CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: sapone cella

Messaggio da Super Mario »

Girorni fa ho ricevuto un mp con una domanda sul CELLA STICK a partire dal panetto da 1kg. Ho quindi pensato di elencare i passaggi anche grazie ad una precisa descrizione di Luca142857:
- prendi un deodorante o colla stick
- appena lo finisci, lo lavi bene con uno spazzolino
- gli fai prendere aria per qualche giorno, magari lo rilavi
- quando non puzza/odora più tantissimo, puoi iniziare a preparare il cella stick
- lo stick ha all'interno un dischetto che va su e giù, azionato da una vite ruotabile dalla base dello stick.
- porti in su il dischetto ad un centimetro dal bordo, carichi schiacciando bene una piccola quantità di cella (diciamo una o mezza noce). è importante schiacciare bene (senza far forza!) per compattare il sapone e non lasciare buchi d'aria all'interno, che potrebbero comprometterne solidità e conservazione.
- cali di un centimetro, carichi ancora e via così.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: sapone cella

Messaggio da MeloEJ »

Qualcuno l'ha mai visto a Catania?
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: sapone cella

Messaggio da iDanilo »

Burton ha scritto:secondo me non serve farne una scorta perchè è un sapone facilmente reperibile e poi potresti anche stufarti della profumazione ;) ;) ;)
Comunque ti consiglio di passare nella sezione off topic per presentarti ;) ;) ;)
Beati voi ragazzi, qui in Campania ma in genere al sud non si trova proprio, non è facilmente reperibile. Ho spulciato un po' su internet ma i prezzi sono alti e il mattone non lo finirei mai... aspetto che il mio amico vada a Milano e provo a fargli prendere a lui una ciotolina.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sapone cella

Messaggio da ischiapp »

iDanilo ha scritto:Beati voi ragazzi, qui in Campania ma in genere al sud non si trova proprio
Al primo aperitivo Napoletano avverti, ci sono un paio di ragazzi gentili e disponibili che ti potranno aiutare!! 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: sapone cella

Messaggio da iDanilo »

Grazie per l'info ischiapp, terrò sott'occhio la sezione eventi..,
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: sapone cella

Messaggio da Petrvs »

personalmente trovo il sapone Cella un ottimo prodotto. Il mio unico problema é che non riesco a tirarci fuori una schiuma bella "consistente"...mi spiego: uso un pennello in setola (il classicissimo Omega 48) e monto sempre in Face-Lathering (non ho mai usato una ciotola).
Ora, mentre gli altri saponi e creme che uso a rotazione (Tabac, Proraso, Palmolive) con questa tecnica riesco a montarli bene, tanto che per la seconda passata non devo ricaricare il pennello, con la Cella non riesco ad ottenere lo stesso risultato.
Dove sbaglio?
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: sapone cella

Messaggio da Luca142857 »

Petrvs
Prova una volta ad usare una ciotola con il Cella, ti farai un'idea di quanta acqua riesce a "bere" per montare al punto giusto; forse ti sarà più facile capire cosa fare anche in FL.

Piano B: fatti un Cella Stick ! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: sapone cella

Messaggio da nano »

PIano C: metti il Cella a mollo prima di usarlo. Ovvero metti sopra il sapone uno strato di acqua tiepida per "ammorbidirlo". Avevo lo stesso problema e in questo modo ho risolto. :-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: sapone cella

Messaggio da Super Mario »

Petrvs ha scritto:personalmente trovo il sapone Cella un ottimo prodotto. Il mio unico problema é che non riesco a tirarci fuori una schiuma bella "consistente"...mi spiego: uso un pennello in setola (il classicissimo Omega 48) e monto sempre in Face-Lathering (non ho mai usato una ciotola).
...
Uso il cella da tanto tanto tempo, quindi i numeri che riporto non sono casuali. Per praticità preferisco anch'io montare la schiuma in FL. Ti racconto come faccio con l'Omega:
1 - versa un sottile stato d'acqua calda sul sapone e lascia ammorbidire per ca. 1 minuto. intanto tieni a mollo l'Omega in acqua calda per ammorbidire
2 - dopo ca. 1 minuto elimina l'acqua in eccesso dalla superficie del sapone e strizza bene il pennello
3 - carica ben bene il pennello in maniera decisa: da 30 a 50 giri (crepi l'avarizia).
Io con 20-30 giri riesco ad ottenere una buona crema, ma alcuni miei amici mi hanno detto di aver bisogno di un maggior numero (cause: durezza dell'acqua, tecnica, energia, etc.). Questa potrebbe esser la causa.
4 - bagna il viso e iniza passare il pennello sul viso: massaggia il viso col pennello per ca. 30-40 secondi, intingi (moderatamente) d'acqua la punta del pennello, e così via...

Nota: quoto pienamente Luca per il Cella in stick. La preparazione è descritta sopra. Per la modalità di utilzzo, Luca ti potrà chiarire tutto (famo un po' per uno...)
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sapone cella

Messaggio da ischiapp »

Sicuramente per il FL la trasformazione dei panetti di saponi in stick è il più grande apporto all'umanità ... dei wet-shaver!! ;) Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: sapone cella

Messaggio da Petrvs »

Grazie a tutti per i preziosi consigli....farò un pò di pratica e vi racconterò ;)

ah, e alla prima occasione mi farò un cella-stick!
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: sapone cella

Messaggio da Super Mario »

grazie a Pierpaolo e Petrvs
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: sapone cella

Messaggio da Luca142857 »

Grazie Pierpaolo, grazie Petrvs ! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: sapone cella

Messaggio da Petrvs »

Carissimi, stamane, implementando i vostri consigli, ho ottenuto un FL quasi perfetto con il cella :D
devo dire che il barbatrucco di mettere il sapone "a mollo" si é rivelato fondamentale! Grazie ancora!
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: sapone cella

Messaggio da nano »

Petrvs ha scritto:devo dire che il barbatrucco di mettere il sapone "a mollo" si é rivelato fondamentale! Grazie ancora!
You're very welcome :!:
:mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: sapone cella

Messaggio da Andy7 »

Secondo voi per quanto tempo potrebbe conservarsi tale sapone ? lo uso di tanto in tanto e mi sembra ancora ok, l'ho comprato circa un anno e mezzo fa...
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: sapone cella

Messaggio da ischiapp »

Il mio, ripartito in blocchi da 100g ca ... ben protetto nel cellophane e poi in cartone per evitare la luce e gli sbalzi di umidità e calore ... negli ultimi tre anni è perfetto!!
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: sapone cella

Messaggio da AlfredoT »

Non ho esperienza di Cella in panetto, ma il P160 (che sempre a base di sego è!) avvolto senza particolari accorgimenti nella sua plastica e nella sua scatola, resiste alla grande da oltre 4 anni! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: sapone cella

Messaggio da Super Mario »

Super Mario ha scritto:Per quanto riguarda la conservazione, date un'occhiata qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=541
ALMENO 2 ANNI DI VITA GARANTITI DA SUPER MARIO (l'ho sempre terminato in massimo 2 anni).
Inoltre il sapone ha conservato efficacia, profumo, colore e morbidezza negli anni.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: sapone cella

Messaggio da Luca142857 »

Il mio Blocco Cella, che riposa da più di un anno in frigoverre dentro al frigorifero, viene chiamato da mia moglie, non senza un moto di disapprovazione: Ötzi. " Ma deve sempre star li Ötzi ?!" :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: sapone cella

Messaggio da barbadura »

:lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: sapone cella

Messaggio da AlfredoT »

Un mausoleo di vetro? :shock:
Ma... è santo?
:lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: sapone cella

Messaggio da Super Mario »

Luca142857 ha scritto:" Ma deve sempre star li Ötzi ?!" :mrgreen:
Ahahahah! Mitica!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7060
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: sapone cella

Messaggio da paciccio »

io ho preferito dividerlo con gli amici ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18731
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: sapone cella

Messaggio da ares56 »

paciccio ha scritto:io ho preferito dividerlo con gli amici ;)
+1 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”