Daune

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Angelo74 »

Ad ogni modo quando proverai il nuovo sanguine tieni sempre pronto al tuo fianco il cellulare con selezionato il num. 118, non si sa mai ......... :o !!!
Scherzi a parte, vai tranquillo, qualche piccolo taglietto alle prime rasature ci sta tutto, ma il resto verrà da se...... ;)
Buona serata,
Angelo.
Avatar utente
surveyor89
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50
Località: Montepaone (Catanzaro)

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da surveyor89 »

Angelo74 ha scritto:Ad ogni modo quando proverai il nuovo sanguine tieni sempre pronto al tuo fianco il cellulare con selezionato il num. 118, non si sa mai ......... :o !!!
:shock: :shock: :shock: Vabbé alla fine tra sangue e sanguine c'è assonanza!!! :D :D :D

Comunque, più che al sanguine, vorrei passare poi direttamente al ML, certo devo acquisire un certo tipo di esperienza.
Ma non appena avrò la possibilità economica di comprarmi un ML con tutti gli accessori per la manutenzione, lo farò senz'altro!!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Comunque è ormai chiaro che tra i rasoi a mano libera il più sicuro sia il Daune, non per niente ormai è chiaro che molti utenti lo hanno usato "per fare palestra".

In passato mi avevano anche detto che un'ottima palestra prima di passare al ML sia quella di usare l'Universal lama-intera, ma quest'ultimo è davvero tosto, io lo uso da poco tempo e posso dire che dopo un anno di pratica (fatta con altri shavette) questo è uno shavette che ancora mi incute un certo timore, specialmente durante la rasatura sulla zona dei baffi :o... (spero di superare al più presto questa paura altrimenti sarò costretto di ritornare ad utilizzare l'Universal mezza-lama).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Groover80
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2014, 11:38
Località: Treviso

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Groover80 »

Ho preso un Universal mezzalama ed un Daune, meglio iniziare con il Daune da quello che ne deduco leggendo questo post?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Certo che è meglio iniziare con il Daune! ;) - specialmente per coloro che si avvicinano per la prima volta alla rasatura a mano libera fatta con shavette.

In caso di errori fatti con il Daune ci saranno dei "pizzicotti" risolvibili con la matita emostatica - invece in caso di errori fatti con l'Universal ci saranno, probabilmente, dei tagli dove ci vorrà un cerottino.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Groover80
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2014, 11:38
Località: Treviso

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Groover80 »

Ok, usero le lame Astra!a presto un commento!grazie.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

OK ma non dimenticare che, il Daune nonostante abbia quelle protezioni che non permettono di far affondare (troppo) la lametta in caso di errori, è sempre uno shavette dopotutto quindi specialmente le prime volte è meglio non avere fretta e prendersi tutto il tempo necessario per completare una rasatura ;) - in caso di dubbi dai un'occhiata
a questa discussione.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
surveyor89
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50
Località: Montepaone (Catanzaro)

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da surveyor89 »

Io ho acquisito una buona manualità, ma la prudenza non è mai troppa!

Stamattina ho montato una lametta Astra Superior Platinum e sono rimasto soddisfattissimo: prima passata WTG, seconda passata in contropelo e ritocchi XTG. Ho ottenuto un soddisfacente BBS senza irritazioni o tagli!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Devo anche dire che il sapone Tcheon Fung Sing, ciotola gialla, aiuta molto la lama a scorrere!!!
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Harvey »

Ragazzi che dite, comprare il Daune dopo (in realtà molto dopo :mrgreen: ) uno Shavette Universal mezza-lama ed un lama-intera è una stupidaggine?? :roll:
Sono curioso di provarlo, ma non vorrei fare l'acquisto e usarlo una volta sola, per poi gettarlo nella riciclata... :o :D
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

Io l'ho provato dal mio barbiere, chiedendogli di potermi sbarbare da solo ... pagandogli il "servizio".
Poi l'ho comprato perché è un'icona della CBarberia Italiana, oltre che essere utile in viaggio.
Certo che con Universal, non c'è partita. Ma il supporto per lama intera può essere interessante, anche per le protezioni.
Come dice gyonny, è un DE con il manico ML.
Utente BANNATO
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Harvey »

Quindi rasatura meno profonda immagino, giusto?? :P
Eh in effetti proprio per il fatto di essere un simbolo, unito al costo irrisorio... forse non vale tanto la pena di starci a pensare su!!! ;) ;)

Lo stimolo dell'acquisto è nato dall'apprezzamento di questo giovane barbiere inglese che, girando una "web series" sulle diverse tipologie di rasatura praticata nel mondo, tornando a casa sceglie per la sua "Perfect Shave" proprio il plasticone italiano....

Per chi avesse intenzione di dare un'occhiata ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=8Pv8dOs8B5M" onclick="window.open(this.href);return false;
Il suo canale si chiama "THE NOMAD BARBER" e si sviluppa su un'idea, secondo me, originale ed interessante.... ;)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

La profondità dipende principalmente dalla tecnica, non solo dallo strumento.
Il Daune ha solo il vantaggio del doppio filo con le barre "protettive" ma posizionate sopra la lama, non sotto come nei safety razor.
Quindi, una mano non esperta può comunque tagliare la pelle, certo non troppo. ;)
623962426238
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Harvey ha scritto:Quindi rasatura meno profonda immagino, giusto?? :P
Dipende... io ad esempio, ora dopo aver preso la mano con i lama libera, di tanto in tanto tiro fuori il Daune dal cassetto, e devo dire che ottengo quasi la stessa profondità di rasatura dell'Universal, perchè con il Daune, per via delle protezioni vado sul sicuro quindi posso permettermi, ormai, di imprimere più del dovuto, al fine di ottenere una migliore profondità di rasatura.
Ma ovviamente non possiamo paragonarlo con gli shavette a lama libera, perchè le rifiniture e la precisione di un lama libera saranno sempre migliori rispetto al Daune
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Harvey »

gyonny ha scritto:di tanto in tanto tiro fuori il Daune dal cassetto
Qualche giorno fa sono andato in un negozio di forniture per parrucchieri vicino casa per comprarlo, ma gli erano rimasti solo quelli rimarchiati "Muster"... se non sbaglio ho letto da qualche parte nel forum che non sono proprio uguali al Daune, quindi ho lasciato perdere. :(
E poi a me piace quello con il manico nero!!! :lol: :lol: :ugeek:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Harvey ha scritto:... gli erano rimasti solo quelli rimarchiati "Muster"...
Posseggo anche io un "simil-Daune" rimarchiato Muster, ma devo dire che non è prorpiamente identico al Daune originale. Il Muster mi sembra leggermente più scarso, forse più sicuro e "protetto", ma nel mio caso ho notato che rade meno in profondità rispetto al Daune
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da gyonny »

Voglio anche ricordare di non dimenticarci mai che il Daune, nonostante tutto, è sempre uno shavette dopotutto, quindi anche gli utenti che hanno già una certa esperienza con altri tipi di shavette a lama libera, non devono mai utilizzare il Daune con la stessa sicurezza come se fosse quasi un multilama usa e getta, perchè dopotutto con una svista ci possiamo far male anche con questo (volgare per molti) "plasticone" economico...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da claudio1959 »

scusa lo OT, Harvey ma
Cosa gli fa col filo prima di raderlo in QUESTO video di "the nomad"?
http://youtu.be/NFHdej1LQrA" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Emanuele »

Il filo attorcigliato tra le dita in quel modo, ha la funzione di "pinzetta". E' una tecnica orientale che risulta molto più precisa e per giunta delicata di una pinzetta vera.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da ischiapp »

Tra i più antichi metodi di depilazione, d'origine orientale (probabilmente dall'Egitto), lo si chiama Threading ... proprio per l'uso del filo di cotone (thread).
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da claudio1959 »

:shock:
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Harvey »

@ Claudio,

perdonami ho letto il tuo intervento solo ora... sembra comunque che tu abbia già ottenuto risposta!! ;) :)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da claudio1959 »

:) ;)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da hironori »

dopo una lunga ricerca sono finalmente in possesso di un daune .
Adesso con mooolta calma mi rileggo e riguardo tutte le guide a una perfetta rasatura e anche qualcosa su " emorragie e rasatura, primo intervento" :D
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da hironori »

anche se di fretta , non ho resistito , come prevedevo la gola è il punto difficile un paio di taglietti , il viso è riuscito dignitosamente Meglio del disastro che mi aspettavo.Prossimamente vi assillerò con le richieste di consigli :D
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: info sul rasoio daune

Messaggio da Antolisei »

salve ragazzi, ieri ho provato un'anonima replica del Daune e non ho trovato differenze insormontabili rispetto al classico cui sono ormai abituato. fondamentalmente, al di là del diverso peso (cui rimedio "ad occhio"), ho avuto l'impressione che la lametta sporgesse meno, rendendo meno profonda la rasatura.
consapevole di poter anche proporre una fesseria epocale, volevo chiedervi se per voi è verosimile usare il sistema degli spessori ottenendo un miglioramento dei risultati.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”