CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
hal999

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da hal999 »

Oggi, avendo il tempo a disposizione, ho montato la crema usando il tasso. Prima lo ho coperto con l'acqua, strizzato bene il pennello, fatto una paio di giri nella sua ciotola e trasferito tutto nella ciotola che normalmente uso. Con il dito ha aggiunto un po di sapone e girato il pennello per un paio di minuti. Devo dire che ho ottenuta una ottima schiuma con la consistenza giusta per i miei standard. Peccato per la assenza del profumo. :(
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Odore discretamente deciso di "Coccoina" grazie alla chimica che imita la mandorla… se non lo senti o hai qualche problema magari passeggero con il naso o è da chiedersi come sia stato conservato. Usato in settimana, e la mia ciotola ha oltre 1 anno di vita (poco consumo per i molti saponi in rotazione), ben chiusa, odora ancora per bene. Un grande classico italiano.
Lino

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto:La copertura con l'acqua calda diventa fondamentale...
Questa notazione, secondo me, è valida per tutti i saponi duri e per buona parte di quelli semi-duri
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Ancora di più per quelli...induriti !! ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lino

Messaggio da Lino »

Per i casi estremi, suggerisco prima qualche scalpellata ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Shuda89

Messaggio da Shuda89 »

Io non so perché ma non riesco ad apprezzare al meglio questo sapone. È vero è un sapone che monta bene e che a fine rasatura mi lascia la pelle morbida e liscia però in contropelo mi lascia anche parecchia irritazione. È un peccato perché l'odore è la cremosità mi piacciono. Ho provato sia a montarlo in ciotola che in FL ed il risultato è lo stesso purtroppo: irritazione sotto il collo!
Ecco perché purtroppo l'ho abbandonato già da un po' di tempo purtroppo. Magari devo usare un altro metodo di montaggio...
Quint

Messaggio da Quint »

Forse non ti sai radere bene in contropelo oppure la tua pelle mal sopporta il contropelo ( con un certo set) ;)
ares56

Messaggio da ares56 »

Shuda89 ha scritto:I...però in contropelo mi lascia anche parecchia irritazione. ...
Sicuro che sia colpa del Cella e non della tecnica?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Shuda89

Messaggio da Shuda89 »

Quint ha scritto:Forse non ti sai radere bene in contropelo oppure la tua pelle mal sopporta il contropelo ( con un certo set) ;)
ares56 ha scritto:Sicuro che sia colpa del Cella e non della tecnica?
Dico solo che è l'unico sapone che me lo fa...
... e ne ho provati diversi...
Shuda89

Messaggio da Shuda89 »

Shuda89 ha scritto:
Quint ha scritto:Forse non ti sai radere bene in contropelo oppure la tua pelle mal sopporta il contropelo ( con un certo set) ;)
ares56 ha scritto:Sicuro che sia colpa del Cella e non della tecnica?
Dico solo che è l'unico sapone che me lo fa...
... e ne ho provati diversi...
Comunque ho scritto proprio perché magari voi che siete più esperti potete darmi qualche consiglio.
Io so che uso la stessa tecnica, stesso montaggio con ogni sapone da me provato: dalle TFS ai Proraso e Pamolive, e anche per il cella e le Taylor.

Quindi le cose sono 2:
O per il cella devo usare una tecnica diversa oppure è il cella che mi da fastidio
il-prof

Messaggio da il-prof »

I mandorlati possono dare qualche problema in più.
Intanto considera che per affinare la tecnica ci vuole parecchio tempo (io sto ottenendo risultati molto soddisfacenti dopo quasi tre anni di forum e di pratica quotidiana).
A mio parere il Cella è un gran sapone. Dagli ancora almeno una possibilità.
ares56

Messaggio da ares56 »

Shuda89 ha scritto:...O per il cella devo usare una tecnica diversa oppure è il cella che mi da fastidio
Che i saponi mandorlati possono irritare pelli sensibili è noto, quello che è strano è che te lo faccia solo nel contropelo... :? .
A meno che nel contropelo non calchi troppo (tecnica da perfezionare) e di fatto rendi la pelle più predisposta alle irritazioni...
Shuda89

Messaggio da Shuda89 »

Sicuramente la riproverò, magari variando le proporzioni sapone/acqua...
Magari posso anche provare ad idratare meglio la pelle usando un olio prebarba
marchigiano

Messaggio da marchigiano »

Oggi ho ripreso ad usare Cella... per me rimane un sapone che da il meglio di se nel periodo invernale, con la sua schiuma fantastica accompagnata da fragranza con toni caldi. L'anno scorso è stato il sapone più utilizzato dal sottoscritto.

Insieme a Felce aromatica di SV, Tabac, Tobs Jermyn street è nel mio personale Olimpo dei saponi :P :P
Pelush

Messaggio da Pelush »

Provata oggi
veramente meravigliosa, sará ma mia figlia (la tester ufficiale della rasatura ... papá pungi ... chiaro?) adore il profumo di coccoina :-)

purtroppo rimane alquanto difficile trovarla a Milano (tolte le due solite coltellerie) mentre i prodotti Proraso ci sono anche all'Esselunga
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Se sei di passaggio a Milano, avvisa che una confezione da 1kg te la troviamo noi ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Pelush

Messaggio da Pelush »

Grazie Paciccio
al momento faccio fatica a finire la 150gr ... avendo, al momento, una rotazioen da 10 pezzi.
la mia era solo una nota commerciale, dato che il prodotto é buono se fosse piu facile comprarlo avrebbe piu fortuna. Basti vedere cosa succede da quando Proraso vende all'Esselunga con i saponi a 1.84 euro
fandho

Messaggio da fandho »

Ho comprato finalmente il Cella in ciotola venerdì pomeriggio. L'ho usato sta mattina ottenendo una rasatura perfetta (con ML). L'unica cosa che mi intimoriva (prima di acquistarlo) era l'intensità del profumo ed invece devo dire che è delicato e non invadente; in oltre dopo la rasatura sparisce. Altra preoccupazione che avevo era la possibilità che un sapone "mandorlato" potesse darmi qualche tipo di intolleranza o pizzicorio invece tutto è filato liscio, anche il rasoio.
Max Slo

Messaggio da Max Slo »

A me invece, (ciotola nuova credo, quella con il logo giallo), non ha schiumato particolarmente. :cry:

Ho montato in faccia come al solito, s'è creata una patina gellosa. La barba è andata benissimo ma zero schiuma.

Cosa potrei aver sbagliato?
Max Slo
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Max Slo ha scritto:La barba è andata benissimo ma zero schiuma.
Cosa potrei aver sbagliato?
Hai caricato poco. È un sapone che produce facilmente protoschiuma, quindi ti dà l'idea - che è poco più di un'illusione - che sia un sapone che schiuma molto e facilmente.
In realtà la protoschiuma, se non ben caricata, diventa abbastanza evanescente e svanisce.
Quindi: parti col pennello abbastanza bagnato e carica più di quello che faresti "a istinto", lascia pure che la protoschiuma strabordi abbondantemente, e satura ben bene il pennello.
Poi vai in ciotola o faccia a piacere e vedrai che si fa una bella schiuma densa.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Max Slo

Messaggio da Max Slo »

Grazie mille.

Abbondo nella fase 'pescaggio' la prossima volta, con il pennello un pò meno sbattuto del solito.

Certo che se è buona così pur avendola montata male (sia chiaro, è evidente che ho sbagliato io) chissà se la montassi bene! :?:

Comunque hai ragione, sembrava scoppiare il bagno dalla prostost... quella roba lì, poi una volta che passavo in volto BAM! :roll:
Max Slo
hal999

Messaggio da hal999 »

Dopo quasi tre mesi che lo uso e nonostante i problemi iniziali devo dire che è diventata la crema con quale ottengo la migliore schiuma. Anche il Tabac nel tubo o proraso rossa producono una ottima schiuma però la Cella e superiore. Con un po prassi praticamente è impossibile ottenere una schiuma scadente.
vaticano
La mia prima CELLA

Messaggio da vaticano »

Finalmente è arrivato il mio primo barattolo di CELLA,è un regalo che mi sono fatto per Natale oltre ai rasoi e pennelli.

Vorrei da voi sapere come si usa.
A differenza del sapone da 1 kg che lo monto (un pezzettino) nella scodella questo in barattolo lo monto direttamente con il pennello umido per poi eliminare la schiuma in eccesso una volta finita la rasatura,vero?

http://imageshack.com/a/img921/6937/83djoN.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Max Slo

Messaggio da Max Slo »

Hey Crono,

oggi ho abbondato nel montaggio stile muratore rumeno e ha schiumato!!! :lol:
Ha fatto inizialmente tanta prostatachiuma, quella roba che hai detto... poi ho continuato senza farmi prendere dal panico e... BOOOOOOOOOM!

Che bel sapone! Si sentisse un pò di più la mandorla non mi dispiacerebbe.
Max Slo
ares56

Messaggio da ares56 »

vaticano ha scritto:A differenza del sapone da 1 kg che lo monto (un pezzettino) nella scodella questo in barattolo lo monto direttamente con il pennello umido per poi eliminare la schiuma in eccesso una volta finita la rasatura,vero?
Nel barattolo semplicemente carichi il pennello e poi monti come vuoi, nella ciotola (o "scodella") o in face lathering.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”