Il "compianto" Floid Blu e le sue alternative

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Il Floidiano

Il "compianto" Floid Blu e le sue alternative

Messaggio da Il Floidiano »

Vorrei aprire questa discussione (non avendone trovate altre dedicate come topic) al "compianto" Floid Blu, la variante più fresca del dopobarba iconico che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo usato.

Mi piacerebbe conoscere il parere di chi lo ha utilizzato più volte, di chi magari ce l'ha ancora e lo custodisce gelosamente, per conoscerne meglio le caratteristiche e, magari, per proporre alternative valide.

La piramide olfattiva, o presunta tale, che ho (con difficoltà) trovato:
  • Note di testa: Agrumi freschi, con predominanza di bergamotto e limone, che conferiscono una sensazione di freschezza iniziale.
  • Note di cuore: Lavanda e geranio, che aggiungono una dimensione floreale e aromatico, bilanciando le note agrumate.
  • Note di base: Muschio e note legnose, che forniscono una profondità e una persistenza al profumo, rendendolo complesso e avvolgente.
Immagine

Grazie a chi vorrà contribuire alla discussione :)
Il Floidiano

Re: Il "compianto" Floid Blu e le sue alternative

Alcune alternative al Floid Blu

Furbo Blu Vintage (giglio, lavanda e bergamotto)

Immagine

Razorock Blue Barbershop (bergamotto, limone, lavanda, borotalco)

Immagine
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

purtroppo non ha alternative, i tentativi di imitazione sono tristemente falliti
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
cris76

Messaggio da cris76 »

Ne conservo gelosamente ancora una bottiglia, piena per oltre la metà. Purtroppo lo uso pochissimo perchè sò che poi non lo troverò più..profumazione ancora perfetta anche dopo tutti questi anni
Il Floidiano

Hai avuto modo di compararlo con qualche presunta alternativa?
cris76

Messaggio da cris76 »

Nò non l'ho mai comparato con nulla, mi sono sempre ripromesso prima o poi di prendere un suo "clone" ma non l'ho ancora fatto..prima o poi devo provare, giusto per vedere se gli si avvicinano un po' come profumazione.
Bacco65

Messaggio da Bacco65 »

Tra i dopo barba che si ispirano al mitico Floid Blue ci sono l’Epsilon Blue meditteranean 01 e il Fine barber Blue. Io posseggo solo il Fine che trovo molto buono e con una profumazione che permane più a lungo di un classico after. La profumazione non so se assomiglia al Floid Blue, non avendo mai avuto il piacere di sentirlo, ma per me è gradevole, fresca con un apertura agrumata e poi un richiamo ad erbe come il geranio. È descritta come una profumazione fougere.
Posseggo da anni anche il Furbo after shave blu ma è la vecchia versione e non è la Smart descritta nella foto. È simile al Fine Barber Blue ma più mentolata. Molto piacevole anch’essa.
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

cris76 ha scritto: 25/10/2024, 19:46...mi sono sempre ripromesso prima o poi di prendere un suo "clone" ma non l'ho ancora fatto...
Risparmia i soldi e la delusione :lol:
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Il Floidiano

paciccio ha scritto: 26/10/2024, 13:35
cris76 ha scritto: 25/10/2024, 19:46...mi sono sempre ripromesso prima o poi di prendere un suo "clone" ma non l'ho ancora fatto...
Risparmia i soldi e la delusione :lol:
Dài, raccontaci la tua esperienza, mi pare di capire che, comparandole con il Floid Blu, le scopiazzature ne escano male... a "naso", in cosa differiscono e quali hai "sentito"?
Il Floidiano

Bacco65 ha scritto: 26/10/2024, 7:12 Tra i dopo barba che si ispirano al mitico Floid Blue ci sono l’Epsilon Blue meditteranean 01 e il Fine barber Blue. Io posseggo solo il Fine che trovo molto buono e con una profumazione che permane più a lungo di un classico after. La profumazione non so se assomiglia al Floid Blue, non avendo mai avuto il piacere di sentirlo, ma per me è gradevole, fresca con un apertura agrumata e poi un richiamo ad erbe come il geranio. È descritta come una profumazione fougere.
Posseggo da anni anche il Furbo after shave blu ma è la vecchia versione e non è la Smart descritta nella foto. È simile al Fine Barber Blue ma più mentolata. Molto piacevole anch’essa.
Grazie! Per completezza, inserisco le foto che possono aiutare... chissà che un giorno Floid non si decida a riproporre il suo "Blue"...

Immagine

Immagine
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Capisco perfettamente cosa intendi. Anche per me il Floid Blue era insostituibile e nessuno dei dopobarba "ispirati" è riuscito a eguagliarlo davvero. L'Epsilon e il Fine sono sicuramente utilizzabili, ma manca quel qualcosa che li renda davvero speciali, soprattutto a livello di profumo. Anch'io ho provato il Furbo prima versione e non è riuscito a reggere il confronto, né a livello funzionale né olfattivo. È difficile trovare un’alternativa che sia davvero all'altezza del Floid Blue!
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”