Pagina 1 di 2

Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 23/08/2013, 19:30
da Bushdoctor
Oggi ho ricevuto la gradita visita di Ura ed Aldebaran, è stata una giornata fantastica,trascorsa piacevolmente assieme, ove abbiamo discorso delle nostre passioni e giocato con pietre e rasoi.

Purtroppo il tempo è volato veloce, come spesso accade nei momenti di piacevole compagnia, comunque siamo riusciti a scambiarci alcuni doni, pranzare al ristorante ed affilare rasoi per tutto il pomeriggio.

Quando ci sarà l'occasione, l'esperienza è da ripetere, perchè la sintonia era totale e la convivialità, piacevole.

Grazie Amici per la visita.

Un paio di scatti di quello che abbiamo messo insieme. :lol:

624462466245

Re: Una splendida giornata..................

Inviato: 23/08/2013, 19:53
da ischiapp
WOWOWOWWWWWWW :shock: :shock: :shock:
Ma quelle oltre 70 pietre sono in postazione fissa ... o ve le siete portati dietro??
Quanto ben di Dio ... :mrgreen:

Super-complimenti!! :D

Re: Una splendida giornata..................

Inviato: 23/08/2013, 20:20
da Bushdoctor
No, abbiamo dovuto portarcele dietro, un lavoro immane ma per nulla pesante......

Ps: Le pietre nelle foto, sono tutte naturali, c'è stato un connubbio di occidentali ed orientali, non so come abbia fatto il tavolo a reggerle tutte.

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 23/08/2013, 20:43
da Alexandros
Accidenti che carrellata di roba!
Cè da passare una giornata solo per apprezzare le pietre!

Bush è una birra quella davanti a te nella terza foto? ;)

Complimenti a tutti!

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 23/08/2013, 20:48
da altus
:o :shock: :lol:

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 23/08/2013, 20:49
da Bushdoctor
Alexandros ha scritto:Bush è una birra quella davanti a te nella terza foto? ;)
Si, giocando in casa, ho potuto concedermi qualche libertà in più. 8-)

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 23/08/2013, 20:57
da kratos*86*
Complimenti per l'iniziativa!! É sempre un bel momento di aggregazione

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 23/08/2013, 21:07
da paciccio
Ragazzi che invidia!!!

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 10:36
da Aldebaran
Ringrazio infinitamente Bushdoctor per la piacevolissima giornata e...per l'olio! :) ma il vero regalo è stato poter ammirare le sue pietre,degne di essere esposte in un museo;un tempo trasudavano olio,ora trasudano storia e chissà di quante affilature saranno ancora partecipi questi strumenti!
Ringrazio Ura,altro titano a livello quantomeno europeo in fatto di pietre e rasoi ,senza di lui non avrei mai potuto conoscere Bushdoctor.Queste sono le foto che questa mattina Ura mi ha inviato per poterle postare e far ammirare alla comunità del rasoio.com una simile collezione.
626862676266626562656264626362626261626062596258

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 10:38
da Bushdoctor
paciccio ha scritto:Ragazzi che invidia!!!

EEeeehhhhh, te tu c'avevi da venì. :mrgreen:

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 10:44
da guarrellam
E' bello poter dare un volto,alle persone del forum :)

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 11:37
da Bushdoctor
Tanta roba , grazie a voi della visita.

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 12:18
da Burton
una sola cosa... QUANTA ROBA SU QUEL TAVOLO :o :o :o :o :o

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 14:00
da Emidio
sono contentissimo per voi! un figatone di giornata!! è bello incontrarsi così! io sono stato a bienno a vedere la forgiatura: ci ho lasciato un fettacchione di cuore...
e ci tornerò! :D un abbraccione ragà!

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 14:48
da Voigtlander
mai vista tanta roba di quel livello tutta insieme, sono stordito e sbalordito, il sogno di qualsiasi affilatore mettersi a qual tovolo e provare questa o quell'altra pietra...complimenti!!!!!!!!!

...ma...curiosità mia, quei due dentoni di facocero gigante che roba è? se vi avanzano fatemi un fischio :D ci viene un manico da pennello? :lol: :lol: :lol:

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 14:50
da ura
Ieri ho trascorso una piacevolissima giornata in compagnia di Aldebaran e Bushdoctor, che ringrazio per l'ospitalità.
Non posso poi non ringraziare le pietre di Bushdoctor che mi hanno concesso alcune ore di divertente affilatura.
Paccicio ci sei mancato.
Alla prossima.

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 15:13
da Bushdoctor
Voigtlander ha scritto:...ma...curiosità mia, quei due dentoni di facocero gigante che roba è? se vi avanzano fatemi un fischio :D ci viene un manico da pennello? :lol: :lol: :lol:

Appunto zanne di facocero, cui si pensava di cercare di ricavarne stupendi manici per rasoi, bisogna vedere come si sfoglia durante il taglio e se si riescono a ricavare pezzi di dimensioni utilizzabili.

Non sono un'esperto, ma credo si possa fare anche un pennello, certo il peso e l'ingombro, li trovo un tantino eccessivi, queste zanne in particolare sono di misura abbastanza inusuale, generalmente sono più piccole, e credo più adatte al tuo scopo, quindi ti consiglio di cercarne qualcuna, non è difficilissimo reperirle, e vedere cosa esce fuori, secondo me dovrebbe pagare l'occhio.

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 15:42
da miscio
Quante pietre, e quanti rasoi!
Complimenti per i pezzi che avete letteralmente messo sul banco!

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 24/08/2013, 16:37
da paciccio
Bushdoctor ha scritto:EEeeehhhhh, te tu c'avevi da venì. :mrgreen:
Per quello l'invidia è ancora più bruciante :twisted:

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 16/07/2014, 22:52
da Bushdoctor
Riprendo questo post, per aggiungervi un'altro capitolo.

Venerdì scorso ho ricevuto la quasi inaspettata visita di Henk Bos e sua moglie Janneke.
Henk Bos è un giornalista e scrittore olandese, che ha dedicato parte della sua vita a condurre studi e ricerche sulle pietre d'affilatura, partendo dal mondo dei falegnami, per approdare negli ultimi anni al panorama del wet shaving, che ha dimostrato di avere una discreta storia in fatto di pietre.

I risultati e le pubblicazioni di Henk le potete consultare sul sito sotto linkato, di particolare importanza Grinding and Honing capitoli 1,2,3,4.

http://bosq.home.xs4all.nl/" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo Henk, non è messo molto bene di salute, è intubato e sta combattendo contro una brutta malattia, malgrado ciò, non gli ha impedito di partire con il suo Volkswagen Combo adibito a camper, alla volta di Petrer, nei pressi di Sarat sul massiccio dei pirenei in Spagna, per campionare alcune pietre cavate nelle miniere di Eduardo Mendez, raccogliendone 6 differenti tipi dalle varie grane.

Conclusa la sua missione spagnola, decide di fare una deviazione al tragitto di ritorno per venire a farmi visita e fotografare alcune pietre della mia collezione cui era particolarmente interessato.
Qui apro una piccola parentesi per raccontarvi la storia di questa particolare pietra.
Principalmente Henk era interessato ad una pietra che in pochi possiedono, attualmente vi sono solo 2 esemplari giunti fino ai giorni nostri, una c'è l'ho io e l'altra è in Inghilterra.
Questa pietra, fino a poco tempo fa, era una perfetta sconosciuta, quando un giorno m'imbatto in un vecchio documento che descrive un'antica collezione di pietre per affilare i rasoi, collezione donata ad un museo americano se ricordo bene.
Comunque, tra le tante nozioni relative alle pietre, una in particolare attirava la mia attenzione, descrivendo una pietra la cui composizione era marmo laminato ed era cavata dal letto di un fiume in Scozia, da cui ne prendeva appunto il nome, Fiddich River honestone.
Il caso vuole, che qualche giorno prima, aprendo un cassetto, trovai una pietra che avevo acquistato anni addietro e subito cestinata perchè ad un primo esame risultava grezza come una cartavetro grana 400.
Decisi di lapparla ugualmente, magari potrevo usarla per i coltelli .
La pietra risultò essere molto soffice, in 15 minuti era perfettamente piana, ma la cosa che mi stupì di più, fu scoprire che aveva perso tutta la sua aggressività risultando finissima al pari di un Turingia.
Il mio cervello in quel momento ha iniziato ad elaborare le operazioni di calcolo, dalle informazioni lette (2) + i risultati a seguito della lappatura (2), gran totale, 2 + 2 = Fiddich River !

16102

Dopo oltre 100 anni,cui possedevamo solo una descrizione, grazie al mio intuito ed una buona dose di fortuna, finalmente ora, vi si può associare anche un'immagine. Chiusa parentesi.

Tornando a noi, avevo preparato una bella tavola imbandita di pietre pensando di fare una discreta impressione ad Henk, tra l'altro ne ho approfittato per fare anche un piccolo censimento, al momento sono 72, (di cui 2 ancora da pagare e per il quale ringrazio James per l'infinita pazienza e cui prima o poi pagherò),
ma ai suoi occhi è parsa abbastanza ridotta poichè egli ne possiede ben 475.
Malgrado la mia collezione non sia così vasta, è comunque qualitativamente interessante, per cui Henk ha trovato ugualmente qualche pietra che ha catturato il suo interesse, ed in particolare, ha fotografato la Moughton Whetstone, la Hohenzollern, la La Lune, le Special Stone, la Lorraine, qualche coticula ed ovviamente la Fiddich river.
Henk era interessato anche alle pietre presenti sul territorio italiano, e si aspettava che gli snocciolassi nomi, ma con suo stupore ho dovuto deluderlo citandone solo due, le coti di Pradalunga e la pietra Serena.
Alla fine la sua domanda è stata quale pietre utilizzo maggiormente, ed ho risposto, belga del nonno ed al momento Special Stone quelle cui apprezzo maggiormente la finitura che donano.
Henk si è congedato riprendendo il suo viaggio verso casa, non prima però di aver fatto tappa in Germania, per far visita ad un altro collezionista, specializzato in Turingie.

Che dire, per me è stato gratificante ricevere la visita di un personaggio così autorevole, significa che anche io nel mio piccolo, ho ottenuto un riconoscimento nella Hall of Fame dei collezionisti internazionali.

Alla prossima esperienza e.... on the stone again.

16103

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 16/07/2014, 23:14
da ura
Grazie Bushdoctor per questo tuo reportage e complimenti per la notevole collezione di pietre.

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 17/07/2014, 7:31
da Supermomo
Complimenti Bushdoctor, ci riempie di orgolgio saper che abbiamo persone come te nel forum.
72 pietre :shock: ? Non pensavo ne esistessero così tante dedicate all'affilatura dei rasoi... (a questo punto tu avrai pensato "... e quante ancora ne vorrei...)
buona giornata Uomo delle Pietre :D

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 17/07/2014, 11:00
da Bushdoctor
Grazie ragazzi.

72 pietre,ma non di tipo differente, si arriva a questa cifra, calcolando 5 Charnley, 12 Coticule, 3 Escher,ecc.,ecc. E, si, qualcuna ancora manca ma non sono poi così tante.

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 17/07/2014, 11:05
da ischiapp
Bushdoctor ha scritto:... ai suoi occhi è parsa abbastanza ridotta poichè egli ne possiede ben 475.
La tua è una collezione eccezionale ... la sua è la Muraglia Olandese!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie delle piacevole lettura e dell'ottimo link. ;)

Re: Una splendida giornata..................(Hone Porn)

Inviato: 17/07/2014, 11:06
da Supermomo
12 belghe? :shock: alla faccia del caciocavallo.... ho voglia a cercarne una vintage, le hai tutte tu....