Parker 87r - troppo aggressivo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
danilo123

Parker 87r - troppo aggressivo

Messaggio da danilo123 »

Ciao a tutti/e,
ho acquistato, da un paio di mesi, il mio secondo rasoio: un Parker 87R, con la scusa di usarlo in viaggio, e per la curiosita' di provare un rasoio a farfalla.

Il rasoio e' molto bello, pratico per la sua apertura, e compatto (per questi ultimi due motivi adatto quando sono in viaggio per lavoro), ma - per me che sono abbastanza poco pratico, troppo aggressivo.
Mi rado con attenzione e calma, ma inevitabilmente ai lati della bocca, o lunga la mascella, o verso il mento mi taglio. Al punto che mi e' impensabile radermi al mattino, per evitare di andare a lavoro con il volto sanguinante... (mi rado il pomeriggio al ritorno da lavoro, almeno ho un'oretta in cui non mi vede nessuno e posso far smettere di sanguinare :)).

Come altro rasoio ho un Merkur 25c, acquistato qualche anno fa, e con quello e' tutta un'altra storia. Tolto il periodo iniziale nel quale dovevo imparare come ci si rade, e durante il quale ho provato tutta una serie di lamette, ora con il Merkur non mi taglio mai, posso radermi con meno attenzione e raggiungere comunque un livello di rasatura piuttosto profonda, senza tagliarmi.

Come lame ho scelto le Treet Carbon che sono poco aggressive, ma per la mia pelle sono perfette, infatti col Merkur e le Treet, in tre passate arrivo ad avere la pelle liscissima.

Con il Parker non mi azzardo a fare la terza passata, gia' alla seconda ho problemi. Col risultato che il volto e' anche meno liscio. Poco male quest'ultimo punto, ma il tagliarmi continuamente mi disturba.

Cerco di usare un angolo piu' chiuso possibile, di non fare forza, passare con leggerezza e calma, ma o c'e' qualcosa che mi sfugge (ed e' qui che chiederei pareri ai piu' esperti) oppure semplicemente non fa per me ?

Sarebbe un peccato, perche' lo trovo un oggetto molto bello, anche piu' del Merkur, ma soprattutto e' piu' pratico in certe circostanze.

Mi rimetto quindi ai vostri consigli, sperando ne abbiate, per sbloccare la situazione

Grazie,
Danilo
danilo123

Re: Parker 87r - troppo aggressivo

Messaggio da danilo123 »

Allego link al prodotto in questione, ho letto in altri post che e' richiesto, scusate, ma non l'avevo letto nelle linee guida del forum...

https://www.parkershaving.com/p/87r-saf ... ety-razor/
ddd

Messaggio da ddd »

Ciao non conosco il Parker 87R ma conosco il Merkur 25C ed è un rasoio veramente molto molto molto delicato, non mi vengono in mente rasoi più delicati... secondo me dovresti provare a cambiare lametta, le derby verdi ad esempio io le trovo delicate.
Meglio ancora se prendi un sample kit di lamette
danilo123

Messaggio da danilo123 »

ciao, grazie della risposta.
quando ho iniziato (col merkur 25c) ho fatto proprio così :ho comprato un kit con 7 o 8 marche differenti e le ho provate.
le derby non credo di averle provate, ho provato le astra verdi e blue, le shark, le treet carbon e con queste (nel frattempo avevo anche imparato a conoscere il rasoio) mi sono trovato bene e non mi taglio né irrrito, quindi mi sono fermato a esse.

mi viene il dubbio che possano essere troppo poco affilate? bel senso: col merkur la rasatura scorre liscia, magari devo fare 3 passate, ma non "salta" né trova intoppi
col parker 87r a volte sembra che si impunti, non vorrei che la mia equazione: lamette più delicate = mi taglio meno, non sia sbagliata e magari una lametta più affilata possa passare più agilmente (visto che col parker è senza dubbio più esposta) e quindi causarmi meno problemi?

sto dicendo una fesseria o può essere qualcosa da provare (utilizzare una lametta più affilata per tagliarmi meno, es una astra verde)?

se avete testato fatevi avanti, non vorrei massacrarmi il viso per provare 😂😂😂
Lobarkaine

Messaggio da Lobarkaine »

Ciao, ho il Parker 87r e ti confermo che come tutti i Parker a farfalla è abbastanza aggressivo, non come il 99r, ma richiede attenzione. Oltretutto non sempre le lamette nei Parker TTO sono ben allineate, preferisco i Pearl.

L'87r è un clone molto bello del Gillette Aristocrat, ma avendo anche l'originale posso dire che siamo su un altro pianeta.
L'Aristocrat taglia profondo ma con delicatezza, un piacere radersi, purtroppo l'87r non è così, il Merkur è molto più delicato (ho il 34c HD) e se devi rasarti senza pensarci tanto di prima mattina è perfetto, soprattutto se ti radi ogni giorno.

Per quanto riguarda le lamette è una scelta molto personale e da testare con ogni rasoio.
Sul Merkur uso le Feather, sull'Aristocrat qualsiasi cosa monti fa il suo dovere più o meno bene, sullì87r uso lamette abbastanza dolci e di tipo stainless steel.
danilo123

Messaggio da danilo123 »

grazie della risposta articolata, per ora sto cercando di farci la mano andando il più leggero possibile, ma nella zona baffi ho sempre qualche problema, valuterò l'uso di lamette differenti, forse le treet carbon sono morbide e fanno quell'effetto raschiamento? delle stainless steel magari vanno meglio, cerco di fare qualche prova...

grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Generale - DE”