Guida all'acquisto del rasoio a mano libera
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera
Tieni un occhio sul mercatino ci sono utenti che ogni settimana propongono buoni rasoi vintage shave ready 

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Anche perchè, pur non essendo un esperto in rasoi a mano libera, penso proprio che il dubbio di miscio sia realtà. I Trident hanno il simbolo del tridente inciso sul codolo (come si può vedere negli esemplari della relativa discussione: viewtopic.php?f=9&t=3058" onclick="window.open(this.href);return false;), mentre su quel rasoio si vede chiaramente la "M" dei Monopol: http://www.strazors.com/uploads/ForSale ... dola_2.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;.Spartacus89 ha scritto:... lascerò perdere questo rasoio ed attenderò ancora pazientemente
Quindi rasoio e scatola non coincidono

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Spartacus89
Grazie a tutti, mi avete fatto evitare un sacco di fregature. A questo punto la decisione più saggia dato che la mia esperienza in ML rasenta lo zero e aspettare qualche bello sheffield nel mercatino così vado sul sicuro. 

- Bushdoctor
Si, paccottaglia pakistana di qualità scadente oltre che di pessimo gusto. Risparmia i soldi.
On the stone again
- fablic
Re: [Scheda] Medusa 7/8 in "White paper"
Dalla descrizione, mi sembra possa essere il mio primo ML, visto che stò facendo pratica con uno shavette Vanta!
Ultima modifica di Alexandros il 17/04/2015, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho spostato questo messaggio dalla scheda alla topic di discussione
Motivazione: Ho spostato questo messaggio dalla scheda alla topic di discussione
- Alexandros
Se fossi in te come primo rasoio eviteri una lama artigianale e prenderei qualcosa dal mercatino del forum,
innanzitutto deve essere in perfetto stato funzionale lascia in secondo piano l 'estetica per il momento.
innanzitutto deve essere in perfetto stato funzionale lascia in secondo piano l 'estetica per il momento.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Larry Yuma
- Bruconiglio
Concordo con Alexandros, un rasoio artgianale ha un costo più elevato della media ma ti offre la possibilità di adattarlo al meglio ai tuoi gusti. Si tratta di un'occasione da cogliere al meglio dopo che hai acquisito una certa esperienza e hai maturato come deve essere il TUO rasoio.
-
Posso chiedere un opinione su questo rasoio?
http://www.ebay.it/itm/281661784011?ssP ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/281661784011?ssP ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Bello. Decisamente classico.
Sembra in buone condizioni. Anche se un po costoso.
Sembra in buone condizioni. Anche se un po costoso.
Utente BANNATO
-
Costa meno del Dovo 101 ed è nuovo, non so questa marca se sia affidabile.
-
Salve, avendo già dimestichezza con pietre per affilare e coramelle di vario genere vorrei provare ad avvicinarmi alla rasatura con il rasoio a mano libera. Vorrei chiedervi se è meglio un rasoio nuovo o uno usato e quale cifra sia congrua per il primo acquisto. Grazie a tutti per l'attenzione.
- Alexandros
Ciao Daniele, nelle pagine qua sopra puoi leggere svariati consigli e esperienze che ti aiuteranno nella scelta del primo rasoio, in ogni caso sia te tu decida per un buon vintage/usato che per un rasoio nuovo devi assicurarti che l'affilatura sia stata fatta da un esperto su pietra.
Per il nuovo abbiamo una convenzione con il negozio Preattoni: sconto e affilatura esperta compresi
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381" onclick="window.open(this.href);return false;
Per l'usato sul mercatino del forum ci sono alcuni rasoi già affilati shave ready:
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=66" onclick="window.open(this.href);return false;
Per il nuovo abbiamo una convenzione con il negozio Preattoni: sconto e affilatura esperta compresi
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381" onclick="window.open(this.href);return false;
Per l'usato sul mercatino del forum ci sono alcuni rasoi già affilati shave ready:
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=66" onclick="window.open(this.href);return false;
Larry Yuma
Larry Yuma
- Spartacus89
- altus
Se è a poco puoi anche prenderlo, ha un'usura accettabile.Spartacus89 ha scritto:Mi hanno proposto questo rasoio a poco. A me sembra deformato sulla costa. Mi sa che passo, voi che dite?
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
- BMWTank
Io continuo a lanciarmi in pareri per vedere se a forza di leggere ho imparato qualcosa
Le foto non sono molto d'aiuto. Un po' di consumo sembra esserci sulla costa ma nulla di tragico. La lama sembra consumata uniformemente e non molto. Nessun sorriso. Scritta sulla lama ben visibile e centrata.
Che intendi per costa deformata?
Per me se vuole poco si può fare, sicuro chiederei altre foto prima di procedere. Sempre che tu voglia provare una lama del genere(io per il momento sto cercando di provarle un po' tutte sia come produzione che molatura e dimensione).
Ciao
B

Le foto non sono molto d'aiuto. Un po' di consumo sembra esserci sulla costa ma nulla di tragico. La lama sembra consumata uniformemente e non molto. Nessun sorriso. Scritta sulla lama ben visibile e centrata.
Che intendi per costa deformata?
Per me se vuole poco si può fare, sicuro chiederei altre foto prima di procedere. Sempre che tu voglia provare una lama del genere(io per il momento sto cercando di provarle un po' tutte sia come produzione che molatura e dimensione).
Ciao
B
- Spartacus89
Parlo da profano. Vediamo se riesco a spiegarmi la vedo un pò consumata e poi mi pare che non sia proprio lineare,perfettamente dritta.
Per il momento io sono un fanatiso degli sheffield, però mi sembra che anchei thier issard siano buoni acciai, qui se ne parla molto bene. Tranne che per affilarli ci vogliono i santi. Infatti mi preoccupa un po' la cosa. Penso passerò
Per il momento io sono un fanatiso degli sheffield, però mi sembra che anchei thier issard siano buoni acciai, qui se ne parla molto bene. Tranne che per affilarli ci vogliono i santi. Infatti mi preoccupa un po' la cosa. Penso passerò

-
Ragazzi cosa ne pensate di questo rasoio Focus, non so se è un NOS o è di produzione attuale. Il venditore ne ha più pezzi e li vende anche col sigillo a 130 euro. È normale che in un rasoio tedesco ci sono le scritte in italiano sul sigillo? E il prezzo com'è ovvero quanto può valere al massimo?

P.s. scusate se ho messo più foto, non so se si può fare.
P.s. scusate se ho messo più foto, non so se si può fare.
- bilos2511
A vederlo cosi, sembra un Nos! vale il prezzo? lo decidi tu! Se fosse stato a punta quadra, io glieli darei...la punta tonda, a me non piace!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-
Il venditore mi ha risposto dice che è del 1952 azz.. se ha 63 anni sembra che li porti bene..
- bilos2511
se ti piace, nessuno potrebbe dire il contrario...prendilo e basta!!
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- Alexandros
Confermo rasoio NOS vintage da prendere al volo....
Larry Yuma
Larry Yuma
- bilos2511
Il Focus, detto da molti, sembra un rasoio decente. A me, Alexandros ha detto che il Friodur sarebbe meglio del Filarmonica...cosi e stato....Non ho mai provato un Focus, ma ci credo nelle parole di Alex.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Ho sia il Focus 217 che il Friodur 72 ... e francamente la lotta è dura.
Diciamo alla pari, così non s'arrabbia nessuno??
Diciamo alla pari, così non s'arrabbia nessuno??

Utente BANNATO
- Bernardo Gui
Possiedo un Focus 25 ed è una lama eccellente, con una molatura simile a quella dei vecchi Puma, energicamente dolce e di facile affilatura.
Che il sigillo o la scatolina siano scritti in italiano è un confezionemento normale per prodotti che erano destinati al nostro mercato.
Che il sigillo o la scatolina siano scritti in italiano è un confezionemento normale per prodotti che erano destinati al nostro mercato.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
(Joseph-Marie De Maistre)
- fablic
Indecisione scelta per primo acquisto ML.
Salve a tutti, tra un poco di tempo, vorrei acquistare il mio primo ML e sono letteralmente innamorato del: White Paper Medusa, del 9\8 sempre Medusa, del Dorko con manico giallo che si trova sul sito Preattoni dal costo di 220 euro ed il Dovo Flowing 6\8. So che stiamo parlando di grosse lame, e di rasoi probabilmente difficili da affilare\scoramellare, ma non posso farci niente al cuore non si comanda
Voi cosa mi consigliereste? Tenete presente che mi piace molto la testa Barber's notch, inoltre aggiungo che avendo acquisito pratica con lo Shavette un 9\8 non mi "spaventerebbe" più di tanto. Anzi le lame lunghe mi intrigano molto. Vi ringrazio, cordialmente.
Fabio.

Fabio.