Purely Skinful Handmade Essentials

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gennaz

Purely Skinful Handmade Essentials

Messaggio da Gennaz »

Ormai non è una novità che nel settore wetshaving in Canada ci sia gran fermento.
Dovendo ammortizzare delle spese di spedizione, un paio di mesi fa, ho inserito fra gli altri prodotti anche una combo (soap+balm) di questo produttore, nella fragranza Sakura.
Vi lascio il link così da poter vedere la gamma di prodotti che Linda (così si chiama la donna alle spalle del progetto) offre; da notare che sono previsti anche saponi con grasso di cervo e di orso (!).

Codice: Seleziona tutto

https://www.purelyskinfulhandmadeessentials.com/
Prima di passare al sodo, un breve premessa. Ciò che vado a scrivere è frutto di alcune prove e combinazioni di "hardware" perchè, lo ammetto, mi ci è voluto un pò per capirlo. L'inci, che vado a riportare, è abbastanza classico, senza componenti troppo tecnici o esotici, ma l'assenza di acqua conferisce a questo sapone alcune pecurialità che lo rendono non immediato.
INGREDIENTS: Hydrogenated Soybean Oil, Beef Tallow, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Lanolin, Aloe Barbadensis (Aloe) Leaf Juice, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Tussah Silk.

Packaging: vasetto un pò stretto per i miei gusti, si carica bene, ma non è comodissimo con nodi >= al 26.

Fragranza: è sicuramente il punto di forza di Sakura. Un floreale avvolgente, fresco ed elegante. Direi di stampo inglese con intensità americana. Veramente ottimo, soprattutto in questi giorni primaverili.

Montaggio: la produttrice consiglia il classico velo d'acqua calda, per poi girare il pennello 30 secondi e montare in ciotola od in mano. Al primo test ho seguito le istruzioni sul caricamento ed ho ottenuto uno stucco che non si idratava in FL, mi sono prima stancato io di aggiungere acqua che lui di assorbirne...e ve lo dice uno a cui non piace radersi con le "pappette". Nelle prove successive ho man mano ridotto il caricamento, fino a capire che, per i miei gusti, 10-12 secondi bastano per ottenere una schiuma della consistenza che piace a me.

Meccanica: nulla di eclatante, scorrevolezza e protezione assolutamente nella media dei buoni, ma non eccelsi, saponi. Mi ricorda molto i Catie's bubbles da questo punto di vista.

Post: questo merita qualche parola in più, ma è anche dovuta una premessa. Sono uno di quelli a cui piacciono i post opulenti, con la pelle che resta bella gommosa. I primi test con questo sapone, da questo punto di vista sono stati assolutamente deludenti, la pelle era secca e tirata.
Man mano però, capendo il prodotto, idratando maggiormente ed al contempo caricando meno, sono arrivato ad avere un post superlativo, che mi allieta anche a distanza di ore (e con ore intendo che mi sono rasato ieri sera alle 20 post running ed ora mentre scrivo la pelle è ancora una favola).
Mi sono spiegato questo fenomeno, partendo dalla peculiarità di questo sapone, ovvero l'essere particolarmente assetato, al punto che se non ben idratato, va a prendere acqua dalla pelle, lasciando quindi un post più secco (che magari può piacere a chi ha pelle grassa).
C'è però un ma...

Ed introduco in chiusura il balm associato, sì perchè il "ma" di cui sopra è strettamente legato a questo prodotto che va a completare la rasatura.
Anche qui però una premessa: non sono un fan dei balsami, sento la necessità dell'astringenza dell'alcol.
In questo caso però il balm è a mio avviso parte complementare ed essenziale della rasatura ed artefice, se non primario quasi, dell'ottimo e persistente post di cui parlavo prima.
Da notare che è anche molto intenso come fragranza, anche se lievemente diversa da quella del soap (i componenti utilizzati non sono propriamente inodore).
Anche in questo caso riporto l'inci:
Ingredients: Hamamelis Virginiana (Witch Hazel), Aloe Barbadensis Leaf Juice, Prunus Persica (Peach) Kernel Oil, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Cetearyl Alcohol (and) Polysorbate 60, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Parfum (Fragrance), Phenoxyethanol (and) Caprylyl Glycol (and) Sorbic Acid (Preservative), Allantoin.
Volendo tirare le conclusioni, direi un sapone molto tecnico, con una discreta learning curve a cui va abbinato quasi obbligatoriamente il suo balm per un'esperienza completa. Non un top tier per doti meccaniche ma fragranza fenomenale di cui però, non avendone altre, non so dire se si tratti di standard qualitativo o botta di fortuna.
Lo ricomprerei? Sì, per la fragranza e solo in combo.
Ne prenderò altri? Probabile, sempre attirato da eventuali fragranze interessati, perchè come doti prettamente meccaniche c'è di meglio indubbiamente.

Nella speranza di non avervi annoiati ;)
oriolo

Re: Purely Skinful Handmade Essentials

Messaggio da oriolo »

Obiettivo, sintetico, chiarissimo.
Grazie.
Hic et nunc
Alessandro
Shalafi

Messaggio da Shalafi »

una cosa sola non mi convince, l'acqua per la creazione del sapone da quel che so io almeno è essenziale per disciogliere l'alcale, potassa o sodio che sia.
Quindi l'acqua in un sapone deve esserci per forza di cose e deve essere presente nell'inci.
Detto ciò magari sbaglio io e lascio la parola a chi ne sa sicuramente più di me
Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Ciao Shalafi,
non per forza gli idrossidi devono essere disciolti in acqua, possono anche essere disciolti in latte, birra ed altri liquidi.
Nel caso specifico, mi sono posto la medesima domanda e sono giunto alle seguenti conclusioni:
1) c'è un errore nell'inci: possibile
2) l'acqua in cui sono disciolti gli idrossidi è talmente poca da non meritare indicazione nell'inci: probabile, visto come si comporta
3) gli idrossidi sono disciolti in un insaponificabile: possibile, ma non posso dirlo con certezza perchè ci sono un paio di componenti dell'inci che non ho mai utilizzato
ezio79

Messaggio da ezio79 »

diverse fragranze potenzialmente interessanti, poi bisogna vedere se tutte sono riuscite bene come quella che hai avuto modo di usare.
Tempo fa effettuando un ordine mi aveva incuriosito questa
https://www.purelyskinfulhandmadeessent ... allow-soap
Rich espresso coffee beans with a shot of fine aged bourbon whiskey, heavy cream & warm vanilla.
il problema è che sono note meno facili di altre da rendere ed il rischio che il profumo effettivo differisca da quello sulla carta è alto.
andrea_sdl

Messaggio da andrea_sdl »

Shalafi ha scritto: 16/04/2021, 10:51 una cosa sola non mi convince, l'acqua per la creazione del sapone da quel che so io almeno è essenziale per disciogliere l'alcale, potassa o sodio che sia.
Quindi l'acqua in un sapone deve esserci per forza di cose e deve essere presente nell'inci.
Detto ciò magari sbaglio io e lascio la parola a chi ne sa sicuramente più di me
Concordo e posso dire per esperienza che l’acqua compare nell’inci anche come derivato (lo so perché ho fatto un prodotto esplicitamente senza acqua, ma gli ingredienti che la contengono fanno risultare nell’inci l’acqua)
A tal proposito ho anche il timore che ci siano differenze nella legislazione canadese in quanto ho delle cere per capelli fatte in Canada con liste di ingredienti “che non quadrano”.
Quindi più che un errore di ingredienti valuterei anche delle obbligazioni diverse per il mercato.

Ma vabbè, questo poi poco cambia. Nel senso che se il sapone é buono direi che tanto basta, al netto della curiosità
Gennaz

Messaggio da Gennaz »

andrea_sdl ha scritto: 16/04/2021, 22:45 Concordo e posso dire per esperienza che l’acqua compare nell’inci anche come derivato (lo so perché ho fatto un prodotto esplicitamente senza acqua, ma gli ingredienti che la contengono fanno risultare nell’inci l’acqua)
A tal proposito ho anche il timore che ci siano differenze nella legislazione canadese in quanto ho delle cere per capelli fatte in Canada con liste di ingredienti “che non quadrano”.
Quindi più che un errore di ingredienti valuterei anche delle obbligazioni diverse per il mercato.

Ma vabbè, questo poi poco cambia. Nel senso che se il sapone é buono direi che tanto basta, al netto della curiosità
Questo spunto sulla legislazione del Canada mi ha incuriosito e sono andato a controllare altri 2 saponi canadesi che ho sotto mano, McDuffs e Shannon's.
In effetti nessuno dei 2 riporta l'acqua nell'inci.
Direi quindi che hai azzeccato la risposta: la legislazione canadese realtivamente agli inci è diversa.
Sarebbe interessante capire se si limita a questo aspetto o se ha anche altri riflessi pratici, tipo il non obbligatorio inserimento dei componenti in ordine decrescente.
ezio79

Messaggio da ezio79 »

Gennaz ha scritto: 16/04/2021, 23:18... sono andato a controllare altri 2 saponi canadesi che ho sotto mano, McDuffs e Shannon's...
Shannon's non è made in OHIO ?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”