Mystic Water

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Mystic Water

Messaggio da bilbo72 »

il Barbiere AiA ha scritto:E la schiuma? Beh, all'inizio ero un po deluso. Schiuma c'era, ma come schiuma da bagno :evil:
Hai descritto perfettamente la schiuma del Mystic Water con l'aggiunta di acqua.
Stessa sensazione : magari all'inizio era bella corposa, ma dopo pochissimo diventava come schiuma da bagno, piena di bolle inconsistenti.
il Barbiere AiA ha scritto:Ma come ha detto Daniele, a questi saponi non piace l'acqua. Io monto sempre FL.
Bagno e lascio un pó a mollo il sapone nella ciotola e il pennello. Poi verso l'acqua e strizzo bene il pennello e lo giro sopra il sapone, spesso, molto spesso. E se si pensa che basta, lo giro ancora cinque volte. Qua serve TANTO sapone e POCA acqua. Poi inizio con il FL sul viso umido... bellissima schiuma che basta per piu di tre passi..
Esattamente quello che ho fatto io oggi : quando ho visto il pennello bello carico, e ho avuto la tentazione di iniziare a montarlo in ciotola, l'ho caricato ancora un po' per scrupolo. E ho fatto bene, perché la crema di sapone dopo averlo montato è stata perfetta.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da il Barbiere AiA »

bilbo72 ha scritto:
il Barbiere AiA ha scritto:E la schiuma? Beh, all'inizio ero un po deluso. Schiuma c'era, ma come schiuma da bagno :evil:
Hai descritto perfettamente la schiuma del Mystic Water con l'aggiunta di acqua.
Stessa sensazione : magari all'inizio era bella corposa, ma dopo pochissimo diventava come schiuma da bagno, piena di bolle inconsistenti.

Proprio così. E pensavo giá che difficoltà ci sia a montare questo sapone. Sembrava una schiuma bella. Poi, a un secondo all'altro (e con un paio di goccioline d'acqua in troppo) era solo schiuma da bagno.
Un'altra esperienza che ho fatto, é, che ho grandissimi difficolta a montare la schiuma del MW con i maialini Omega, che in genere sono dei schiumatori.
Ma questo non fa niente perche preferisco il pennello tasso.

Con la regola tanto sapone e poca acqua, la schiuma del MW diventa perfetta. E di questo sono contento, perche regalano delle sbarbate spettacolari.
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da andfio »

Ordinato:
Lavanda di Jeff
Sandalwood Rose
Wild Lavender
Sensitive Skin
Barbershop

Speriamo bene
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mystic Water

Messaggio da ares56 »

Ci vai pesante :shock: . Poi sarei io quello con la bananite acuta ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
celestino
Messaggi: 1474
Iscritto il: 13/08/2013, 20:31
Località: Vancouver, Canada

Re: Mystic Water

Messaggio da celestino »

E 'bello vedere tutti voi godere il sapone. :D
Ridere, amare e radersi!

Celestino
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da andfio »

Arrivati con in aggiunta 5 campioncini di altre fragranze.

Ho visto il filmato ma produrre una schiuma corposa mi sembra un'impresa, mi viene soltanto una schiuma con bolle che svanisce :?: :?: :?: :?:
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Mystic Water

Messaggio da bilbo72 »

andfio ha scritto:Ho visto il filmato ma produrre una schiuma corposa mi sembra un'impresa, mi viene soltanto una schiuma con bolle che svanisce :?: :?: :?: :?:
Prova con il mio metodo descritto qualche post fa.
Prendi il pennello tenuto a bagno per un po', lo strizzi completamente con le mani e poi inizi a caricare il pennello girandolo nella ciotola che contiene il sapone fino a quando non è completamente carico.
A quel punto, continui a caricarlo ancora per qualche giro, dopo di che o lo monti in ciotola, o vai di Face Lathering senza aggiungere acqua. Secondo me è proprio l'acqua aggiunta dopo che lo smonta.
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da andfio »

Grazie domani provo e ti faccio sapere, anche perché se non dovessero andare mi sparo :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Mystic Water

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:Ci vai pesante :shock: . Poi sarei io quello con la bananite acuta ;)
Scusa... :oops:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Mystic Water

Messaggio da bilbo72 »

andfio ha scritto:Grazie domani provo e ti faccio sapere, anche perché se non dovessero andare mi sparo :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
No, dai, non essere così drastico! :lol:
La vita è preziosa! ;)

A parte gli scherzi, se non dovesse andare prova e riprova finchè non ottieni quello che ti soddisfa. Il bello di questo hobby (o mania? ;) ) è anche questo.
Tieni conto che più ti allontani dallo "standard", che in questo caso sono i saponi industriali, più le cose diventano difficili, e quindi diventa una sfida tra te e "lui".

I saponi artigianali, purtroppo, a volte hanno bisogno di qualche accortezza in più.
Quello che si chiama "sweet spot", vale a dire quella combinazione di quantità di acqua, quantità di sapone e tipo di montaggio, per i saponi artigianali è a volte difficile da trovare, e soprattutto molto "stretto", nel senso che se vari anche di poco le quantità dei fattori che ti ho appena descritto, o a volte cambi anche la modalità con cui lo monti, ottieni qualcosa di non soddisfacente.
Ma poi, una volta trovato lo sweet spot giunto (che comunque varia da sapone a sapone), ti ripagano per bene con i loro profumi e con le loro qualità.
Altra cosa da tenere in considerazione è il tipo di acqua che hai a casa tua. La durezza, infatti, determina quanto sapone devi "sacrificare" prima di ottenere la crema. Più è dura l'acqua, più sapone ti serve. Per quello devi trovare la giusta combinazione dei fattori provando e riprovando: la mia acqua è sicuramente diversa dalla tua.

Per fortuna poi ce ne sono altri, tipo di Martin De Candre, che schiumano solo a guardarli. In questo caso lo sweet spot è molto "largo", nel senso che puoi variare di molto i parametri senza che la qualità della crema di sapone che ottieni ne risenta (molto).

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
mysticwater
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/10/2013, 19:29
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da mysticwater »

Se ottieni una schiuma poco corposa, e perche state usando troppo poco sapone, oppure stai aggiungendo l'acqua in quantita' troppo in fretta. Non voglio insistere molto perche non mi va di entrare in polemica col nessuno. E non mi offendo neanche sapendo che, purtroppo, non tutti si riescono alla prima prova. Ma per chi potrebb'essere curioso, c'e una discussione adesso sul Badger & Blade (il forum americano), da una persona che e' un nuovo "convertito". Lui lo ha riprovato dopo una prima esperienza deludente...ha cambiato l'idea completamente adesso ed e' contentissimo. Cosa ha cambiato? Ha lasciato un po' d'acqua sul sapone per renderlo piu soffice e poi ha caricato il pennello di piu. Tutto qui, secondo lui.

E poi, se state avendo delle difficolta', sono sempre disponibile per consigli e suggerimenti. Ciao a tutti. Michelle
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Mystic Water

Messaggio da gaston »

@Bilbo hai detto una cosa sacrosanta , sono totalmente d' accordo, è infatti a causa del loro sweet spot sovente così rigido che il mio entusiasmo verso il prodotto artigianale è scemato ,ricordo ancora con frustrazione la battaglia combattuta e persa con l'olivia's soap ,le provai tutte ,fino ad utilizzare acqua distillata per montarlo alla fine lo usai frustratissimo in superlathering giusto per finirlo.
Il prodotto artigianale ha pro e contro e bisogna sempre tenerne conto.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Mystic Water

Messaggio da Figaro003 »

bilbo72 ha scritto:
andfio ha scritto:Ho visto il filmato ma produrre una schiuma corposa mi sembra un'impresa, mi viene soltanto una schiuma con bolle che svanisce :?: :?: :?: :?:
Prova con il mio metodo descritto qualche post fa.
Prendi il pennello tenuto a bagno per un po', lo strizzi completamente con le mani e poi inizi a caricare il pennello girandolo nella ciotola che contiene il sapone fino a quando non è completamente carico.
A quel punto, continui a caricarlo ancora per qualche giro, dopo di che o lo monti in ciotola, o vai di Face Lathering senza aggiungere acqua. Secondo me è proprio l'acqua aggiunta dopo che lo smonta.
Ciao,
Daniele.
Sono d'accordo con te Daniele, caricare molto bene e pochissima acqua solo se serve.
Avatar utente
Groominch
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2013, 17:25
Località: Galatina

Re: Mystic Water

Messaggio da Groominch »

@andfio Non mollare, una volta riuscito a schiumare questo sapone ha proprietà lubrificanti e di scorrevolezza che pochi hanno! Anche se ho preso una fragranza che assomiglia alla gomma da masticare Brooklyn (il parere sulle profumazioni è soggettivo) il resto è da 10+ !!
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da andfio »

Grazie a tutti per i consigli.

A parer mio non è questione di industriale o artigianale ma di caratteristiche molto diverse tra un prodotto e l'altro.

Non mollo, questa mattina è venuta più schiuma ma evidentemente uso ancora troppa acqua, ho ancora l'effetto del Tabac che beveva in maniera assurda.

Domani riprovo :D :D :D
Avatar utente
Gandalff
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/02/2014, 22:53
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Re: Mystic Water

Messaggio da Gandalff »

Ieri sono arrivati i saponi mystic water nelle fragranze Coconut Lime Verbena e Mysore Sandalwood con due campioncini omaggio.
Stamani ho provato il Coconut Lime Verbena. Il profumo è molto forte e fresco. Dopo la lettura di questo thread ho applicato tutti i consigli contenuti: carica molto abbondante del pennello e acqua col contagocce. Ho montato in ciotola ed ho ottenuto una crema molto densa e consistente anche se ad una prima impressione non molto abbondante.
Applicata sul viso è risultata piacevolissima e fresca. La prima passata WTG è risultata ottima e già profonda. Il rasoio, un gillette rocket con una personna viking sword alla terza barba, scorreva perfettamente e senza quasi sentirsi. Le successive passate XTG e ATG sono state altrettanto efficaci e piacevoli. Il risultato finale è stato un BBS da record, il floid, dopo, sembrava acqua fresca :)
La crema, che ad una prima impressione sembrava poca, è risultata più che abbondante: il rendimento è eccezionale, la lubrificazione ottimale e la protezione della pelle superba. Sicuramente il miglior prodotto che ho provato. Che dire? Grazie a Michelle per la creazione di questo sapone e grazie al forum che, grazie ai suggerimenti, mi ha permesso di apprezzarlo al meglio.
Le condizioni della prova:
- Applicazione di panno caldo (secondo le indicazioni di ischiapp)
- Nessun pre barba
- Pennello omega pure badger
- Rasoio Gillette Rocket
- Lama Viking Blade

Per quanto possa contare l'impressione derivante dalla mia scarsa esperienza, questo è un sapone che supera l'esame con lode ed è sicuramente da consigliare.
Pietro
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da andfio »

Che delusione
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Mystic Water

Messaggio da sekuss »

Perchè???? :roll:
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mystic Water

Messaggio da ares56 »

andfio ha scritto:Che delusione
La stitichezza linguistica in un Forum è un controsenso: aiutaci ad aiutarti ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Mystic Water

Messaggio da sekuss »

+1 Ares...
...L'ipertricotico Pultifago...
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da andfio »

Perchè è difficile trovare un sapone che non schiuma e se ci lavori tanto è peggio di un bagno schiuma
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mystic Water

Messaggio da ares56 »

Io non ho questi saponi (per adesso), ma leggendo i commenti di amici esperti i Mystic Water mi sembrano sì saponi un pò ostici ma una volta trovato il giusto equilibrio tra sapone caricato e acqua utilizzata mi sembra di capire che la schiuma giusta si ottiene, eccome!

Hai provato a cambiare tipo di pennello? Forse quello che utilizzi trattiene troppa acqua e va strizzato di più...insomma, non puoi darla vinta al sapone ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da andfio »

Ares tutto vero, le sfide, non darla vinta ad un sapone, ma è altrettanto vero che questa nostra passione ci deve regalare principalmente soddisfazioni e non lotte.

Questa mattina è andata meno peggio del solito, però........... ho lasciato in ammollo il sapone da ieri sera e ho caricato il pennello come un matto.

Purtroppo il mio prezioso Vie-long in tasso lo sto maltrattando a furia di sfregare su sto sapone.

In passato li regalavo o li buttavo, purtroppo ne ho comprati 5 :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: Mystic Water

Messaggio da andfio »

Quello che mi da più fastidio non è solo una questione di quantità di schiuma, che con alcune accortezze si riesce a far schiumare un po tutti, ma è la qualità.

Quando hai finito guardandoti allo specchio il tuo viso è ricoperto di schiuma, il tempo per appoggiare il pennello e prendere il rasoio, scopri che è tutta svanita.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Mystic Water

Messaggio da bilbo72 »

andfio ha scritto:Quello che mi da più fastidio non è solo una questione di quantità di schiuma, che con alcune accortezze si riesce a far schiumare un po tutti, ma è la qualità.

Quando hai finito guardandoti allo specchio il tuo viso è ricoperto di schiuma, il tempo per appoggiare il pennello e prendere il rasoio, scopri che è tutta svanita.
Ho paura che inizi il montaggio ancora con troppa acqua.
A volte con i Mystic Water, nonostante il pennello sia strizzato per bene, la sola acqua che è presente sulle setole può risultare troppa.
Se hai un sintetico, prova con quello, avendo cura di strizzarlo completamente o addirittura a secco con la sola acqua residua che c'è sul sapone, quella che hai utilizzato per ammorbidire il sapone prima di passare il pennello.
Prova anche poi a montarlo direttamente in face lathering. Ho visto che montato in faccia è ancora più facile da montare.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”