Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ottima analisi, Zapata :lol: ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da ischiapp »

baldo ha scritto:... permesso firmato altrimenti la mia ragazza mi butta fuori dalla finestra. :(
Non ti sei fatto fare la giustificazione dalla mamma?? :twisted: 8-) :lol:

Scherzo, chiedi ad Ares ... tra i suoi mille file ci deve essere già qualcosa di precompilato!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da radonauta »

Oggi ho provato il set Proraso verde al completo: prebarba, sapone in ciotola (lo preferisco al tubetto per un puro fatto estetico: prelevare il sapone dalla ciotola e montarlo in tazza sa molto più di rito che non spremere un po' di pasta da un tubo ... ), dopobarba splash alcolico.

Ebbene, ho barato un po' poichè ho usato un po' di olio di mandorle dolci prima del prebarba e allume di rocca prima dello splash; tuttavia, è stata una rasatura molto confortevole soprattutto alla distanza - nel senso che per tutto il giorno non ho avuto la minima sensazione di irritazione.

Precedente attrezzatura: olio di mandorle dolci, crema Taylor's Bond Street alla mandorla, allume di rocca e balsamo dopobarba L'Oreal.

Un solo appunto: con la Taylor's e anche con la Figaro il rasoio scorreva meglio. Forse è stata inesperienza nel montaggio in ciotola della Proraso o forse è stata colpa della lametta che era alla quarta barba (Astra SP su Merkur 23C); domattina riprovo con una Personna Platinum nuova.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Crononauta »

radonauta ha scritto:Un solo appunto: con la Taylor's e anche con la Figaro il rasoio scorreva meglio. Forse è stata inesperienza nel montaggio in ciotola della Proraso
Il Proraso in ciotola è un ottimo sapone ma un po' vigliacco da montare. Se non azzecchi esattamente la giusta quantità di acqua, e aggiunta nei tempi giusti durante il montaggio, ottieni alternativamente o una schiuma "secca" che svolazza via in fiocchi durante la rasatura, oppure una schiuma vaporosa piena di bolle e di nessuna utilità.
Per questo è facile sottovalutarlo, e bollarlo come un "sapone che costa poco ma vale poco", erroneamente.
In realtà quando cominci a capirlo, e lo monti a dovere, ottieni una schiuma ricca, cremosa, che forse non è effettivamente la migliore in assoluto per scorrevolezza della lama (ma è comunque nella media), ma di certo è tra quelle top per quanto riguarda funzioni lenitive durante e post rasatura.
L'effetto è perfino disorientante: ti radi e non ti sembra un granché, poi finisci, ti sciacqui e... oh, pelle fresca, rilassata, morbida, nessuna irritazione! Con altri saponi, magari, la lametta sembra volare, poi quando fai la seconda passata ti accorgi di avere la faccia in fiamme.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da iDanilo »

Io adoro questo sapone sia in ciotola che in tubo... Specie d'estate, quando ci sono quelle giornate davvero calde uso tutto il set Proraso verde. Ottengo sempre una buoni risultati sia nella fase di montaggio che di rasatura vera e propria
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Snow Goose »

In quanto a freschezza è indiscutibilmente un ottimo sapone, ma da quando ho la Proraso rossa mi sono reso conto che per i miei gusti quest'ultima sta diverse spanne sopra la verde sotto molti aspetti. In particolare mi riferisco alla consistenza della schiuma prodotta (abbondantissima e compatta), alla scorrevolezza del rasoio, e al post-rasatura (pelle significativamente più mobida e idratata).
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da radonauta »

Crononauta ha scritto:
radonauta ha scritto:Un solo appunto: con la Taylor's e anche con la Figaro il rasoio scorreva meglio. Forse è stata inesperienza nel montaggio in ciotola della Proraso
....
In realtà quando cominci a capirlo, e lo monti a dovere, ottieni una schiuma ricca, cremosa, che forse non è effettivamente la migliore in assoluto per scorrevolezza della lama (ma è comunque nella media), ma di certo è tra quelle top per quanto riguarda funzioni lenitive durante e post rasatura.
...
Con altri saponi, magari, la lametta sembra volare, poi quando fai la seconda passata ti accorgi di avere la faccia in fiamme.
In effetti oggi seconda montata più omogenea e ricca; la lametta Personna Platinum scorreva un po' meglio (non ho usato olio di mandorle) e il post è stato buono. Restano alcuni arrossamenti alla base del collo: è il mio punto debole, ma sto migliorando la "mano" e va progressivamente meglio.
Rispetto a Taylor's Old Bond Street Almond la lametta scorre comunque meno, anche se il post rasatura è oggettivamente migliore con la Proraso.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da gyonny »

Crononauta ha scritto:...ti radi e non ti sembra un granché, poi finisci, ti sciacqui e... oh, pelle fresca, rilassata, morbida, nessuna irritazione! Con altri saponi, magari, la lametta sembra volare, poi quando fai la seconda passata ti accorgi di avere la faccia in fiamme.
Concordo!

Io monto in questo modo il Proraso in ciotola: prima di tutto tengo in ammollo, su un bicchiere di acqua calda, il mio morbidissimo e ben rodato pennello della Zenith in setola di maiale, poi tolgo il pennello dall'acqua e senza spremerlo comincio a montare direttamente sulla ciotola, tenenendola in posizione quasi verticale, in modo che durante il montaggio fuoriesca man mano l'acqua in eccesso dalla ciotola, infine quando vedo che le setole sono colme di schiuma e la ciotola priva di acqua residua, comincio ad insaponarmi. I risultati finali sono di una schiuma consistente e ottimo scorrimento della lametta; i risultati sono ancora migliori se prima di insaponarmi (dopo aver inumidito il viso con acqua tiepida) applico un piccolo strato di crema pre-barba della stessa marca (Proraso), e la scorrevolezza della lametta aumenta ancora di più.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Zapata »

SCONTI Segnalo che nel volantino dell'AUCHAN di Via Argine (NAPOLI), era riportato lo sconto del 20% su TUTTA la linea Proraso, pennelli e AS inclusi. Scadenza 7/9
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Bayerbiker »

Salve a tutti, anch'io uso il Proraso verde in ciotola (lo usa anche il mio barbiere), francamente non lo uso volentieri perché la sensazione di freddo sul viso mi da fastidio. La linea bianca, seppur in modo più attenuato, da la stessa sensazione!
Vorrei usare un sapone classico alla mandorla (cella, tobs, figaro), ma incredibilmente Proraso sembra avere il monopolio dei supermercati della mia città! Mi sa tanto che dovrò ricorrere ad internet, il che é tristissimo per l'acquisto di una crema da barba.
Sapete per caso indicarmi qualche altra marca di crema o sapone con olio di mandorla oltre a quelle che ho menzionato? Grazie!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da ares56 »

Bayerbiker ha scritto:... Proraso sembra avere il monopolio dei supermercati della mia città!
E qual'è la tua città? Se completi il profilo con la località sarà più facile darti indicazioni utili ;) .
Bayerbiker ha scritto:Sapete per caso indicarmi qualche altra marca di crema o sapone con olio di mandorla oltre a quelle che ho menzionato? Grazie!
In questa discussione si parla della Proraso Verde, puoi inserire la tua richiesta in questa: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=5974" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da bhonder »

Bayerbiker ha scritto: Sapete per caso indicarmi qualche altra marca di crema o sapone con olio di mandorla oltre a quelle che ho menzionato? Grazie!
Tcheon Fung Sing ciotola rossa: nel mercato della mia città costa 90 centesimi.
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Bayerbiker »

ares56 ha scritto:
Bayerbiker ha scritto:... Proraso sembra avere il monopolio dei supermercati della mia città!
E qual'è la tua città? Se completi il profilo con la località sarà più facile darti indicazioni utili ;) .
Profilo aggiornato! ;)
countrygentleman
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/09/2014, 12:20
Località:

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da countrygentleman »

Salve ragazzi, faccio una considerazione sul nuovo Proraso, anche se ormai c'è da un paio d'anni...io non ho mai utilizzato il vecchio, ma su questo bel sito (è di qualcuno di voi?) si vede che aveva in INCI diversi rossi e gialli http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... ola-verde/" onclick="window.open(this.href);return false; (anche Methylparaben e Ethylparaben, segnati come verdi sul sito immagino per errore sono in realtà rossi). Ora basandosi su biodizionario.it (che come dice l'autore stesso: quello che troverete interrogando la ricerca è il mio personalissimo punto di vista. Questo va detto per non caricare la cosa di significati che vanno oltre appunto la mia visione delle cose.), a parte lo stearic acid che su biodizionario è verde o rosso a seconda dell'origine (che in ogni caso, appunto è più una questione di visione personale e non certo di "danno" alla salute) , che sul Proraso non è indicata, mi pare che gli unici rossi rimasti siano Tetrasodium EDTA e il Sodium Hydroxymethylglycinate. (il Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate non l'ho trovato, quindi non saprei). Magari a molti non importa, però penso sia un passo avanti, personalmente faccio attenzione agli ingredienti nella scelta.

Comunque mi sto trovando davvero bene con questo sapone pur essendo "nazionalpopolare"! Fa da prebarba spennellandolo bene e anche da dopobarba col suo profumo tra l'altro :D :D :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da ischiapp »

countrygentleman ha scritto:...io non ho mai utilizzato il vecchio
Nella fortunata occasione dovessi trovarne un fondo di magazzino ... prendilo.
Capirai perché è rimpianto da molti, tra cui me.

Per i pallini ... c'è la discussione.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3636
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:
countrygentleman ha scritto:...io non ho mai utilizzato il vecchio
Nella fortunata occasione dovessi trovarne un fondo di magazzino ... prendilo.
Capirai perché è rimpianto da molti, tra cui me.....



+ 1
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da radonauta »

Segnalo che all'Esselunga tutti i prodotti Proraso sono scontati dal 30% al 40%
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Principe1971 »

Una volta la Proraso realizzava solo due creme e saponi da barba. Il classico verde al mentolo ed eucalipto e il Rosso al germe di grano. Oggi l'offerta si è ampliata e diversificata. Abbiamo sempre il Verde al mentolo e d eucalipto, il Rosso all'olio di sandalo e al burro di Karitè, il bianco agli estratti di Timo, tè verde e avena, il Blu all'aloe, vitamina E e liquirizia. Senza contare la bomboletta gialla al burro di cacao. Quando si stava meglio ? Prima con soli due prodotti o adesso che ne abbiamo addirittura cinque ?
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Bayerbiker »

Principe1971 ha scritto:Quando si stava meglio ? Prima con soli due prodotti o adesso che ne abbiamo addirittura cinque ?
Sicuramente avere più scelta é sempre meglio, specie per il fatto che i prodotti Proraso oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo sono forse i più facili da reperire....Peccato non ci sia la fragranza alla mandorla, un classico che non dovrebbe mai mancare, magari in ciotola!
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Principe1971 »

Tranne la bomboletta gialla le Proraso in commercio le ho provate tutte, in ogni formato : ciotola, tubetto e bomboletta. Mi trovo bene con tutte tranne che con la rossa. Avendo la pelle grassa il burro di karité non lo sopporto proprio. Ho letto che per la pelle grassa l'ideale sarebbe il classico verde, ma con il freddo che c'è fuori in questi giorni radersi con eucalipto e mentolo è una bella mazzata. ma ho anche la pelle sensibile. E qui il dilemma. Usare il bianco, specifico per pelli sensibili o il blu che contiene anche aloe e vitamina E ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da ares56 »

[OT]
La seconda che hai detto.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Principe1971 »

I vari siti che si occupano di catalogare e classificare i migliori prodotti per la rasatura esistenti in commercio, alla voce crema mettono al primo posto la Proraso verde in tubetto. E alla voce sapone mettono il Proraso verde in ciotola. Gli altri Proraso (bianco, rosso, blu) non vengono mai menzionati nelle varie classifiche. Ne conoscono l'esistenza ? Oppure il verde, oltre ad essere stato il primo e ancora oggi il migliore ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da ares56 »

Molto è dovuto alla politica commerciale di Proraso: il Verde (tubo e ciotola) lo si trova ovunque e quindi, anche volendo cambiare, il cliente standard finisce per acquistare quello...e a trovarsi molto bene ;) .

Sul discorso qualità si entra nelle valutazioni individuali che, come ti sarai reso conto leggendo i vari commenti, sono molteplici e varie...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Bayerbiker »

Tra tutti i Proraso (che apprezzo tantissimo come marchio) quello di "punta" é proprio quello che mi piace meno....forse in estate ancora ancora...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso Rinfrescante e Tonificante (Verde)

Messaggio da Super Mario »

Riprendo e condivido quanto già affermato da ares su Proraso Verde:
- e' un prodotto dall'indiscutibile buon rapporto qualità/prezzo
- e' un prodotto italiano, non sottovalutiamo questo aspetto fondamentale
- e' distribuito benissimo in Italia e su internet, e comunque abbastanza bene nell'Occidente
- esiste sul mercato da decenni

Da tutto questo ne consegue l'ingresso facile in classifica e la possibilità di scalata.

Gli altri della linea Proraso non soddisfano almeno ai due ultimi punti della mia lista. Da tutto questo ne consegue...

Parere abbastanza logico, ma personalissimo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”