Se posso darti il mio consiglio

...purtroppo dissento da quanto detto da fcamil1...innanzi tutto comprare un rasoio nuovo (in negozio o online) non vuol dire necessariamente avere anche la certezza che il rasoio sia shave ready

, cioè pronto a radere, magari dopo alcuni passaggi di rito sulla coramella, quindi già affilato (anzi spesso i negozi non li vendono già affilati, salvo qualche eccezione)...purtroppo, proprio perchè questa è una tradizione che si sta perdendo, in negozio (a meno che non sia uno di quelli suggeriti nel forum) o online le possibilità di prendere una cantonata sono enormi, soprattutto se non si è più che esperti: questa è una disavventura capitata un po' a tutti noi

e sempre per acquisti online o da sedicenti coltellinai che altro non erano che semplici arrotini (e di esperti in questo forum ce ne sono!). Inoltre, spesso gli acciai vintage dei rasoi presenti sul mercatino non solo regalano una rasatura storica, ma anche qualitativamente migliore

(io stesso ho preso diversi rasoi dal mercatino e devo ammettere che tutti radono COME quelli nuovi e molti radono MEGLIO di quelli nuovi!), inoltre avresti anche il vantaggio di regalare non un semplice usato ma un pezzo di antiquariato magari non esteticamente perfetto (che per definizione è usato e, per questo ha maggior valore...il vantaggio di questo forum, tra gli altri, è che nessuno restaura e vende rasoi antichi per guadagnarci se non per andare in pari con le spese dei materiali usati per restaurare e questo garantisce un prezzo onesto e di solito molto inferiore a quello dei negozi), comprando dal mercatino avrai sempre a disposizione un maestro (spesso è già quello che te lo vende) pronto a risolvere eventuali problemi, riaffilandoti il rasoio (casomai ce ne fosse bisogno) e, quasi sempre, hai la garanzia "soddisfatto o rimborsato" perchè, come dice Altus (uno dei grandi maestri affilatori e restauratori del forum) un rasoio va provato, tenuto in mano e guardato dal vero prima di decidere se ci va bene oppure no. Infine, cosa secondo me non trascurabile, credo che BMWTank abbia ragione...con la stessa cifra che spenderesti comprando un rasoio nuovo in negozio (col rischio di farti fregare per bene...e poi magari non ti fanno nemmeno restituire il rasoio), sul mercatino potresti trovare una coramella (a meno che il tuo fidanzato non ne abbia già una, il rasoio da solo non è completo...se non c'è sul mercatino, scrivi a Paciccio e saprà consigliarti il meglio per il tuo ragazzo che è agli inizi...fa coramelle fenomenali e praticamente tutti gli utenti del forum ne hanno almeno una fatta da lui!), un bel pennello (radersi con un mano libera usando la schiuma da barba in bomboletta suona quasi come una bestemmia in una chiesa) ed un buon sapone, anche se i gusti in fatto di profumazioni sono molto personali, sono sicuro che saprai identificare il meglio per il tuo fidanzato!