anche se superate