Da qualche settimana sto usando il sapone da barba del Negozio Leggero.
Prezzo intorno ai 26 euro al chilo. INCI corto (lo trovate sul loro sito).
Le mie impressioni: monta in fretta, ma con schiuma poco corposa; protezione medio bassa, ma scorrevolezza più che buona. La profumazione non mi convince molto, ma è una questione soggettiva. Potendone prendere anche pochissimo, suggerisco di provarlo.
Sapone da Barba del Negozio Leggero
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Sbarbaz
Re: Sapone da Barba del Negozio Leggero
Però dalla tua recensione ci sono più difetti che pregi. Se uno vuole provare per carità può provare qualunque cosa. Ma essendoci tanti prodotti sul mercato di maggior qualità, questo non mi attira.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
Lo avevo preso come “sapone da viaggio”, ma anch’io non credo che lo ricomprerò. Usato in rotazione con una TOBS, mostra tutti i suoi limiti. E’ un sapone economico, paragonabile a Rasozero o Proraso come costo/prestazioni. Se uno è abituato a saponi top, meglio lasciar perdere.
Appena lo finisco mi orienterò su qualcosa di fascia media (si accettano suggerimenti…)
Appena lo finisco mi orienterò su qualcosa di fascia media (si accettano suggerimenti…)
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ho anche io un paio di saponi Negozio Leggero comprati da mio figlio numero uno in un negozio di Roma (a Napoli non ci sono). All'epoca si parlava che erano di produzione TFS, la linea base per intenderci quella del sapone alla mandorla e di fatto non fanno gridare al miracolo...non male, con la cosa simpatica che ne puoi acquistare quanto ne vuoi ma dopo averli lasciati nelle retrovie dell'armadio ho svuotato i barattoli e recuperato i contenitori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- darionew
Anch'io ne ho comprato alcune confezioni. Confermo la sostanziale identità con il sapone TFS alla mandorla amara (quello, per intenderci, che - in confezione da 125 ml - costa un po' meno € 2,00). Quelli di Negozio leggero solitamente sono di 150 ml e hanno la confezione di alluminio (non di plastica - in linea con l'impostazione di fondo del negozio) e costano circa tre volte tanto. Certo, si tratta di prodotti "rimarchiati", ma con un INCI molto buono. A me piace maggiormente quello al "sandalo e bergamotto": un profumo delicato ma molto gradevole. L'ho utilizzato proprio stamattina e mi ha dato una rasatura molto confortevole (con Henson Shaving Mild e lametta Müster Platinum), dato che fa una schiuma abbondante e decisamente scorrevole, con discreta protezione. Inoltre, durano tantissimo...
- darionew
@PiZeta Se scegli un sapone in base all'INCI, in una fascia media di prezzo, io mi sentirei di consigliarti Speick Men Active, oppure (ma in confezione da 100 ml) TEA Natura all'Eucalipto. Quest'ultima è una crema da barba morbida (stile Taylor), mentre il primo è un sapone piuttosto duro. Entrambi a mio avviso hanno formulazioni molto buone e una meccanica più che valida. Certo, se vuoi provare un "tallowato", allora puoi avere prestazioni un po' diverse (ma si sale anche di prezzo, a meno di prendere il ben noto Cella - ma da quanto dici non so se ti va la profumazione alla mandorla...). Ovviamente, esistono tantissime altre alternative, ma ti parlo di qualcosa che ho sperimentato (oppure si deve salire ulteriormente di prezzo).
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ti suggerisco la discussione dedicata: viewtopic.php?f=31&t=5974PiZeta ha scritto: 20/08/2021, 11:58 Appena lo finisco mi orienterò su qualcosa di fascia media (si accettano suggerimenti…)

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".