Ciao a tutti, è da un pò che mi sono cimentato nella rasatura tradizionale e da allora sono sempre rimasto nella fascia ultra entry level.
Prima, avendo la barba stile vichingo, mi rasavo solo i contorni, invece ora è da mesi che mi sono tolto tutto e faccio rasatura completa una volta a settimana. Da quando ho iniziato uso la solita combo economica: proraso verde - rasoio fatip open comb - lamette in dotazione derby extra. A volte perfeziono con lo shavette shibumi.
Devo dire che dopo i primi dissanguamenti mi sono fatto la mano e ho imparato a "domare" il fatip. Il risultato ottenuto è soddisfacente... fino a quando usavo le derby extra. Da quando le ho finite, ho voluto provare le Gillette Platinum prese al supermercato e faccio una fatica colossale. Devo fare parecchie passate per raggiungere un livello di rasatura ottimale. Mi chiedevo se esistono lamette più aggressive delle Gillette, ma anche delle Derby dove in certi punti fa fatica, ma che siano di facile reperibilità. Purtroppo dove abito non ci sono negozi adibiti per questi prodotti e mi devo avvalere di amazon o supermercati dove trovo poco o nulla.
Sto anche valutando di farmi un regalo di natale e prendere il muhle R41, o il salto col Fatip risulterebbe fin troppo eccessivo? Ed eventualmente quale lametta abbinarci?
Il mio obiettivo è una rasatura settimanale, comoda, senza troppe passate.
Grazie
qualcosa di meglio
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: qualcosa di meglio
Ciao, fatti un regalo per Natale e prendi il Muhle!! se ti trovi bene con il Fatip sicuramente ti troverai bene anche con il Muhle che è più aggressivo ma nulla di eccessivo e provalo con le lamette che già hai.
Io come lamette mi trovo bene con le Gillette 7o'clock verdi (si trovano su Amazon o su eBay) e se vuoi qualcosa di più aggressivo ci sono le Bic che dalle mie parti si trovano al Tigotà.
Ma riguardo alle lamette il mio consiglio è di prendere un sample kit (su eBay se ne trovano di molto completi) e provare
Io come lamette mi trovo bene con le Gillette 7o'clock verdi (si trovano su Amazon o su eBay) e se vuoi qualcosa di più aggressivo ci sono le Bic che dalle mie parti si trovano al Tigotà.
Ma riguardo alle lamette il mio consiglio è di prendere un sample kit (su eBay se ne trovano di molto completi) e provare
- Super Rookie
Re: qualcosa di meglio
Ciao giat.
Di lamette in giro ce ne sono tante; difficile provarle tutte.
In genere, comunque, dopo aver migliorato la propria manualità con il rasoio, ci si può radere più efficacemente usando lamette più affilate, che è quello che hai detto anche tu.
Se vuoi spendere poco ed avere grande soddisfazione ti consiglio vivamente le Treet 7’days.
Ti ci radi almeno 4 volte di cui le prime due o tre risultano spesso essere memorabili.
Sono molto confortevoli e precise anche queste (tutte lamette di facile reperibilità su Amazon):
1. Personna platinum,
2. Wilkinson Sword nere,
3. Gillette Nacet,
4. BIC Chrome Platinum,
5. Wizamet Super Iridium.
Fossi in te proverei anche il Proraso Rosso per restare in ambito Proraso.
Cheers
Di lamette in giro ce ne sono tante; difficile provarle tutte.
In genere, comunque, dopo aver migliorato la propria manualità con il rasoio, ci si può radere più efficacemente usando lamette più affilate, che è quello che hai detto anche tu.
Se vuoi spendere poco ed avere grande soddisfazione ti consiglio vivamente le Treet 7’days.
Ti ci radi almeno 4 volte di cui le prime due o tre risultano spesso essere memorabili.
Sono molto confortevoli e precise anche queste (tutte lamette di facile reperibilità su Amazon):
1. Personna platinum,
2. Wilkinson Sword nere,
3. Gillette Nacet,
4. BIC Chrome Platinum,
5. Wizamet Super Iridium.
Fossi in te proverei anche il Proraso Rosso per restare in ambito Proraso.
Cheers