Una mesata fa ho preso un 5/8 Estas a pochissimo sulla baia... era venduto come nuovo inutilizzato ma trascurato... Effettivamente aveva molto ossido superficiale su tutta la lama ma dopo una bel lavoro di lucidatura è tornato ad essere praticamente nuovo...
Ma vengo ora al dubbio... l'ho bisellato partendo da una 3000Naniwa poi su sintetica 8000 Bocker, infine su Belga prima con slurry sino ad acqua pulita e infine qualche passaggio 7th... il rasoio passava bene i test unghia e peli braccio.
La rasatura è confortevole e la lama da 5/8 mi è proprio comoda, vuoi che non ho ancora quella grande manualità e comunque portando il pizzetto questa lama leggermente più stretta del 6/8 mi viene comoda per rifinire i contorni.
Però utilizzandolo ho avuto la sensazione che in punta mi radeva meno rispetto alla mediana e al tacco...
Ho controllato su piano di riscontro con lampada in trasparenza ed effettivamente leggermente verso la mediana filtra la luce... non è un sorriso triste... molto meno di un capello.
La bisellatura l'ho eseguita con un nastro Doupont da 0,05 d è sottilissima, praticamente non giudicabile ad occhio nudo e nemmeno con la lente.
Però sotto micro a 400x noto che verso la punta il bisello è più stretto del 50% rispetto al mediano e al tacco... che comunque ribadisco è estremamente sottile e a occhio nudo si nota solo un minor riflesso del filo verso la punta rispetto al resto della lama. Domanda... Come posso fare per pareggiare il bisello nella zona della punta ? Lo riporto su Belga e lavoro solo nella zona della punta ? O devo provare a ribisellare il tutto... mi spiacerebbe perche nel complesso rade bene.
Un aiuto dagli esperti
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Jabosky
- Jabosky
Re: Un aiuto dagli esperti
O le mie sono solo paturnie e va bene così com'è ?
- paciccio
- Contatta:
usalo così com'è fino a quando on avrà bisogno di essere riaffilato, e solo allora ci penserai 

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- Jabosky
Hai perfettamente ragione, ma a me se entra in testa un tarlo...l'ho rimesso su pietre ed ho corretto leggermente il bisello in punta...test pelo e capello passati anche in punta, rifinita generale ...domattina lo provo in sbarbata, ma ora mi sembra ok.
- Jabosky
Rasatura di stamani andata benissimo, ora il rasoio lavora bene su tutta la lunghezza del filo. Penso che per la semplice ripresa del filo non mi darà problemi... se in futuro lo dovrò ribisellare mi ricorderò della particolarità.