Un po' di tempo fa, incuriosito dalle recensioni lette qui e là, ho deciso di acquistare alcuni saponi di questa casa.
Ho avuto anche uno scambio di mail con Sharon Baxter, titolare della Nanny's silly soap e persona gentilissima che ha risposto in maniera esauriente a tutte le mie domande. Sharon produce saponi "as natural as possible", cercando quindi di utilizzare ingredienti naturali per quanto possibile: ad esempio utilizzando principalmente oli essenziali per le profumazioni, non utilizzando SLS/SLES e impiegando olio di palma "oraganic" e da piantagioni eticamente sostenibili (per maggiori info credo sia opportuno contattare direttamente lei).
Attualmente sono in vendita attraverso il sito diverse tipologie di saponi da barba: duro, Original, Olive Oil e Signature. Io ho acquistato gli ultimi tre, oltre a qualche sample: Sharon mi ha spiegato che ha iniziato con l'Original, quindi per sfida ha iniziato a pensare ad un sapone da barba che contenesse olio di oliva , ed è venuta fuori la seconda formulazione. Successivamente ha sviluppato una ulteriore formula - Signature - che differisce dalle precedenti per l'impiego di burro di karitè (30%). Ci sono numerose profumazioni tra cui scegliere, ovviamente essendo una produzione artigianale sono disponibili sul sito i saponi che di volta in volta vengono realizzati, per cui se desiderate un profumo particolare date un'occhiata al sito o contattate direttamente Sharon.
I saponi che ho ordinato sono abbastanza morbidi (per capirsi, un pochino più duri del Proraso) e confezionati in una elegante confezione metallica:
Ecco gli INCI:

La prima impressione è che il profumo di tutti e tre è davvero FORTE e intenso. A me piacciono molto i saponi con profumi marcati, per cui sono rimasto piacevolmente impressionato. La profumazione accompagna sia la rasatura che il post!!!
Le profumazioni che ho scelto sono:
Vetyver: qui si parla di vetyver puro, e il vetyver o si ama o si odia. Qui è declinato nella sfumatura terrosa/affumicata. Occhio che la profumazione è MOLTO forte, Sharon mi ha spiegato che usa un olio essenziale particolarmente forte (così come per la fragranza Patchouly) per cui se non gradite il vetiver “puro” lasciate stare…a me piace un sacco
Arabian night: "essential oils including frankincense, myrrh, cedarwood and bergamot". Fragranza molto gradevole, speziata quanto basta, l’incenso si fa sentire ma è una fragranza molto complessa.
Moroccan sands: presa per caso, è diventata la mia preferita delle tre! Dal sito si legge che il sapone ha un profumo esotico di “Arabian oudh musk”. Non conosco la fragranza in questione ma io sento note fiorite/speziate molto delicate, davvero gradevoli!
Ho preso poi dei sample di Eucaliptus/tea tree oil (la presenza del tea tree oil si fa sentire, con il suo classico odore pungente) e il patchouly (anche questo molto intenso).
Ho rilevato che bisogna stare un po’ attenti con l’acqua (ne serve poca), una volta trovato il giusto punto si ottiene una panna molto densa, un po’ “yoghurtosa”, che rende piacevolissimo il passaggio del rasoio. Tra l'altro di sapone (sia che si giri il pennello nel barattolo, sia che se ne prelevi la quantità e si lavori in ciotola) ne serve davvero poco per ottenere una quantità sufficiente per 2/3 passate.
Ecco qualche foto (pennello Omega sintetico):

Ma l’aspetto in cui questi saponi si distinguono dalla massa è il postshave: una sensazione davvero piacevole con pelle rilassata e morbida, e la profumazione che persiste anche dopo la sbarbata. Queste caratteristiche le ho trovate in tutte e tre le formulazioni, con un postshave ancor più eccellente nella formulazione Signature (forse per il burro di karitè).
In definitiva dei saponi davvero da provare!
Unico aspetto da tenere a mente: purtroppo a causa di precedenti problemi Sharon spedisce in Italia solo tramite corriere, che costa un po' di più. A me è venuta ca12 sterline che non sono proprio poche, ma ho preso diverse cose oltre ai saponi (mia moglie è impazzita per il balsamo labbra alla menta), in più considerate che i saponi hanno un costo piuttutto accettabile (ca 9 euro) paragonati ad altri marchi famosi. Secondo me ne è davvero valsa la pena, anzi ne sono davvero entusiasta!
Se volete altre info chiedete pure...