IlRasoio Smoker's Club
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Luca142857
Re: IlRasoio Smoker's Club
al piacere della fumata precede il piacere di usare un bell'oggetto: ammezzato? sezione aurea? Ever Ready!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- Gunnari
Molto bello il tagliasigari, prenderò la versione valet, ho da parte un paio di lame originali intonse...
Mi toccherà iniziare a fumare!
Mi toccherà iniziare a fumare!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- Luca142857
eh ... ti tocca, ti toccaGunnari ha scritto: ... Mi toccherà iniziare a fumare!
- Spartacus89
Ho appena comprato i nostrano del brenta doge. 12 euro che sn una cifra "consistente" per un sigaro italico. Non appena li provo vi posto le mie impressioni .
- Quint
A me non ha impressionato granché tuttavia siamo tutti diversi aspetto una tua opinione
- fcamil1
Il Nostrano è un sigaro che fumo abitualmente, sia il Doge che il Ducale, non il casanova che a mio gusto è di molto inferiore.
Bisogna capire bene come approcciarsi a questo sigaro in quanto , nonostante la foggia sia quella di un toscano, all'atto della fumata non c'è nulla di più diverso.
Il tabacco impiegato è di tipo avana, quindi molto più delicato, elegante e certamente leggero.
Pertanto gli aromi di stallatico e cuoio lasceranno spazio a note di camomilla e fieni verde, intensificando in note nutty.
Il prezzo è certo più elevato degli standard italiani, ma è pur vero che si tratta di un handmade dalle dimensioni, sopratutto di pancia, generose...
Bisogna capire bene come approcciarsi a questo sigaro in quanto , nonostante la foggia sia quella di un toscano, all'atto della fumata non c'è nulla di più diverso.
Il tabacco impiegato è di tipo avana, quindi molto più delicato, elegante e certamente leggero.
Pertanto gli aromi di stallatico e cuoio lasceranno spazio a note di camomilla e fieni verde, intensificando in note nutty.
Il prezzo è certo più elevato degli standard italiani, ma è pur vero che si tratta di un handmade dalle dimensioni, sopratutto di pancia, generose...
- Luca142857
D'accordo con fcamil1, il Nostrano è tutt'altra cosa rispetto al Toscano.
Anch'io ho provato il Doge, il Ducale ed il Casanova.
Il Ducale è quello che ho continuato a fumare.
Anch'io ho provato il Doge, il Ducale ed il Casanova.
Il Ducale è quello che ho continuato a fumare.
- Petrvs
anch'io....grazie alla segnalazione di Luca, proprio in questo topic!Luca142857 ha scritto: Il Ducale è quello che ho continuato a fumare.
Rock Hard, Ride Free
- Spartacus89
Ho preso un Doge e lo diviso a metà. Il tiraggio era molto debole ed il gusto sciapo. Fumando mi accorgevo che presentava seri problemi di tiraggio a tal punto da essere il peggiore sigaro mai fumato in vita mia. Poi mi sono accorto che il sigaro era bucato. Tappato il buco col dito è stata un altra storia.Tuttavia mi è piaciuto molto fumata, molto robusta e speziata che pizzicava leggermente alla lingua, direi pepata con un retrogusto di fieno come diceva Fcamill. Sono sicuro che il sigaro è ottimo, peccato non averlo gustato del tutto. Alla prossima fumata potrò esprimere un parere completo. Mi avete fatto conoscere un gran bel sigaro.
Per queste vacanze ho intenzione di costruirmi un humidor. Metterò qualche foto
Per queste vacanze ho intenzione di costruirmi un humidor. Metterò qualche foto
- PicklesMacCarthy
Un piccolo consiglio,se posso:tieni a parte un toscanello da cannibalizzare,da li' ci ricavi un brandello di foglia che a saliva incollerai sul buco-Dovrebbe tenere per tutta la fumata,senza stare li' a sbatterti per tappare il buco col dito o ad inumidirlo continuamente per far si che faccia tenuta.Un trucchetto che ho imparato quando ho avuto a che fare con dei cubani colpiti dal bicho.Spartacus89 ha scritto:. Poi mi sono accorto che il sigaro era bucato. Tappato il buco col dito è stata un altra storia.)
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- fcamil1
Costruirsi un humidor da soli è veramente molto piu difficile di quanto si possa pensare... tra scelta e reperibilità del legno, assemblaggio con code di rondine o ricerca di colle totalmente inodore, tenuta dell'umidità...
A che legname avevi pensato?
A che legname avevi pensato?
- Scimitarra
Spero di non fare rabbrividire qualche "puristas".
Sto fumando un Nostrano del Brenta - Fondatore.
Il problema è che esternamente aveva diverse crepe: sospetto che i miei pargoli abbiano scoperto l'humidor e ci abbiano ravanato dentro
Essendo gli altri sigari a mia disposizione tutt'altro che meritevoli di svilimento o cannibalizzazione, e volendo fumare subito, ho tendenzialmente seguito il consiglio di PicklesMacCarthy, optando però per lo scotch - no, non lo Scotch whisky
Ho prima ridotto il potere adesivo attaccando e staccando una striscia di nastro al tavolo, poi ho applicato piccole porzioni della stessa sulle crepe.
Ovviamente ho progressivamente rimosso le striscette mano a mano che fumavo il sigaro.
Non sono riuscito a tamponare tutto, e inizialmente il fumo era diluito (non poi così spiacevole, anzi ho apprezzato alcune sfumature che altre volte non ho colto), però con l'aumentare dell'l'umidità del sigaro la situazione si è normalizzata.
@Spartacus89 & fcamil1
Un paio di mesi fa valutavo anch'io l'autocostruzione dell'humidor, ma in fondo con 35 euro ci si porta a casa quello della FB da 30 sigari con igrometro: forse non il top, ma ragionevolmente adatto.
Sto fumando un Nostrano del Brenta - Fondatore.
Il problema è che esternamente aveva diverse crepe: sospetto che i miei pargoli abbiano scoperto l'humidor e ci abbiano ravanato dentro
Essendo gli altri sigari a mia disposizione tutt'altro che meritevoli di svilimento o cannibalizzazione, e volendo fumare subito, ho tendenzialmente seguito il consiglio di PicklesMacCarthy, optando però per lo scotch - no, non lo Scotch whisky
Ho prima ridotto il potere adesivo attaccando e staccando una striscia di nastro al tavolo, poi ho applicato piccole porzioni della stessa sulle crepe.
Ovviamente ho progressivamente rimosso le striscette mano a mano che fumavo il sigaro.
Non sono riuscito a tamponare tutto, e inizialmente il fumo era diluito (non poi così spiacevole, anzi ho apprezzato alcune sfumature che altre volte non ho colto), però con l'aumentare dell'l'umidità del sigaro la situazione si è normalizzata.
@Spartacus89 & fcamil1
Un paio di mesi fa valutavo anch'io l'autocostruzione dell'humidor, ma in fondo con 35 euro ci si porta a casa quello della FB da 30 sigari con igrometro: forse non il top, ma ragionevolmente adatto.
Ultima modifica di Scimitarra il 10/12/2015, 0:03, modificato 1 volta in totale.
- Quint
Concordo.... io ci provai.... feci il progetto... presi le cerniere per l apertura e.... ne trovai uno bello pronto in una tabaccheria
- Spartacus89
Ne vorrei fare uno abbastanza impegnativo. Vediamo se per le vacanze riesco a fare qualcosa. Come legno vorrei utilizzare del mogano magari massello.
- fcamil1
Il mogano è un ottimo legno da humidor, al pari della cedrella odorosa praticamente introvabile!
L'unica problematica che sorge col mogano è di trovarne uno ben (molto bene) stagionato, almeno 5 anni, altrimenti soggetto ad umidità sprigiona un di ruggine che venendo trasmesso ai tuoi sigari ti costringerà a cestinarli! Inoltre un mogano di tale qualità sarà molto caro!
In più per l'assemblaggio dovresti creare raccordi a coda di rodine (o colle inodori), la battuta del coperchio quasi ermetica, cerniere a filo...
Sei sicuro non ti convenga acquistarne direttamente uno pronto? Su humidordiscount ne trovi di ottimo rapporto qualità prezzo e per tutte le dimensioni! Anche Marconi produce degli humidor veramente molto belli!
L'unica problematica che sorge col mogano è di trovarne uno ben (molto bene) stagionato, almeno 5 anni, altrimenti soggetto ad umidità sprigiona un di ruggine che venendo trasmesso ai tuoi sigari ti costringerà a cestinarli! Inoltre un mogano di tale qualità sarà molto caro!
In più per l'assemblaggio dovresti creare raccordi a coda di rodine (o colle inodori), la battuta del coperchio quasi ermetica, cerniere a filo...
Sei sicuro non ti convenga acquistarne direttamente uno pronto? Su humidordiscount ne trovi di ottimo rapporto qualità prezzo e per tutte le dimensioni! Anche Marconi produce degli humidor veramente molto belli!
- Spartacus89
Ho trovato humidor anche da 50/80 euro. Considerando che solo l'igrometro mi costerà 15-20 euro, da un punto di vista economico conviene senz'altro comprarne uno pronto. Ma essendo un discreto hobbista per queste vacanze vorrei realizzarne uno, tempo permettendo. Se riesco a reperirmi i materiali proverò nell'impresa
- PicklesMacCarthy
A quel punto ti conviene usare della cartina da sigarette:non vorrei che,pur rimuovendo le pezze di scotch mano a mano che avanzi con la fumata,le stesse possano rilasciare delle schifezze chimiche dovute al collante/robacce contenute nella striscia adesiva.Scimitarra ha scritto:Ovviamente ho progressivamente rimosso le striscette mano a mano che fumavo il sigaro.
- Scimitarra
Era già tardi, non potevo andare troppo per il sottile, volevo iniziare fumare subito... è andato tutto per il meglio: fumata appagante, a nanna tranquillo e rilassato
Anche grazie al tuo consiglio ispiratore.
Anche grazie al tuo consiglio ispiratore.
- Spartacus89
Oggi ho comprato degli ambasciator italico ed un churchill spitfire. Ho fumato un ammezzato di italico devo dire che mi trovo in linea da quanto detto da Fcamill è un sigaro molto forte. La botta della nicotina sullo stomaco è abbastanza importante, ha un gusto più deciso e secco del toscano. Sicuramente un sigaro non da neofiti. Devo ammettere che mi è piaciuto anche se è una prima impressione.
- PIPPO
non proprio come quello di luca ma il valet utility knife sarà un bellissimo regalo per un amico fumatore, devo decidere la lama tra una valet d'epoca o una feather nuova.
quella marchiata D&B è quella che aveva montata.
grazie per l'ispirazione amici
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
- Luca142857
- PicklesMacCarthy
Buongiorno e Buon Anno a tutti!
Ieri sera,serata particolarmente festaiola avete fumato qualcosa di particolare?Che so,Cubani,Caraibici,Italici tabacchi,miscele da pipa particolari,un pacchetto di caporal....?
Ieri sera,serata particolarmente festaiola avete fumato qualcosa di particolare?Che so,Cubani,Caraibici,Italici tabacchi,miscele da pipa particolari,un pacchetto di caporal....?
- Drax68
Bel topic
Da circa trent'anni fumo la pipa...anzi le mie numerose pipe con somma soddisfazione. Spero e prego che la malattia "piparia" non si trasferisca anche ai rasoi sennò dovrò accendere un mutuo
Prediligo i tabacchi inglesi, soprattutto il Night Cup (che però acquisto in forma artigianale da Dubini a Chiasso quando ci vado per lavoro). Non disdegno nemmeno un buon sigaro toscano (extravecchio) quando non posso fumare la pipa.
Resto comunque un uomo libero nel senso che se non posso fumare non divento di certo una belva....
Buon 2016 !
P.s.: Ieri sera pipata corposa in schiuma con "Night Cup" di Dubini
Da circa trent'anni fumo la pipa...anzi le mie numerose pipe con somma soddisfazione. Spero e prego che la malattia "piparia" non si trasferisca anche ai rasoi sennò dovrò accendere un mutuo
Prediligo i tabacchi inglesi, soprattutto il Night Cup (che però acquisto in forma artigianale da Dubini a Chiasso quando ci vado per lavoro). Non disdegno nemmeno un buon sigaro toscano (extravecchio) quando non posso fumare la pipa.
Resto comunque un uomo libero nel senso che se non posso fumare non divento di certo una belva....
Buon 2016 !
P.s.: Ieri sera pipata corposa in schiuma con "Night Cup" di Dubini
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
- PicklesMacCarthy
Beh,sai com'e'............di solito la scimmia salterella dalle pipe alle lame,poi ai pennelli ,ai saponi,agli as,edt,a volte alle stilografiche.......Drax68 ha scritto:Bel topic Spero e prego che la malattia "piparia" non si trasferisca anche ai rasoi sennò dovrò accendere un mutuo
A proposito,bella fumata ,night cup in schiuma,alla faccia del corposo!
Quel tabacco lo apprezzavo ma il perique della miscela mi massacra la gola.
- Drax68
Se ti va di leggere cosa mi porterà il postino a breve capirai che "purtroppo" è ormai tardi.....sono già infettoPicklesMacCarthy ha scritto: Beh,sai com'e'............di solito la scimmia salterella dalle pipe alle lame,poi ai pennelli ,ai saponi,agli as,edt,a volte alle stilografiche.......
A proposito,bella fumata ,night cup in schiuma,alla faccia del corposo!
Quel tabacco lo apprezzavo ma il perique della miscela mi massacra la gola.
Siccome adoro anche i sigari (cubani tipo Montecristo numero 4, oltre ai già citati toscani tipo extravecchio ed antico) sono abituato a tabacchi potenti, per cui il NIghtcup, piuttosto che il London Mixture o la My Mixture 965 sono i mie tabacchi favoriti
Buon inizio !
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell