Saponi con profumazione estremamente intensa
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Saponi con profumazione estremamente intensa
Salve a tutti
Vorrei comperare un nuovo set, meglio se al tallow, ma anche PA CK6, quindi molto performante, con una forte e possibilmente persistente, impronta olfattiva. Amo soprattutto i legnosi, aromatici, resinosi, non troppo le fragranze prettamente fiorite o agrumate. Sono un po' nell'impasse, in mezzo a tanti marchi e varietà. Per ora ho un Ariana & Evans ( Ouddiction ), uno Stirling ( Scott Pine Sheep ), un Van Yulai ( Crush It )... quindi volevo provare una nuova marca. Potreste darmi un consiglio?
Grazie
Vorrei comperare un nuovo set, meglio se al tallow, ma anche PA CK6, quindi molto performante, con una forte e possibilmente persistente, impronta olfattiva. Amo soprattutto i legnosi, aromatici, resinosi, non troppo le fragranze prettamente fiorite o agrumate. Sono un po' nell'impasse, in mezzo a tanti marchi e varietà. Per ora ho un Ariana & Evans ( Ouddiction ), uno Stirling ( Scott Pine Sheep ), un Van Yulai ( Crush It )... quindi volevo provare una nuova marca. Potreste darmi un consiglio?
Grazie
- darionew
Re: Set con profumazione estremamente intensa
Dai gusti che hai descritto, mi sembrava perfetto "Coniferous" di Stirling, ma se vuoi provare una marca nuova, allora mi fermo e passo la mano a qualcun altro! 
"Warm Woods" di Meissner & Tremonia a mio avviso non è male (sentore di legno appena tagliato, forse non molto articolato come profumo, ma gradevole), ma è un sapone integralmente vegetale.

"Warm Woods" di Meissner & Tremonia a mio avviso non è male (sentore di legno appena tagliato, forse non molto articolato come profumo, ma gradevole), ma è un sapone integralmente vegetale.
-
Strong'n'Scottish di Meissner Tremonia
- ezio79
ad esempio (ma la lista si può allungare quasi a dismisura)Salvojazz ha scritto: 10/05/2021, 19:29 Salve a tutti
Grazie
barrister and mann
Chiseld face
macduff's
Shannon's
tallow & steel
whally kaw
wsp
zingari
e tra i non tallow
black ship
catie's bubbles
dr.jon's
lather bros
Southern Witchcrafts
- syma753dfx
Re: Crema o sapone per ogni stagione
Ragazzi mi consigliereste un sapone con una profumazione elegante che si sente? I saponi che ho provato sino ad oggi hanno profumazioni delicate, a parte i single blade di Proraso che sono belle persistenti ma non direi di classe, per direi saponi che ho:
Proraso:
Verde
Wood and Spice
Azur Lime
LEA
Sensitive skin
The goodfellas smile
Tallow n. 1
Gillette
Skin guard
Haslinger
Aloe vera
Quindi qualcosa che abbia un bel profumo da usare nelle occasioni importanti.
Proraso:
Verde
Wood and Spice
Azur Lime
LEA
Sensitive skin
The goodfellas smile
Tallow n. 1
Gillette
Skin guard
Haslinger
Aloe vera
- syma753dfx
Piccolo Edit , Gillette Skin ultra sensitive.
-
per quanto possa essere un po' più persistente rimane comunque solo un sapone, dovresti chiedere per un profumo o al massimo un dopo barba che comunque non ha mai la persistenza come priorità
- syma753dfx
Si chiaro i dopobarba hanno un'altra persistenza ma vorrei provare un sapone da barba che abbia una profumazione importante.
-
T&H apsley...lo ritengo il migliore....mi riservo di provare il SVsyma753dfx ha scritto: 04/04/2022, 8:37 Ragazzi mi consigliereste un sapone con una profumazione elegante che si sente? I saponi che ho provato sino ad oggi hanno profumazioni delicate, a parte i single blade di Proraso che sono belle persistenti ma non direi di classe, per direi saponi che ho:
Proraso:
Verde
Wood and Spice
Azur Lime
LEA
Sensitive skin
The goodfellas smile
Tallow n. 1
Gillette
Skin guard
Haslinger
Aloe vera
-
La butto li....
La profumazione al sapone viene aggiunta dopo il processo di saponificazione. Questo è vero.
Procurandosi essenze o olii essenziali compatibili con la profumazione di base, si può, in teoria, rendere più profumato qualsiasi sapone.
Per distribuire omogeneamente l'ingrediente, si potrebbe pensare di scaldare s bagno maria la ciotola del sapone, fino a renderlo cremoso e mescolabile.
Ci devo provare....
La profumazione al sapone viene aggiunta dopo il processo di saponificazione. Questo è vero.
Procurandosi essenze o olii essenziali compatibili con la profumazione di base, si può, in teoria, rendere più profumato qualsiasi sapone.
Per distribuire omogeneamente l'ingrediente, si potrebbe pensare di scaldare s bagno maria la ciotola del sapone, fino a renderlo cremoso e mescolabile.
Ci devo provare....
- paciccio
- Contatta:
Una prova và sempre fatta, anche se credo che il profumo sia "stabile" così com'è e non andrà in "soluzione" con il sapone, e anche che il caldo non sia molto "amico" del profumo.
Ma soltanto tu dopo la prova potrai dirci cosa va e cosa non va.
Adesso sono curioso di leggere l'esito dei tuoi test!

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
-
Devo dire che Officina Artigiana un pochino si lascia sentire anche solo dopo la rasatura. Se poi ci abbini il suo dopo barba ...
Dipende dalla definizione di elegante che dai. È un profumo fumoso ed intrigante. Molto maschile.
Dipende dalla definizione di elegante che dai. È un profumo fumoso ed intrigante. Molto maschile.
-
@paciccio, guarda che ci provo davvero ad "improfumare" il sapone.....paciccio ha scritto: 04/04/2022, 20:33 Una prova và sempre fatta, anche se credo che il profumo sia "stabile" così com'è e non andrà in "soluzione" con il sapone, e anche che il caldo non sia molto "amico" del profumo.
Naturalmente non userò un profumo "normale" (idroalcolico) ma un'essenza non alcolica (o olio essenziale) che meglio dovrebbe amalgamarsi al sapone e meglio dovrebbe sopportare la temperatura di una quarantina di gradi a bagno maria, necessari a rendere malleabile e mescolabile "l'impasto".
Quello che è certo, è che le profumazioni devono essere aggiunte solo dopo la saponificazione, altrimenti il processo li distruggerebbe.
E per chi predilige saponi più corposi e "protettivi" (non io...) si potrebbe pensare di aggiungerli insieme ad una giusta percentuale di grassi o burri (non superiore al "quanto basta", oltre il quale si rischia l'irrancidimento).
Ti farò sapere se la mia pelle avrà resistito a tale affronto....
-
allora ok, la profumazione importante la trovi è la persistenza che più di tanto non hai.syma753dfx ha scritto: 04/04/2022, 13:51 Si chiaro i dopobarba hanno un'altra persistenza ma vorrei provare un sapone da barba che abbia una profumazione importante.
Comunque il più forte che ho è il T&H Apsley, se ti piace la profumazione abbastanza classica questa è ben più che importante.
Il difetto è che proprio la concentrazione di profumazione potresti anche trovarla irritante se hai la pelle sensibile. Se hai modo di sentire il profumo il sapone è identico
- vertighel
Mi sento di consigliarti gli Stirling. Non sono eccessivamente persistenti dopo la rasatura, ma hanno delle profumazioni abbastanza sparate.
- ezio79
ottimo suggerimento, per il resto continuo a pensare che quantità e tipologia di profumazione usata nei saponi, unitamente al fatto che al termine della rasatura è imprescindibile sciacquare bene il viso (mi allineo al consiglio di sequenza acqua calda e poi fredda) rendono alquanto improbabile che vi sia una significativa persistenza della profumazione (poi sappiamo tutti che le variabili in gioco sono molteplici)
- Handre84
Re: Saponi con profumazione estremamente intensa
Confermo Stirling, che a livello di profumazione spara davvero di brutto.
Però per avere persistenza, è obbligatorio usare il relativo dopobarba…
Impensabile che un sapone possa continuare a profumare anche a rasatura terminata.
Però per avere persistenza, è obbligatorio usare il relativo dopobarba…
Impensabile che un sapone possa continuare a profumare anche a rasatura terminata.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
- syma753dfx
Ok grazie per i consigli.
- Sbarbaz
Io con Stirling sapone e relativo As mi porto dietro il sentore per un paio di ore sicure ma anche di più.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- wakaouji
facile! DR Harris - io ti suggerisco Windsor, in inverno Marlborough.syma753dfx ha scritto: 04/04/2022, 8:37 qualcosa che abbia un bel profumo da usare nelle occasioni importanti.
Eccellenti i Trumper, se ti limiti alle creme evitando i saponi duri.
In generale... guarda le produzioni inglesi (anche Taylor, insomma, Truefitt, etc.)
resta il fatto che, nelle occasioni importanti, la profumazione dovrai chiederla agli after, alle colonie, ai profumi, e non ai saponi.
i marchi citati sono in grado di soddisfare al meglio anche questo tipo di ricerca