Pagina 1 di 1
Set Thiers-Issard
Inviato: 11/07/2013, 17:12
da vesna71
Ciao,
mi chiamo Massimo e sono un neo iscritto, Vi ho letto sul web quasi per caso e mi avete fatto riafforare vecchi ricordi di quando da bambino "aiutavo" mio nonno a ravvivare il filo del suo rasoio... altri tempi, quasi quarant'anni fa.
Ho provato a cercare se per caso i miei avessero conservato tali strumenti ma abbiamo trovato solamente la pietra per affilatura.
Questo il mio quesito, nessuno ha mai provato il Thieris-Issard strater kit proposto da Preattoni?
Può essere un valido inizio per un neofita del ML?
Grazie
Massimo
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 11/07/2013, 17:45
da ischiapp
Un inizio col botto.

C'è però da dire che i Thiers Issard (TI) non sono i rasoi più amichevoli per quanto riguarda l'affilatura.
I prodotti nuovi sono meno amichevoli dei vintage, e decisamente costosi.
Vedo che la foto l'hai presa dal sito di Preattoni, quindi oltre lo sconto forum e la consegna gratuita avrai anche l'affilatura di Aldebaran ... che con la coramella (ad ogni rasatura) e la pasta (alcune volte l'anno) ti durerà un bel pò. Però prima o poi, più prima che poi

, dovrai affilarlo.
In quel momento avrai la scelta di mandarlo di nuovo ad affilare (da qualcuno pratico, meglio del forum) o acquistare il necessario e soprattutto acquisire le competenze per utilizzare gli strumenti di affilatura (film, pietre). Come per ogni ML

Se farai da te, forse un vintage più semplice ... magari dal mercatino del forum ... sarebbe più semplice come prima esperienza.
E successivamente pensare al kit blasonato. Tanto non scappa

Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 11/07/2013, 18:09
da Burton
Ciao Massimo,
ti dico che questo set per iniziare la rasatura con il mano libera è veramente un ottimo compromesso qualità prezzo però concordo con quello detto da ischiapp, cioè partire con magari qualcosa di vintage con cui poter imparare sia ad affilare che a radersi senza preoccuparsi se poi si rovina...

Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 11/07/2013, 22:02
da altus
Io ti consiglierei di cercare uno Sheffield vintage che sia shave-ready. La dolcezza delle vecchie lame inglesi (grazie al silversteel) non ha quasi confronti e per un principiante è un ulteriore aiuto ad avere un approccio "morbido" a questo mondo

I rasoi moderni tendono ad essere più "rigidi" e meno confortevoli dei loro "progenitori". Poi aumentando l'esperienza diventano anche loro facilmente gestibili salvo rari casi.
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 11/07/2013, 22:54
da kratos*86*
non posso che quotare...passando da vecchie produzioni a produzioni non tanto vecchie già si sente la differenza.
Se vuoi un qualcosa di tuo, si inizia veramente bene. e con la pasta+ coramella puoi aspettare un bel po prima di farlo riaffilare(vabbè dipende quante barbe fai....ma posso garantirti che tra paste e coramelle lino-cuoio puoi farci credo una 50ina di barbe..forse più)
Se invece vuoi entrare a piccoli passi non posso che quotare il consiglio di altus, un bello sheffield è l'ideale anche perchè perdonano parecchio. E ti posso assicurare che tra uno sheffield vecchio è un acciaio solingen moderno c'è differenza

Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 7:24
da manfro66
ischiapp ha scritto:Un inizio col botto.

C'è però da dire che i Thiers Issard (TI) non sono i rasoi più amichevoli per quanto riguarda l'affilatura.
I prodotti nuovi sono meno amichevoli dei vintage, e decisamente costosi.
Io, invece, vado un po' controtendenza. Non sono un esperto di acciai e non possiedo un TI però Ischiapp se parli per esperienza personale, credo che paragonare il tuo Oak Wing G a questo sia un po' troppo. A quanto ne so' gli Oak Wing G mettono a dura prova anche provetti affilatori.
Sicuramente come inizio non è economico ma, almeno, ci si puo' rendere subito conto di cosa significhi veramente shave-ready.
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 8:55
da paciccio
Ma il rasoio è il "le dandy" oppure lo "special coiffeur"?
Comunque sia si tratta di un buon rasoio, in più con il fascino di altri tempi della "scatola" per tenere tutto in ordine!
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 9:47
da ischiapp
@Manfro
Ciao barbone

Mitica la maglia dell'aperitivo.

Quando ci vedremo dovrò trovarne una con scritto Woman?
Per quanto riguarda i TI sono in possesso di tre tipologie di tre periodi diversi:
TI 69 Faux Frameback - inizio '900 - falso frameback, lama sottile, 6/8 : si affila da solo
TI J.Brunet Le Grelot Grand Marque Hors Concours - metà '900 - quarter hollow, 6/8 : non è tra i più facili da affilare nonostante la molatura
TI Oak Wing G - 2012 - half hollow, 7/8 : i film abrasivi e le paste (per il momento ancora senza pietre, io

) gli fanno un baffo!!
Questa è la mia esperienza, limitata, ma prima di prendere il TI Oak Wing G ho fatto il giro delle sette chiese per capire come mai si parlasse in modo non amichevole di un marchio storico e che ancora produce dei piccoli gioielli. E la risposta univoca è stata che, oggi, i prodotti hanno acciai più resistenti e meno manleabili / affilabili con facilità. Ma soprattutto sono state riscontrate imprecisioni di geometria che possono rendere arduo il compito dell'affilatore.
Per ora il mio rade bene, anche se il C135 lo sento un pò ruvido rispetto ad acciai vintage (soprattutto Sheffield), ed in effetti ... oltre l'affascinamento per l'estetica del prodotto ... l'ho voluto prendere proprio per mettere alla prova un TI nuovo e me stesso.

Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 10:05
da Rampa
Condivido quanto detto sulle difficoltà di affilatura dei TI. A me il kit in oggetto non esalta, con la stessa cifra potrei tranquillamente prendermi un ottimo Boker Edelweiss o King Cutter (sempre da Preattoni), poi ci metterei una bella coramella di Paciccio (e non quella tavoletta del kit che mi sembra un pò improbabile), e credo che avanzino anche i soldi per un buon Omega e un ottimo sapone.
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 11:24
da manfro66
Magari quel kit esalta l'interessato che l'ha postato. Sulla paddle stropp penso che se Preattoni ha deciso di metterla in vendita in questo starter kit non sia un prodotto "improbabile".
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 11:27
da Rampa
Credo che il kit sia originale Thiers Issard, come si può constatare anche in questo negozio virtuale:
http://www.thiers-issard.co.uk/starterkit.html
Ed io lo trovo molto caro per quel offre, opinione personale.
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 12:03
da altus
Quoto in pieno Rampa, con quella cifra si può ottenere di meglio con acquisti mirati come il Boker Edelweiss manico in osso.

E la coramella perché non partire da subito con una di Paciccio, molto più funzionale? Tanto poi sempre da lui si finisce per un prodotto di sicura resa

Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 12:37
da paciccio
Rampa ha scritto:potrei tranquillamente prendermi un ottimo Boker Edelweiss
Giusto per non andare OT ieri parlavamo con Allema58 di questo rasoio
e ne era molto soddisfatto, quindi effettivamente potrebbe essere un'ottima idea

Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 13:20
da fabiopre
Anche io ho un Boker Edelweiss (mio primo ML) e devo dire che è fantastico... ^^
Un saluto
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 19:21
da vesna71
Grazie a tutti per i consigli,
mi piaceva l'idea del kit in quanto avrei trovato tutto bello e pronto senza dover andare alla ricerca dei singoli pezzi... certo che però solo l'Edelweiss costa ben €174,00 e se ci devo aggiungere il sapone, la ciotola, il pennello, la coramella ecc. credo di andare ben oltre il costo dell' TI.
... faccio ulteriori ricerche, a presto!
Massimo
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 12/07/2013, 21:40
da Bruconiglio
A me (il mondo è bello perchè è vario) quello starter kit piace e lo consiglio.
Un ottimo rasoio, un ottimo pennello e tanti altri accessori utilissimi ad un prezzo conveniente, perchè con lo sconto forum parliamo di 187 euro. Non riesco ad immaginare nessun'altra associazione di prodotti nuovi ed equivalenti allo stesso prezzo, per chi non avesse letto con attenzione c'è anche il pennello in tasso.
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 13/07/2013, 8:59
da Aldebaran
Ho appena sentito Preattoni,è rimasto un solo starter kit della Thiers e le consegne degli altri si avranno almeno tra venti mesi.Il rasoio in questione è un modello speciale fatto propio per il set,ed è stato già affilato e controlato da me.Usufruisce anche dello sconto per gli iscritti al forum,il prezzo è quello citato dal Mod.Bruconiglio e comprende spese di spedizione e affilatura.Grazie.
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 13/07/2013, 9:32
da Alexandros
Se non si ha voglia di andare alla ricerca dei singoli pezzi (rasoio, pennello, sapone, coramellae ecc) direi che è una soluzione abbordabile.....
sicuramente mi sento di dire che quella coramella, sebbene sia utile agli inizi per imparare il corretto movimento rovinandola un pò per forza di cose,
andrà sostituita con una più larga e lunga e efficace.
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 05/08/2013, 19:42
da vesna71
... oramai la decisione è stata presa, è da circa una settimana che sono un felice fruitore del Boker Edelweiss, certo la mia tecnica deve migliorare di parecchio comunque ho notato un particolare importante:
prima odiavo farmi la barba, la facevo ogni 5-6 giorni, adesso non vedo l'ora che ricresca per poter usare il mio ML e mi rado ogni 2 giorni, che sia una strana malattia?!

Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 05/08/2013, 20:26
da Rampa
E' una malattia stranissima, a me capita ad esempio di fare la barba anche a meno di 24 ore tra una sbarbata e l'altra.

Complimenti per l'edelweiss, è un bellissimo rasoio.
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 05/08/2013, 20:33
da ischiapp
Non è una malattia ... bensì una sindrome.
Ma altamente virulente.
A vedere i forum del mondo!!

Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 05/08/2013, 20:44
da altus
vesna71 ha scritto:... oramai la decisione è stata presa, è da circa una settimana che sono un felice fruitore del Boker Edelweiss
Hai fatto benissimo

è un rasoio magnifico che per me ha un solo difetto: è nuovo.

(io amo troppo i vintage, ma la tua scelta è stata ottima! Ieri ho affilato un Boker vintage a cui ho dovuto rifare il naso
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... =75#p23616 ... e sono rimasto sbalordito dalla velocità con cui ha preso il filo perfettamente. Praticamente faceva tutto lui da solo

)
Re: Set Thiers-Issard
Inviato: 07/07/2015, 15:31
da voxclamans indeserto
ischiapp ha scritto:
Per quanto riguarda i TI sono in possesso di tre tipologie di tre periodi diversi:
TI 69 Faux Frameback - inizio '900 - falso frameback, lama sottile, 6/8 : si affila da solo
dovrebbe essere un Thiers Issard 55 quello (il primo dei tre)