Rasoio COLIBRI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Odino

Rasoio COLIBRI

Messaggio da Odino »

In asta sul bay c'è questo rasoio COLIBRI

http://www.ebay.it/itm/180760095488?ssP" onclick="window.open(this.href);return false; ... 1438.l2649

Ho guardato nel database del forum ma non trovo niente. Inoltre sembra essere conservato bene per l'età che gli viene accollata. A vedersi sembra bellino ma sarà utilizzabile una volta affilato?. Qualcuno ha provato questo marchio o sa qualcosa in più?

Grazie ;)
andreat63

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da andreat63 »

ha qualche chiazzetta di ossido qua e la, ma sembra mai usato. non conosco questo marchio, ma sembra molto ben fatto, da vintage di razza.
Odino

Messaggio da Odino »

Infatti, nella mia ignoranza, ho notato la fattura. La cosa che mi lascia un po' dubbioso è, a parte il marchio, è il fatto che sia il rasoio che la scatola sembrano troppo nuovi per avere l'età dichiarata. So che la cosa non è indice di verità, però è la mia impressione.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio Colibri non lo trovate nei database perchè la storia dei suoi produttori è un po' controversa.
I produttori sono Kreuz&Shild.Kreuz è un fabbricante di rasoi che compare nei database Solingen 1871-1919.Schild non compare in questi database, o meglio, compare, ma col nome Shield ("inglesizzato").Infatti l'acciaio utilizzato per questi rasoi era il Silver Steel (Silber Stahl in tedesco).Nei database inglesi di Lummus i due artigiani compaiono infatti col nome di Cross&Shield.
Halfmann è un altro produttore legato a loro, ma non so come.In definitiva dev'essere un ottimo rasoio.
Odino

Messaggio da Odino »

Grazie Alde :)
james

Messaggio da james »

Ho qualche vago ricordo che questi rasoi venissero venduti su rasurpur.de un paio di anni fa a 200-300€...
Di quelle vendite non ricordi bene i rasoi ma ricordo bene la scatola "Charlex", però non ho capito se la scatola c'entri con questo rasoio o sia spaiata.
Alla fine l'hai preso?
Odino

Messaggio da Odino »

Ciao James, l'ho preso?? :lol: l'ho tenuto d'occhio: il giorno prima era già a 26 euro e a chiusura dell'asta era a ... ... 100 :shock:

Direi che l'avevo lasciato già a 26€ :)

In compenso, su una bancarella ho trovato un PUMA come nuovo (forse mai usato) e poi mi sono aggiudicato questo per 7$ su Ebbèi

http://www.ebay.it/itm/260899763304?ssP ... 1438.l2649

Quando l'ho visto mi è piaciuto, ha qualcosa che mi affascina. Cosa ne dite? E' una inc... :? Al massimo ho buttato via poco più di 10 oboli.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

La Griffon Cutlery è una ditta Tedesca, il tuo rasoio dovrebbe essere degli anni 30.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=705
Mauroflx

Messaggio da Mauroflx »

Questo argomento mi ha incuriosito.
Purtroppo non è più visibile la foto del Colibrì e chiedo se questa riprodotta qui sotto è l'oggetto della discussione
Grazie

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ares56 il 31/12/2015, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagini ripristinate mediante la Gallery del Forum
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

WoW fantastico. ma è tuo?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Mauroflx

Messaggio da Mauroflx »

Si, svolazza sul mio praticello. L'ho preso al "volo" e credo sia ancora da affilare
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Voigtlander

Messaggio da Voigtlander »

UH! Mauro, il colibrì è veramente bellissimo! complimenti! :D
Mauroflx

Messaggio da Mauroflx »

Grazie. Recentemente ha perso la presunta verginità. L'ho passato sulla belga gialla per ravvivare il filo, poi sulla coramella, e sono alla tersa sbarbata. Rade in maniera molto confortevole.
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Buonasera e buon anno a tutti,
oggi ad un'asta su Ebay France mi sono aggiudicato questo rasoio a mano libera: "Colibrì 60 6/8" allego le foto che finalmente sono riuscito a recuperare oltre al link (nuovo messaggio qui sotto) con tutte le foto. Mi è sembrato un buon affare, le condizioni sono ottime per un vintage, ha solamente qualche macchiolina nero-brunastra (credo/spero siano residui di ruggine che proverò a rimuovere con calma e pazienza). Da quanto ho letto mi sembrano buoni rasoi ma, essendo io poco esperto in materia chiedo lumi a voi intenditori. Grazie :)

32793327943279532796
Ultima modifica di Drax68 il 01/01/2016, 12:35, modificato 1 volta in totale.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Sono riuscito a recuperare il link a tutte le immagini ;) Per cortesia datemi un vostro parere in merito al mio nuovo acquisto. GRAZIE ! :)

https://picasaweb.google.com/1141408084 ... 0340915138" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad maiora!
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

La molatura è sbilanciata.
Ma vedrai solo sulle pietre, se riuscirai ad affilarlo bene e facilmente.
Altrimenti è un bell'oggetto. ;)
Utente BANNATO
Drax68

Messaggio da Drax68 »

ischiapp ha scritto:La molatura è sbilanciata.
Ma vedrai solo sulle pietre, se riuscirai ad affilarlo bene e facilmente.
Altrimenti è un bell'oggetto. ;)
Grazie del passaggio ;) , spero di riuscire ad affilarlo per bene ho delle pietre sintetiche 1000/3000/5000/8000 più una belga gialla; mi sono divorato tutti i vostri tutorial spero di riuscire a rimetterlo in sesto come si deve. Per la pulizia, a quanto ho letto qui sul forum, bastano aceto e bicarbonato di sodio. Adesso non mi resta che aspettare il postino 8-)
Buona giornata e buon anno :)
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Innanzitutto tieni lontano il rasoio dall'aceto, per il resto a me sembra in ordine, metti una striscia di nastro a preservare la costa dall'usura delle sintetiche e vacci piano.
On the stone again
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Bushdoctor ha scritto:Innanzitutto tieni lontano il rasoio dall'aceto, per il resto a me sembra in ordine, metti una striscia di nastro a preservare la costa dall'usura delle sintetiche e vacci piano.
:o Boia ! A momenti facevo una cavolata ! Evidentemente ho letto male la procedura per rimuovere l'ossido :oops: (quelle macchioline nerastre penso siano appunto sporcizia simile) Molte grazie Bushdoctor ! ;)
Ok allora,inizierò piano piano dopo avere mascherato con nastro isolante da elettricista, con sintetica 3000 > 8000 > Belga gialla, tutte e tre bagnate con "abbondante" acqua e poi via di coramella.
Grazie mille e buon anno :)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Per l'ossido meglio l'olio (WD40) ed al massimo una pasta ultrafine.
Utente BANNATO
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

E' un ottimo rasoio e pure in eccellenti condizioni !
L'affilatura falla dopo aver fatto pulizia di quella macchiline nere con polish per metalli o pasta abrasiva per carrozzeria.
Come ti hanno ben detto vacci piano con la 3000 e controlla cosa succede di tanto in tanto: dovrebbe prendere il filo piuttosto facilamente.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Drax68

Messaggio da Drax68 »

WOW ! Allora ho avuto la classica botta di c... fortuna del principiante :D
Grazie a tutti per i preziosi consigli ;) in casa ho solo lo Svitol non so se può servire comunque mi procurerò facilmente anche il WD40, ed qualche angolo dovrei avere anche il polish; per cui, come scritto in precedenza.. sono pronto a ricevere il "bimbo" 8-)
Appena restaurato posterò qualche foto, (spero di non combinare danni con le pietre :oops: )
Ad maiora ! e grazie ancora :)
Alessandro1982

Messaggio da Alessandro1982 »

Che i forum siano maledetti, mi sono iscritto a questo, ho messo un mio post, ho letto questo perchè era subito sotto il mio, ho cercato in ebay e ho trovato e comperato un colibrì (40€ con scatola, in discrete condizioni). In meno di un'ora da che sono sono iscritto. Lo so già, finirà malissimo come con i coltelli. Quando e se mi arriva vi mando le foto.
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Beh poi adesso vuoi anche un Wacker :-D
Alessandro.
Alessandro1982

Messaggio da Alessandro1982 »

In realtà il wacker è il motivo per cui mi sono iscritto al forum e oggi l'ho ordinato.

328553285432853
Ecco questo è il rasoio che ho comperato ieri su ebay, sperando che mi arrivi.
Contando che mi sembra usato ma non messo male, che c'è anche la scatola, 40 euro spedizioni comprese mi sembra un buon acquisto. Che ne dite?
Rispondi

Torna a “Generale - ML”