Personna
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Super Mario
Re: Personna
Dopo aver tanto predicato sulle MED PREP testa sul famoso DE tedesco, sul quale non mi avevano convinto del tutto:
viewtopic.php?f=90&t=2153&p=208159&hili ... 0e#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;
In questi giorni sto riutilizzando le MED PREP sul Gillette Flare Tip Inglese: veramente ottime! Scorrono come se non vi fosse barba e sono molto gentili con la pelle.
Vi terrò aggiornati,
SM
viewtopic.php?f=90&t=2153&p=208159&hili ... 0e#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;
In questi giorni sto riutilizzando le MED PREP sul Gillette Flare Tip Inglese: veramente ottime! Scorrono come se non vi fosse barba e sono molto gentili con la pelle.
Vi terrò aggiornati,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
-
Oggi terzo giro di Personna ancora ottima rasatura !!
Piena soddisfazione per questa lametta.
Da mettere sul mio podio personale
Piena soddisfazione per questa lametta.
Da mettere sul mio podio personale
-
Sto facendo conoscere questa lametta (Personna Platinum) a cinque amici che ho convertito alla rasatura tradizionale con DE. Cinque su cinque l'hanno preferita alle Astra verdi e alle Gillette Platinum che usavano regolarmente... Fantastiche lame, dolci nel taglio come una carezza.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
-
Lame spettacolari
Saluti dalla sicilia
Saluti dalla sicilia
- Stone1
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se c'è qualcuno disposto a inviarmi alcune lame Personna come prova, posso inviare le Astra verdi che uso di solito. Grazie
- ares56
- Miglior foto di Agosto
@ Stone1
Per queste iniziative è sempre meglio utilizzare la Sezione del Mercatino del Forum: Cerco (viewforum.php?f=67" onclick="window.open(this.href);return false;). Grazie.
Per queste iniziative è sempre meglio utilizzare la Sezione del Mercatino del Forum: Cerco (viewforum.php?f=67" onclick="window.open(this.href);return false;). Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Stone1
Scusate, non ci avevo proprio pensato...
- Lizzero
Buongiorno,
Iniziato oggi il mio test base sulle Personna Platinum.
Vedremo come arrivano a domenica.
Buona barba a tutti.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Enzo.
-
Prendo spunto da questo post per sottolineare una cosa che leggo spesso, ovvero che in molti considerano la durata della lametta un elemento assolutamente prioritario. A scapito anche delle prestazioni di taglio e di comfort. A mio avviso, dato il bassissimo costo in gioco, la durata di una lametta non dovrebbe rientrare nei parametri degni di considerazione...Lizzero ha scritto:Buongiorno,
Buona barba a tutti.
- Lizzero
Ciao,L.B. ha scritto: la durata di una lametta non dovrebbe rientrare nei parametri degni di considerazione...
la mia opinione è diversa dalla tua.
La durata di una lametta (peraltro altamente soggettiva in termini di confort e durata) è una delle variabili in gioco. Ma non tanto per il costo in sé e per se (immagino che qui dentro più o meno tutti spendano cifre irragionevoli per la rsemplice rasatura) quanto per una mera questione "tecnica". Se una lama regge 3 giorni più dell'altra in un forum di appassionati sarà bene tenerne conto. Io personalmente ritengo che una "buona" lama debba almeno durare una settimana mantenendo confort ed efficienza.
Poi magari che ci chi ritiene di usarla una volta e poi buttarla via, e va bene anche questo. Ma la durata ha una sua importanza. Io per esempio, sulla base delle mie esperienzene, se dovessi basarsi su 1 o 2 giorni potrei dire che la Elios o la Derby Verde sono delle lame ottime. Al pari che so io di Feather o di Astra o di Timor o di Croma etc. Ma se le riporto ad una settimana le cose cambiano. Eccome se cambiano. Ecco perché penso che la durata, se si vuole dare un giudizio tecnico ha la sua importanza. Sempre IMHO ovviamente
Enzo.
Enzo.
-
Sembrerebbe, se ho ben compreso quello che hai scritto, che sostieni che tutte le lamette, se usate una sola volta, sono uguali in prestazioni... Io sono uno di quelli che, dopo attenta analisi costo/beneficio, ha scelto di utilizzare una lametta nuova ad ogni barba (4 Personna e 3 Feather alla settimana). Alla luce di ciò, ti assicuro che c'è un abisso tra, per esempio, una bic e una personna o una feather messe nelle medesime condizioni di operare e, ovviamente nuove...
- Lizzero
L.B. ha scritto:Sembrerebbe, se ho ben compreso quello che hai scritto, che sostieni che tutte le lamette, se usate una sola volta, sono uguali in prestazioni... ............ Alla luce di ciò, ti assicuro che c'è un abisso tra, per esempio, una bic e una personna o una feather messe nelle medesime condizioni di operare e, ovviamente nuove...
No sicuramente mi sono espresso male.
Concordo sul fatto che nelle medesime condizioni (mettiamo il primo utilizzo) ogni lama ha il suo comportamento.
Ho inteso dire che, con il passare del tempo e con il variare con esso del setup, ogni lama mostra più chiaramente le sue differenze rispetto alle altre oltre che la sua qualità intrinseca rispetto alla sua "consistenza".
Per restare alle lame da te e da me citate, il primo giorno (solitamente nei test da me assegnato al Feather Popular) sia la BIC che la Feather che la Derby o anche la Elios fanno molto molto bene il loro lavoro. Chiaramente delle differenze emergono ma le trovo davvero "livellate". Se invece uso la lama una settimana allora viene fuori davvero la differenza ed anche la qualità che poi lego al prezzo. La Feather per una settimana è andata alla grandissima, La BIC è andata bene ma non come la Feather, La Elios ha mollato praticamente alla quarta barba pur concludendo dignitosamente la settimana, la Razolution non ha completato nemmeno il test e l'ho stoppata un giorno prima....e via così. Nel frattempo, durante i sette i giorni, ho modo di vedere come si adatta la lama al rasoio, come regge il filo, come si comporta con i vari saponi, etc. E peraltro una settimana è anche poco viste le molteplici combinazioni in gioco.
Poi ovviamente tutto dipende dalla sensibilità e dalle fisime di ognuno di noi. Alla fine una lama che tiene 2/3 barbe nelle migliori condizioni va anche bene, così come va bene che uno la cambi ad ogni giro. Ma per come la penso io, che sono in fase di test lame e penso di finire non prima di primavera, se in un giorno una lama da 7 centesimi ti da quasi, e sottolineo il quasi, gli stessi risultati di una lama da 30 centisimi non riuscirei davvero a spiegarmi questa differenza. Se poi in una settimana la lama da 7 centesimi crolla e quella da 30 regge alla grande e potrebbe continuare allora la cosa, per me, ha un senso.
Enzo.
Enzo.
- jabba
Cambiare lama ad ogni rasatura è comunque assurdo.
Risultano più piacevoli dopo la prima rasatura e giustamente devono anche durare.
Risultano più piacevoli dopo la prima rasatura e giustamente devono anche durare.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
- Lizzero
jabba ha scritto:.......Risultano più piacevoli dopo la prima rasatura e giustamente devono anche durare.
+1
Enzo.
Enzo.
-
Ognuno di noi ha una barba e una pelle unica!
Ho la pelle sensibile e una barba particolarmente dura. Tutte le lamette che ho provato (tante), alla seconda rasatura mi hanno sempre lasciato segni di irritazione. Senza menzionare, poi, che il comfort di rasatura nel mio caso va completamente ad azzerarsi. Perchè dovrei penare quando posso avere una rasatura piacevole semplicemente cambiando la lametta ogni volta che mi rado?
Ho la pelle sensibile e una barba particolarmente dura. Tutte le lamette che ho provato (tante), alla seconda rasatura mi hanno sempre lasciato segni di irritazione. Senza menzionare, poi, che il comfort di rasatura nel mio caso va completamente ad azzerarsi. Perchè dovrei penare quando posso avere una rasatura piacevole semplicemente cambiando la lametta ogni volta che mi rado?
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Condivido il pensiero di L.B. nel momento che la sua esperienza lo porta a queste conclusioni.
Sono un fautore (e l'ho scritto più volte) del provare le lamette per più di una rasatura proprio perchè molte danno il meglio di se dalla seconda in poi e quindi si rischia di perdersi il meglio utilizzandole solo per una rasatura.
Ma se dopo numerose prove si conclude che per la propria pelle/barba le lamette (poi bisogna vedere quali sono...) rendono bene solo alla prima rasatura...beh, è giusto continuare così.
Sono un fautore (e l'ho scritto più volte) del provare le lamette per più di una rasatura proprio perchè molte danno il meglio di se dalla seconda in poi e quindi si rischia di perdersi il meglio utilizzandole solo per una rasatura.
Ma se dopo numerose prove si conclude che per la propria pelle/barba le lamette (poi bisogna vedere quali sono...) rendono bene solo alla prima rasatura...beh, è giusto continuare così.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Lizzero
Ma certo L.B. nulla è più soggettivo delle lamette. Se la tua pelle ti dice questo (per di più dopo varie prove) allora è giusto che tu arrivi a questa conclusione.
Io rispondevo solo alla tua affermazione fatta in via generale che la durata delle lame non dovesse essere presa in considerazione come fattore di prova o di comparazione.
Parafrasando la Pace di Augusta....Cuius Facies Eius...Lamettorum....
Io rispondevo solo alla tua affermazione fatta in via generale che la durata delle lame non dovesse essere presa in considerazione come fattore di prova o di comparazione.
Parafrasando la Pace di Augusta....Cuius Facies Eius...Lamettorum....
Enzo.
Enzo.
- jabba
Di tutta questa soggettività non mi sono mai trovato d'accordo, in più aggiungo il solito credo nel quale ci siamo passati tutti:
L.B. ha scritto:Ho la pelle sensibile e una barba particolarmente dura
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
-
Non ho capito, jabba, stai forse dicendo che sono un credulone sprovveduto?jabba ha scritto:Di tutta questa soggettività non mi sono mai trovato d'accordo, in più aggiungo il solito credo nel quale ci siamo passati tutti:
L.B. ha scritto:Ho la pelle sensibile e una barba particolarmente dura
Mi rado da trentacinque anni tutti i giorni (nei fine settimana, da oltre vent'anni, con shavette), vuoi che non sappia come sia la mia pelle e la mia barba?!
- jabba
Non avendo la sfera di cristallo non sapevo che erano anni che ti radevi, poi ripeto che sovente si legge la barba dura e la pelle delicata e sovente con l'esperienza decade l'affermazione.
Poi siamo in un Forum e non vedo perchè ci si debba irritare.
Poi siamo in un Forum e non vedo perchè ci si debba irritare.
- pablomoreno
Sono rimasto molto incuriosito da queste lamette soprattutto quelle med lab, qualcuno potrebbe darmi un link per poterle acquistare a un prezzo umano?
Sulla questione pelle sensibile e barba dura concordo con chi dice che questa affermazione la si usa sempre (anche io appena entrato in questo mondo), quindi o tutti noi abbiamo una pelle sensibile e barba ispida o molti di noi (me compreso) per mancanza di esperienza almeno inizialmente dicono questo perché ancora non si è presa la mano con questo tipo di rasatura.
Ovviamente non entro nello specifico di ciascun caso poiché questo presupporrebbe che fossi in bagno al momento della rasatura con l'utente (e la cosa sarebbe inquietante).
Sulla questione pelle sensibile e barba dura concordo con chi dice che questa affermazione la si usa sempre (anche io appena entrato in questo mondo), quindi o tutti noi abbiamo una pelle sensibile e barba ispida o molti di noi (me compreso) per mancanza di esperienza almeno inizialmente dicono questo perché ancora non si è presa la mano con questo tipo di rasatura.
Ovviamente non entro nello specifico di ciascun caso poiché questo presupporrebbe che fossi in bagno al momento della rasatura con l'utente (e la cosa sarebbe inquietante).
- Lizzero
Buon giorno a tutti,
Ieri fine del mio test base sulle Personna Platinum
Le mie impressioni.
Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta (solo su DE ovviamente).
Pre Barba: Crema Cliosan Argan
Saponi/Creme: Tabac - SL Dr. K + Palmolive Rossa - Mondial Antica Barberia Sandalo - Vitos Verde - Suavecito Shaving Crema Sandalo - Cpt. Fawcett Shaving Cream Expedition Reserve
Pennello: Omega 48 - Omega 98 - Acca Kappa - Omega 6191 - Zenith Setola
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur 37C Slant - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavette Vanta RA 112 mezza lama - Shavette Universal mezza lama
Post barba:
Allume
AS Vitos alcolico - EDC Mont S.Michel - AS Brut Original
Happy Shave Whiskey After Shave Cream – Crema Vitos Pre Post
Giudizio
Lama eccellente.
Gentile, efficacissima, di lunga durata, stabile e continua su ogni attrezzo. Probabilmente avrei potuto continuare ad usarla ancora per un paio di sbarbate oltre la settima.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) non mi sono accorto di aver montato la lama, confort di rasatura eccelso e risultato profondo e duraturo.
Sullo slant (Merkur 37 C) in terza barba un risultato fantastico con un confort di alto livello.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande) la lama si sente appena ma sbarbate fra le migliori mai ottenute.
Sugli shavette sbarbate dolci ed efficaci senza segni di affaticamento della lama.
L'ho salutata con grande dispiacere.
Incartamento mono velo senza colla.
Punti riferimento sulla lama assenti.
Prezzo: L'ho pagata circa 15 centesimi a lama, reperibile facilmente on line ed anche in negozi fisici (forniture da parrucchieri). Il rapporto prezzo prestazioni è ai massimi livelli.
Voto complessivo: 9. Saranno sicuramente delle lame per cui valuterò, alla fine dei miei test, l'acquisto di un pack da 100 o 200 lame. La consiglio a tutti i neofiti.
Buona barba a tutti.
Ieri fine del mio test base sulle Personna Platinum
Le mie impressioni.
Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta (solo su DE ovviamente).
Pre Barba: Crema Cliosan Argan
Saponi/Creme: Tabac - SL Dr. K + Palmolive Rossa - Mondial Antica Barberia Sandalo - Vitos Verde - Suavecito Shaving Crema Sandalo - Cpt. Fawcett Shaving Cream Expedition Reserve
Pennello: Omega 48 - Omega 98 - Acca Kappa - Omega 6191 - Zenith Setola
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur 37C Slant - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavette Vanta RA 112 mezza lama - Shavette Universal mezza lama
Post barba:
Allume
AS Vitos alcolico - EDC Mont S.Michel - AS Brut Original
Happy Shave Whiskey After Shave Cream – Crema Vitos Pre Post
Giudizio
Lama eccellente.
Gentile, efficacissima, di lunga durata, stabile e continua su ogni attrezzo. Probabilmente avrei potuto continuare ad usarla ancora per un paio di sbarbate oltre la settima.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) non mi sono accorto di aver montato la lama, confort di rasatura eccelso e risultato profondo e duraturo.
Sullo slant (Merkur 37 C) in terza barba un risultato fantastico con un confort di alto livello.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande) la lama si sente appena ma sbarbate fra le migliori mai ottenute.
Sugli shavette sbarbate dolci ed efficaci senza segni di affaticamento della lama.
L'ho salutata con grande dispiacere.
Incartamento mono velo senza colla.
Punti riferimento sulla lama assenti.
Prezzo: L'ho pagata circa 15 centesimi a lama, reperibile facilmente on line ed anche in negozi fisici (forniture da parrucchieri). Il rapporto prezzo prestazioni è ai massimi livelli.
Voto complessivo: 9. Saranno sicuramente delle lame per cui valuterò, alla fine dei miei test, l'acquisto di un pack da 100 o 200 lame. La consiglio a tutti i neofiti.
Buona barba a tutti.
Enzo.
Enzo.
-
Sono totalmente d'accordo sul giudizio espresso da Lizzero! Più le uso, e più mi convinco di aver fatto bene a farne grande scorta...
-
Per pablomoreno...
Le med prep le puoi trovare da connaughtshaving e da shaving ie.
Le med prep le puoi trovare da connaughtshaving e da shaving ie.
- Super Mario
Dopo aver testato in lungo e largo le MED PREP e le LAB BLUE sul Muehle R89, le ho lungamente testate anche sul Gillette Rocket Flare Tip inglese.
Le conclusioni sono purtroppo analoghe a quell bella mia precedente recensione:
viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;
Affilate si, ma anche un po' troppo aggressive per la mia pelle. Ad ogni modo le Med Prep restano un tantino più gentili.
SM
Le conclusioni sono purtroppo analoghe a quell bella mia precedente recensione:
viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;
Affilate si, ma anche un po' troppo aggressive per la mia pelle. Ad ogni modo le Med Prep restano un tantino più gentili.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.