THE SUDSY SOAPERY - Triple Butter Shave Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

THE SUDSY SOAPERY - Triple Butter Shave Soap

Messaggio da Barbablu »

Oggi da Maggard è arrivato un sapone di questa per me nuova casa artigianale USA, che ha anche un un suo sito : http://www.sudsysoapery.com" onclick="window.open(this.href);return false; di Bellevue , Illinois.

Si pregiano di usare ingredienti 100% naturali, con fragranze di oli essenziali e composizioni "ricche" (supercreamed triple butter). In catalogo hanno diverse proposte di fragranza, ma ero in ricerca di mandorla, per cui la mia scelta è ricaduta su "ALMOND & VANILLA" che descrivono come mandorla dolce simil-amaretto di Saronno :D
Allego le foto del vaso giunto oggi, che proverò domani come cavia.

4779147792
Il corpo del vaso è perfettamente trasparente, la consistenza è identica al ns Cella, colore marrone chiaro ed alla prima sniffata si sente bene la mandorla, che però non è dolce-dolce, ma con una nota di amaretto.
Antonio Bove

Re: THE SUDSY SOAPERY - Triple Butter Shave Soap

Messaggio da Antonio Bove »

Barbablu ha scritto:che proverò domani come cavia.
ed io stanotte non dormirò, rimuginando su 'sto nuovo sapone...
non potevi postare direttamente domani mattina le tue impressioni???
a me, l'hype fa stare male
:lol: :lol: :lol:

(ma perchè mi intestardisco ad aprire post che parlano di saponi nuovi??? uff...)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Aggiungo altri dati : i vasi regolari sono da 5.5 Oz (156 gr.), con contenitore in plastica riciclabile (PETE). I campioni sono in vasetti da 11 gr.
INCI : Stearico saponificato, olio di cocco, olio di ricino, burro di cacao, burro di cacao, burro di kokum, burro di karitè, Lanolina anidra, glicerina vegetale, lattato di Na, fragranze 100% naturali e oli essenziali. Non viene riportate se sono a base di sali di soda o potassa.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Antonio Bove ha scritto:
Barbablu ha scritto:che proverò domani come cavia.
ed io stanotte non dormirò, rimuginando su 'sto nuovo sapone...
non potevi postare direttamente domani mattina le tue impressioni???
a me, l'hype fa stare male
:lol: :lol: :lol:

(ma perchè mi intestardisco ad aprire post che parlano di saponi nuovi??? uff...)
Magari per guardare sul loro sito originario gli altri "gusti" ... :D
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

e secondo te, io cosa ho appena fatto??? ;)
Sandalwood & Mirrh...
interessantissimo
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Antonio Bove ha scritto:e secondo te, io cosa ho appena fatto??? ;)
+1 :cry: :cry:
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Usato questa mattina il SS ALMOND & VANILLA.
Già riportato l'INCI, completiamo sul contenitore in plastica riciclabile Eco-Friendly che ha un diametro di 3,5", esattamente come i CB e Tiki di una volta (non avendone acquistati di recente non so se sia ancora quello il formato), leggermente meno dei 4" di B&M / P&B etc.
La fragranza ben percebile nel vaso e durante tutto l'utilizzo è di mandorla amarognola, come gli amaretti o l'amaretto di Saronno, non avverto note particolari dolci, non la mandorla dolce dei dolcetti siciliani. A me piace, ed è una variante di cui tener nota, nell'ambito dei mandorlati. Quindi la vaniglia non dolcifica. Non ci sono note legnose. Vengono dichiarate solo sostanze naturali (almeno in questa formulazione) anche per la fragranza, e queste sono meno "durevoli" nel tempo come sensazione olfattoria dpi l'applicazione: infatti dopo sbarbata e risciacquo l'odore è quasi del tutto sparito, estremamente tenue.

Meccanicamente di consistenza come il Cella fresco (anche lui in vasetto da 150 gr. ma dovremmo andare ad imparare dagli americani come si faccia un vasetto funzionalmente efficace, eco-friendly, e senza i costi eccessivi di altri di fascia alta) è estremamente grasso, ma senza sego (tallow). Solo una piccola % di lanolina, altrimenti sarebbe totalmente vegano. Come tutti i saponi molto grassi si mostra molto assetato, basta aggiungere acqua poco per volta (anche in FL come ho fatto io dopo aver caricato il Big Bruce), dopo un po' schiuma via via meglio, ma ad un certo punto "esplode" letteralmente la schiuma. Comunque in modo più facile degli inglesi.
In rasatura nulla da dire: ottimo sapone sia scorrevolezza che post decisamente buoni, etc nessun problema, molto godibile su tutti i parametri. ma secondo me non il top assoluto: appena sotto senza punti deboli, forse sono abituato troppo bene. I "campioni" (B&M, SV, M&T, P&B, Nuavia, etc) hanno un qualcosa in più su un parametro o l'altro.
I suoi pregi : costo contenuto (spec. considerata la produzione artigianale: 14.95 USD da Maggard con lo sconto), solo materie prime "naturali" senza alcun tipo di chimica,meccanicamente ben equilibrato con contenitore eco-friendly per l'uso di plastica facilmente riciclabile come le bottiglie di acqua minerale in PET.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Bella recensione.

Ho qualche curiosità che spero tu possa soddisfare.
Rispetto a M&T che differenza trovi nella resa del sapone?
Questo sapone SS risponde ai pennelli in tasso nello stesso modo?
Anche M&T Woody Almond lo trovo ricco nella nota amara della vera mandorla. Si assomigliano?
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Ti ringrazio Pierpaolo.
Cerco di risponderti:
1- Se per "resa" intendi i grammi di sapone necessari direi "media", come un P&B anch'esso molto grasso. Molto sotto al "campione" di categoria MdC. Forse con M&T ti serve un appena meno, ma non siamo molto distanti. Come sai ho una idea differente dalla tua riguardo alla resa della crema di M&T, ed in genere i saponi USA danno ottime prestazioni in cambio di caricamento non tirchio.
2-Come hai visto ho usato un Sintetico con nodo 26, inutile dire che avevo schiuma per 3 passate… Riguardo al tasso la tua domanda non credo affatto sottenda all'uso del pennello dove la risposta non potrebbe che essere si, bensì al fenomeno uso di vaniglia nel sapone e discolorazione del pelo del tasso. Quello che sappiamo è solo quanto ha affermato Will Carius di B&M, dove c'era tutto un discorso anche sulla vaniglia "chimica"… Qui è dichiarata "naturale", nulla dicono riguardo ai tassi, e quello di oggi è solo il mio primo uso.
3-Ho provato alcuni M&T, mai Woody Almond per cui non ti so dire. In MP troveremo come risolvere la questione. Difficile dire che si somiglino visto che questo non ha note legnose, e del resto nemmeno l'amaretto di Saronno ! :lol:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Barbablu ha scritto:Come sai ho una idea differente dalla tua riguardo alla resa della crema di M&T ...
Ti prego di spiegarti, per comodità generale.
Barbablu ha scritto:Riguardo al tasso la tua domanda non credo affatto sottenda all'uso del pennello dove la risposta non potrebbe che essere sì ...
I sintetici sono più semplici, non richiedono particolare attenzione nella gestione del punto d'acqua, non hanno effetto "soap hog".
La domanda era semplicemente rivolta a sapere il (diverso?) comportamento nei dettagli.
La vaniglia non m'ha mai creato problemi con i tassi, neanche quella vera in purezza.
Barbablu ha scritto:Difficile dire che si somiglino visto che questo non ha note legnose, e del resto nemmeno l'amaretto di Saronno ! :lol:
La domanda sottintendeva la mia sensazione di molti punti in comune del Woody Almond con il liquore Disaronno Originale.
Su questo punto ci ritorneremo in futuro, con maggiori esperienze reciproche.
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

ischiapp ha scritto:Barbablu ha scritto:
Come sai ho una idea differente dalla tua riguardo alla resa della crema di M&T ...
Ti prego di spiegarti, per comodità generale.
Mi riferivo al fatto, scritto a suo tempo nel thread M&T, è che a me la crema (Paste per M&T) funziona solo se la "carico" ben di più rispetto alla tua esperienza riferita e non l'ho trovata vantaggiosa in resa rispetto al sapone dovendo caricarne il doppio rispetto al sapone solido di M&T.
ischiapp ha scritto:I sintetici sono più semplici, non richiedono particolare attenzione nella gestione del punto d'acqua, non hanno effetto "soap hog".
La domanda era semplicemente rivolta a sapere il (diverso?) comportamento nei dettagli.
La vaniglia non m'ha mai creato problemi con i tassi, neanche quella vera in purezza.
Per il tasso posso provare domani con un Silvertip , punta "flat" che uso quando voglio massaggio molto morbido o uso le creme.
Riferirò.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Resonto dell'uso stamane con pennello in tasso.
Usato un Chubby 2 Silvertip di Frank Shaving con punta "flat" (non "fan") che lo rende nell'uso particolare. Rimane così aperto e molto morbido, per alcuni sarà fin troppo morbido. Fatto sta che ha caricato più sapone del Big Bruce, e lo ha schiumato in modo ricco e piacevole. Nessun fenomeno di "soap hog" ma probabilmente test non dirimente per la quantità di sapone caricata più che sufficiente per due persone… oggi essendo di fretta invece del ML ho usato il simili-kamisori della Feather caricato con la lama PRO-Guard e la schiuma era decisamente più densa e ricca : la lama scorreva comunque sul burro, le sensazioni olfattorie erano più intense (immerso nell'amaretto di Saronno :D ) , ottimo post ma odore dopo rasatura praticamente scomparso :| , forse meglio così per non essere preso come alcolizzato !

Domani riprovo con un caricamento meno generoso, più adatto al ML, comunque l'esperienza di oggi è stata molto piacevole e conferma la sensazione che i saponi a stelle e strisce amano quel qualcosa in più nel caricamento e ricambiano in generosità.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Provato oggi con minor caricamento rispetto a ieri, stesso pennello in tasso ed uso con ML. Ottima schiuma, stesse ottime sensazioni salvo una carica olfattiva minore durante la sbarbata. Unico dettaglio : con il tasso mi ha richiesto un poco di lavoro in più in FL, ma poi sempre schiuma molto ricca e goduriosa.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Dopo alcune prove del Sandalwood & Myrrh, prodotto che peraltro la casa madre credo non stia piu' producendo, posso dire che si tratta di un sapone con ottime caratteristiche meccaniche, con una profumazione in cui, personalmente, non trovo alcun accenno ne di sandalo ne di mirra, ma con un post da tenere in considerazione.
Molto bello il barattolo semi-trasparente, a me piace molto anche l'etichetta molto home made.
In generale un gradino sotto (forse piu' di uno) agli altri artigianali USA da me provati ma comunque un buon player nel panorama dei prodotti madeiniuessei.
Roberto
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Messaggio da montecristonumerodue »

L'ho scoperto perché cercavo saponi e dopobarba contenenti solo oli essenziali. Ho provato solo tre dopobarba e due saponi.
I dopobarba sono davvero buoni sulla pelle ma i profumi sono piuttosto intensi, devono piacere. Mi ricordano i profumi dei tre dopobarba Tallow+Steel che ho. Non perché siano simili, ma perché entrambi sono davvero “diversi”. Se piacciono i profumi floreali, Crimson Red è davvero buono. Lavender and Peppermint e` più menta piperita che lavanda. Twisted Rose, dei tre è quello che mi piace meno e anche in questo caso, secondo me, la menta piperita è predominante. Mi è piaciuto invece il sapone da bagno con lo stesso nome.
Per quanto riguarda i saponi da barba, il primo che ho provato è Almond Vanilla, triple butter. Lo definirei un Cella di qualità. Un profumo di mandorla molto buono, abbastanza intenso. Pieni voti. A livello di performance mi ha soddisfatto, tuttavia penso che Top Of The Morning, con sego, sia ancora migliore. Schiuma ciccia, non diversa da Martin De Candre o Stirling, migliore del Saponificio Varesino, se devo stabilire una graduatoria. Cito solo tre dei saponi che attualmente utilizzo più frequentemente e sicuramente conta il modo con cui si monta il sapone. Molto buoni i saponi di castilla. La saponetta alla rosa è eccezionale, davvero difficile credere che sia fatta solo con oli essenziali. Mia moglie l'ha rubata subito, ho dovuto ricomprarla per me.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”