Sono un casuale possessore di un rasoio di Daniele Mauro, acquistato per caso, su indicazione di un amico, da un coltellinaio di Roma che ne aveva un paio, uno preso da me ed un dal mio amico.
Solo ora leggo i post di questo 3D e mi piacerebbe dire la mia.
Ho preso il Modello Marcus in acciaio C70, sono rimasto affascinato dalla "brutalità" dell'oggetto, dal brutto di forgia in bella vista sulla costa, dal codolo arricciato stile ferro battuto, dal semplice manico in olivo e perchè non dirlo anche dal prezzo estremamente invitante che mi ha convinto a sperimentare questo piccolo fabbro forgiatore di Cuneo.
Il rasoio è molto rustico e trovo che il suo punto di forza estetico sia proprio il richiamo ad un attrezzo agricolo di buona memoria.
Nella sua semplicità si presenta bene in una confezione di tela di Juta, rondelloni in ottone con perni grossolani ribattuti, tutto in linea con l'dea del prodotto che l'artigiano vuole presentare.
Avevo qualche perplessità sulla affilatuta per le irregolarità della costa derivate dal brutto di forgia appena spazzolato.
Il rasoio viene venduto come shave ready, ma pur tagliando era estremamente ruvido e nel contropelo decisamente spiacevole, allora scrivo all'artigiano per avere lumi sul tipo di affilatura che aveva effettuato e mi conferma che si "ferma alla 3000 e poi lucida"
Il bisello si presenta regolarissimo e sottile e mi fa pensare che sia stato fatto a macchina, lo metto sulle pietre, prima la Belga, ed ho la conferma che gli appoggi sono irregolari, il bisello diventa irregolare in altezza ma il filo poggia bene e lo prende in modo spettacolare, poi lo passo sulla Seven Haven ed infine paddle strop in balsa pasta verde e rossa........risultato un rasoio molto ma molto confortevole ed estremamente profondo!!!!
Ricontatto l'artigiano, sempre disponibilissimo il bravo Daniele, per comunicargli i "difetti" e mi conferma che l'attrezzo è volutamente rustico anche nelle coste ma che è ampiamente riaffilabile, cosa che confermo.
Mi specifica che si tratta di un entry level e per sopportare la filiera di rivendita è costretto a non eseguire alcune rifiniture per rientrare nel prezzo.
In conclusione lo reputo un buon rasoio, dal prezzo irrisorio, con un suo particolare fascino.........."de gustibus non disputandum est!!"
Allego una foro dal sito del rasoio in questione