in mio possesso ci sono questi:
Un mastro Livi stile Japponese

photo hosting sites
Un Henkotsu

online photo storage
un IWASAKI

upload foto
e un TOSUKE

upload foto
Ora quello che vorrei fare è cercare tramite una serie di prove di cercare di capire quale di questi mi darà la risposta migliore...
Dopo qualche sbarbata con l'Iwasaki...
Le prime impressioni devo dire che sono veramente ottime, ho trovato subito un bel feeling con questo rasoio.
la cosa che mi ha colpito è il manico che è dritto rispetto all'Henkotsu e mi ricorda quello del Mastro Livi ( anche se in questo, il manico è reso dritto dalla copertura in abalone).
Negli altri due invece la curvatura del manico è molto accentuata.
Prima di procedere faremo una carrellata dei vari dorsi dei rasoi
IWASAKI

windows 7 screen shot
MASTRO LIVI

upload foto
HENKOTSU

windows 7 screen shot
TOSUKE

windows 7 screen shot
Inoltre sempre nell'Iwasaki la lunghezza del manico gioca un ruolo fondamentale perché lo rende più maneggevole nel contropelo.
Un'altra similitudine con il Livi è che hanno entrambi la punta arrotondata mentre negli altri due la punta è dritta o "spike" cosa che non aiuta chi è alle prime armi.
Sempre parlando del manico la cosa che accomuna i tre Japp creando una grande distinzione dal Livi è la sua pesantezza e grandezza, infatti mentre i tre sono abbastanza snelli e leggeri il Livi ha un manico un po' più pesante e grande che magari risulta un pochino più difficoltoso da utilizzare.
Io personalmente non mi ci trovo male ma è una cosa da tenere in considerazione.
Dopo l'Iwasaki ho provato il Tosuke, anche questo un rasoio veramente splendido.
Ho subito trovato differenze con l'Iwasaki, infatti questo si assomiglia molto all'Henkotsu sia per la presa di cui ho parlato prima sia per la punta del rasoio, infatti anche il Tosuke come l'Henkotsu ha una punta "spike" cosa che ha dei benefici e dei contro.
Come prima cosa vi faccio vedere una carrellata delle diverse punte dei rasoi.
IWASAKI

url immagine
MASTRO LIVI

url immagine
HENKOTSU

url immagine
TOSUKE

url immagine
Secondo la mia esperienza (che per adesso è ancora all'inizio) questa differenza di punta mi porta a lavorare con una parte diversa della lama.
La punta "spike" mi aiuta molto nella rifinitura dei particolari come gli angoli dei baffi o gli angoli del viso come il mento, mentre per il resto del viso mi ritrovo ad usale la parte più bassa (cioè quella più vicina al manico).
Nei rasoi con punta arrotondata "muta" invece mi trovo a riuscire a sfruttare tutta la lama nelle diverse parti del viso e anche nel contropelo non crea nessuna difficoltà.
L'unico contro è appunto che questa particolare punta non mi aiuta nella rifinitura dei baffi.
Inoltre i rasoi a punta arrotondata secondo me sono più facili da usare perché perdonano di più se sbagli qualche movimento rispetto a quelli a punta "spike".
Ripeto naturalmente queste sono mie sensazioni che provo durante la rasatura...
Spero di poter aggiungere altri rasoi alla mia collezione per fare altre valutazioni e trovare il Japp definitivo

voi cosa ne pensate?
secondo voi i nostri rasoi stile Japponese sono all'altezza???
fatemi sapere le vostre opinioni....