Questa mattina l'ho voluta subito provare e, per capire meglio come stavano procedendo le cose, ho collegato il microscopio ad un portatile e me lo sono piazzato sul tavolo di lavoro scattando una foto al termine di ogni fase.
Prima di tutto: a mille ingrandimenti anche la seta sembra un campo arato

Le foto si riferiscono al filo di un Bismarck con circa una decina di rasature effettuate dall'ultima affilatura (il rasoio era ancora sufficientemente tagliente e confortevole).
Mi scuso da subito per la cattiva messa a fuoco delle immagini ma a questi ingrandimenti è veramente difficile (almeno per me) fare di meglio.
Foto dello stato iniziale del rasoio:
così dopo il passaggio su belga gialla (da slurry ad acqua pulita, praticamente dall'affilatura fino alla pre finitura):
passaggio veloce su 7H (da acqua pulita a slurry appena accennato):
risultato finale dopo passaggio su jnat (solo slurry):
Ho cercato di far lavorare al massimo la belga gialla lavorando inizialmente con uno slurry ben formato diluendolo man mano. Poi, dopo aver lavato la pietra, ho effettuato un buon numero di passate con sola acqua e pressione praticamente inesistente per portare il filo alla massima finezza che la belga potesse darmi.
Il passaggio del filo sulla 7H l'ho fatto più per scrupolo di coscienza che per reale necessità (vista la finitura ottenuta su belga) e mi sono limitato a pochissime passate sempre senza nessuna pressione.
Anche sulla jnat pressione inesistente.
Che dire ......... manca ancora la prova regina, la rasatura, ma, se il buon giorno si vede dal mattino ..........

p.s.
ad ingrandimenti "umani" (60x-100x) il filo risulta completamente privo di qualsivoglia segno o abrasione.

p.p.s.
manca la foto dopo il passaggio su coramella (si era fatta ora di pranzo