Ecco le tanto promesse foto della lucidatura.
Cirage è la pulitura/lucidatura delle scarpe "tradizionale", diciamo alla portata di tutti, mentre Glacage vuol dire "vetrificare", ovvero rendere lucide "a specchio" un paio di scarpe, o i suoi particolari.
Io ho usato un paio di Church's Chetwind vintage, risuolate da un cane

Io con il grembiulino

CIRAGE & GLAÇAGE - MEDOTO CLAVIEL
Occorrente:

Guanti di lattice, grembiule di palle di maiale, una boccia di lucido nero (Saphir), una spazzola tonda di crine di cavallo per spandere il lucido, una spazzola grossa per rimuovere il lucido e spazzolare (Allen Edmonds), un panno di peli di agnello per rimuovere le righe di lucido create dalle setole della spazzola, panno in cotone, (va bene anche una camicia vecchia) per spandere la pasta lucidante, una scodellina per l'acqua e brandy, il brandy, una calza in nylon (con dentro un altra calza per fare tipo spugna), olio di gomito

Si parte dalla crema, si prende un po con la spazzola e si spazzola in modo da spandere omogeneamente il lucido:

Vedete la differenza? :

Poi si prende la spazzola, si spazzola via il lucido per bene dopo aver fatto riposare le scarpe qualche minuto con su la crema:

Ecco fatto, molti si fermano (o comunque potrebbero fermarsi) quì. Noi no

Si prende il panno in pelle di agnello perchè la spazzola lascia i segni delle spazzolate sul lucido, questa livella il tutto: