Pietra di Candia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Vediamo se riesco ad accontentarvi tutti. :D
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Ecco un frame di come venivano cavate le pietre di Candia nell'antichità, e viste le dimensioni delle pietre moderne, credo che il processo di estrazione sia rimasto invariato nei secoli.

6756
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7060
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da paciccio »

Solo ora mi accorgo di non aver mai lasciato un feedback per questa pietra e per l'amico Bushdoctor!!!
voto 8+ alla pietra molto versatile, veloce e dal tocco delicatissimo se rapportato alla sua velocità!
ottimo prezzo dimensioni xxl la mia era anche discretamente in piano, anche se essendo un noto
rompiscatole ho voluto portarla quasi al piano perfetto... ;)
Voto 10 con lode per l'amico Bushdoctor per come ha condotto la compravendita, per la serietà e gentilezza dimostrata!
Un vero signore!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Grazie Paciccio, è stato un piacere.
On the stone again
Mr.Turi
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/04/2013, 10:18
Località:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Mr.Turi »

Salve Bushdoctor , volevo sapere se sono in tempo per prenotarmi per la pietra di Candia..aspetto una sua risposta! :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Penso di riuscire a cavarne ancora una, l'ultima, poi bisognerà rifare l'ordine.
On the stone again
Mr.Turi
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/04/2013, 10:18
Località:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Mr.Turi »

Allora sono stato veramente fortunato , speriamo!!! :D aspetto le tue istruzioni!!
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da bel_riose »

Ecco arrivata anche la mia!

7098

Ringrazio ancora Bushdoctor per la cortesia!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
giamp
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/09/2013, 10:03
Località: Cupramontana (AN)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da giamp »

Salve,se in futuro,si rifà un ordine sono interessato a una....... Grazie.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Si, certamente si ripeterà l'ordinativo, gli interessati all'acquisto, verranno contattati, non appena disponibili.
On the stone again
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da bel_riose »

Madonna santissima che fatica lappare questa pietra!
Ma che è, d'acciaio?

Con la P320 non riuscivo neanche a fare lo slurry. Sicuro che con 2,2kg di pietra mi faccio i muscoli!
Credo mi serviranno altra sessioni di lappatura prima di avere la finitura a marmo che piace a me.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pietra di Candia

Messaggio da altus »

:lol: :lol: :lol:
lo slurry fallo con una DMT da 600, è l'unico modo per ottenerlo senza fare ogni volta una sessione di palestra ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Brenno
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/07/2013, 20:37
Località: Brescia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Brenno »

Salve a tutti, ad un certo punto bisogna pur iniziare...ho ordinato la belga gialla e mi metto in lista per un prossimo acquisto di Candia
:-)
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Pietra di Candia

Messaggio da bertz »

mi aggrego ;)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Pietra di Candia

Messaggio da altus »

Bushdoctor, se riesci a farti mandare anche qualche bout, uno mi farebbe comodo.... riesce a mangiarsi anche la DMT :o :shock:

Ieri ho lappato un fianco della mia per avere una pietra più stretta da usare con gli smile... magnifica! :D
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Voigtlander »

io non sono ancora soddisfatto a pieno della lappatura che ho fatto, ma mi sta quasi per arrendere...
quale progressione di carta/tela usate? mi devo proprio andare a prendere una pietra diamantata? :(
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Ebbene si è veramente dura, anch'io uso la dmt 600 per fare lo slurry, per lapparle, uso una cosa strana di cui non conosco il nome, ma posterò presto qualche foto, comunque, è di grana 120, poi rifinisco con la diamantata 325.

Chiederò per le bout, prossimamente contatterò il fornitore per un nuovo ordine e contatterò gli interessati.
On the stone again
Avatar utente
beppe75
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 18:32
Località:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da beppe75 »

Io a differenza delle altre ne ho beccata una morbida,siccome era spessa e pesante l'ho portata a tagliare da un marmista ricavando 2 pietre più 1 bout,quando l'ha tagliata mi ha chiesto che pietra era e io gli dico" è una candia" e lui risponde" è morbidissima".
Tornato a casa ,siccome il marmista non mi ha rettificato le pietre,le ho lappate su ogni lato prima con carta 80,poi con una 320 e infine con una 800,per lappare le 4 facce i lati e il bout ci ho messo meno di un'ora,poi l'ho testata con un rasoio cavia lavora alla grande,facendo lo slurry e diluendo poco alla volta in 10 minuti ho rifatto il filo che non tagliava neanche il burro fino alla depilazione dei peli della mano,poi lucidato con pietra kajima.
2 cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi(A.Einstein)
Avatar utente
estense
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2013, 15:08
Località: Brescia, Ferrara, Manfredonia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da estense »

Buonasera... è possibile unirmi alle prenotazioni ?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Certamente, vedo di effettuare l'ordine dopo Natale che le poste sono meno intasate. Avvertirò comunque tutti gli interessati tramite messaggio privato.
On the stone again
Avatar utente
estense
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/04/2013, 15:08
Località: Brescia, Ferrara, Manfredonia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da estense »

Grazie per la cortesia
Avatar utente
rZr
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/02/2012, 20:44
Località:

Re: Pietra di Candia

Messaggio da rZr »

Anche io sarei interessato! Oltre alla mia belga gialla con questa avrei un kit autonomo di affilatura, giusto?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Diciamo che è una pietra versatile quasi come la belga, se usata con slurry, lavora come una 1500, altrimenti solo con acqua si comporta come una 6000. Considerando che una belga varia tra gli 8000 e i 10000, con l'aggiunta della Candia riesci a coprire tutte le esigenze. Sarai avvertito per conferma prima che effettuo l'ordine.
On the stone again
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Pietra di Candia

Messaggio da stefano sup. »

Se è possibile, chiedo di poter partecipare all'acquisto collettivo di una candia con relativo boult. E' la pietra d'elezione per impostare il bevel, cosi' mi ha consigliato il mio guru Giancarlo, che ringrazio ancora per la pazienza che ha nei miei confronti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2881
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra di Candia

Messaggio da Bushdoctor »

Certo che è possibile, se tutti confermeranno l'acquisto siamo a 6 pietre e chiuderei le prenotazioni per questo giro, che comunque ricordo verranno ordinate a Gennaio e con i tempi biblici che impiegano, ci vorrà pazienza. Mi informo anche per avere qualche bout, stay tuned.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”