Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Personna

Messaggio da clabg81 »

Med prep le metto alla pari di feather... Sono ottime
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

A livello tecnico, ho già argomentato dettagliatamente sulle PERSONNA Made USA – LAB BLUE e MED PREP:
viewtopic.php?f=90&t=2153&p=108869&hili ... na#p108869" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora, posso finalmente esprimere pareri molto soggettivi su queste due lame, testate a lungo sul Mühle R89. Per questo ringrazio anche IPEROTTI e AGUIRRE per avermi offerto due delle quattro versioni qui sotto.

In commercio esistono due (2) versioni di LAB BLUE, che alla pratica si comportano alla stessa maniera, e 2 altre per le MED PREP (idem anche per queste) [a]-.
LAB BLUE (sopra: versione standard; sotto: v. carta cerata bianca) [1]:
http://img.photobucket.com/albums/v68/b ... 2db79c.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.imgur.com/qNjQh5H.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

MED PREP (sopra: v. standard; sotto: v. stampa malriuscita) [2]:
http://img.photobucket.com/albums/v68/b ... b0028e.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://img.photobucket.com/albums/v68/b ... 3d64a8.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

PRODUTTORE:
Sono prodotte Personna in USA.

REPERIBILITA´:
Molto buona, ma solo su internet. Mai viste nei negozi fisici.

COSTO:
Buono per LAB BLUE: ca. 19 EUR, 100 lame*.
Discreto per MED PREP: ca. 26 EUR, 100 lame*.
* Connaught Shaving

CONFEZIONE:
Semplicissima. Scatola di cartone per 100 lame e ciascuna lama è contenuta in una cartina cerata come nelle figure sopra.

MATERIALE:
LAB BLUE e MED PREP: acciaio inossidabile con filo trattato (“confort coated” ???).

PULIZIA:
Ottima! Perfettamente pulite, niente macchie come le Satinex Platinum, Muster, Personna Platinum. Le MED PREP sono per uso ospedaliero e si legge su B&B che siano disinfettate.

AFFILATURA:
MED PREP:
Molto Molto buona. Sono sicuramente lame molto affilate: certamente più taglienti delle Astra SP e SS, Muster, Satinex Platinum, Personna Platinum, ma inferiore a Gillette Blue Extra, Perma-Sharp, Gillette Rubie. Due passate (WTG+XTG) più vari ritocchi (XTG) per ottenere sulla mia barbaccia una rasatura alquanto profonda, praticamente BBS!
LAB BLUE:
Molto Buona. Sono sicuramente lame affilate, ma le percepisco un po’ meno affilate delle Med Prep: su certi punti, la mia barba offre una resistenza al taglio poco maggiore con le LAB BLUE. Ovviamente sono più taglienti delle Astra SP e SS, Muster, Satinex Platinum, Personna Platinum, etc..

GENTILEZZA:
MED PREP:
Buona. Poco percettibili direttamente sulla pelle e non tirano particolarmente la mia barbaccia dura, scorrono abbastanza bene, ma occorre MOLTA CAUTELA nel maneggiarle o il taglietto mi è quasi assicurato. Anche in questo comparto ho di meglio nella mia top-3: Gillette Blue Extra, Perma-Sharp, Gillette Rubie.
LAB BLUE:
Discreta. Poco più percettibili sulla mia barbaccia dura, scorrono un pochino meno bene delle MED PREP, ma nonostante faccia sempre molta attenzione nel maneggiarle, mi becco quasi sempre un piccolo taglietto. La colpa è sicuramente mia, ma con le MED PREP non mi accade!

QUALITÀ:
Ottima. Su 10 e 10 lame provate, sempre le stesse prestazioni.

DURATA:
Veramente Ottima. Tranquillamente 4-5 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.

CONCLUSIONI:
MED PREP
Buone! Prezzo medio, facili da trovare su internet, pulitissime, affilatura molto molto buona (ma ho trovato di meglio), gentilezza buona (ma anche qui ho di meglio nella mia top-3), alta qualità sulla base delle mie prove. Lame da usare con la dovuta esperienza e con la comodità di non dover rimuovere la colla; donano una bella rasatura già alla prima passata, perché non ricomprarle? Forse perchè ho trovato di meglio e ho troppe altre lame da provare...
LAB BLUE
Medio-Buone! Prezzo poco migliore, facili da trovare su internet, pulitissime, affilatura molto buona, gentilezza discreta, alta qualità sulla base delle mie prove. A dover scegliere, riacquisterei le MED PREP.

[1] http://badgerandblade.com/vb/showthread ... lue-Blades" onclick="window.open(this.href);return false;
[2] http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -Personnas" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Maxabbate »

Anche a me sembrano oggettivamente lame diverse. Eppure su altri forum dicono siano le stesse lame, la cui unica differenza sarebbe che le Med Prep sono disinfettate. L'operazione di disinfettare le lamette e poi metterle in normali cartine cerate (non air tight) mi lascia perplesso, ma non ho competenze mediche, per cui rimane una semplice perplessità non supportata da evidenze scientifiche.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Indipendentemente da quello che a noi sembra, LAB BLUE e MED PREP sono oggettivamente e indiscutibilmente lame DIVERSE:

viewtopic.php?f=90&t=2153&p=108869&hili ... na#p108869" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Ultima modifica di ares56 il 18/09/2016, 11:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Link corretto
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Personna

Messaggio da Maxabbate »

Grazie, adesso ne sono certo.
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Personna

Messaggio da stezuk91 »

Spetacoloooooooooo personna shavette vanta pre barba noxzema crema da barba linea rossa proraso ma prima ad ora una rasatura del genere avevo il problema sul colloa adesso perfetto la lametta scorre che è una meraviglia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna

Messaggio da Lino »

Ringrazio Super Mario per l'ottimo lavoro che davvero ci chiarisce le idee in modo definitivo su queste ottime lamette !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Personna

Messaggio da Super Mario »

Grazie a te Lino, per me è un vero piacere.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Personna

Messaggio da nano »

Usata gli ultimi due giorni dopo un'estate di lame più affilate (Polsilver, Perma Sharp, Sputnik, Astra, ...). Mi sono dovuto ricordare/mi ha fatto ricordare immediatamente che con questa lametta devo aprire di più l'angolo. Con lame più affilate il rasoio (sempre lo stesso: R89) posso tenerlo anche più verticale, con un angolo più chiuso. Con queste è necessario aprire o tendono a grattare/strappare, sia palo che contropelo. Basta questo e tagliano che è una bellezza, lisce, pulite. Magari poco durevoli a differenza di altre lame, ma il costo è così irrisorio che alla fine cambia davvero poco.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rasatoscano
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/09/2016, 21:00
Località:

Re: Personna

Messaggio da Rasatoscano »

Grandissime lamette per ora tra quelle che ho provato sono le migliori!! Però vi voglio chiedere voi quando le avete usare per la prima volta le lasciate nel rasoio per le sbarbate successive oppure la togliete ??? Perché mi è capitato una volta che lasciandole nel rasoio alla seconda sbarbata non tagliava per niente!!
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Personna

Messaggio da Mostho »

nano ha scritto: Basta questo e tagliano che è una bellezza, lisce, pulite. Magari poco durevoli

Sono assolugtamente d'accordo. E trovo poca differenza tra le rosse, le lab e le blu
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Personna

Messaggio da paul big parties »

Usata questa mattina la Platinum su Edwin J.
Ottima sbarbata, avevo qualche timore ma è risultata una rasatura perfetta senza alcuna imperfezione. Dopodomani faccio il richiamino cambiando solo la crema e vediamo il risultato, ma voto alto per queste personna !!! :P
hal999
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/09/2016, 20:19
Località: San Donato Milanese

Re: Personna

Messaggio da hal999 »

Ieri ho finito il mio ciclo delle prove di Personna Platinum Chrome. La prima rasatura non era granché; la lametta scivolava male, ogni tanto si impuntava diciamo appena la sufficienza.
La seconda rasatura era favolosa :o, la terza e quarta un po meno ma comunque ottime. Alla quarta si sentiva che ha perso un po di filo, però poco percettibile. Visto che le tre rasature su quattro sono andate benissimo penso che nella prima ho sbagliato qualcosa io o era la giornata storta :D .
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Personna

Messaggio da Natale »

Immagine

Quando si vendevano in Italia le Super Stainless abbinandole ad una sorta di gratta e vinci..... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Personna

Messaggio da clabg81 »

Che bei tempi... Mi sarebbe piaciuto vivere in quegli anni...
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Personna

Messaggio da threemj2000 »

Bella...io ho ancora un pacchetto sigillato di Personna 74 tungsten steel made in England...ho quasi paura a aprirlo :D
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Personna Platinum

Messaggio da fujin »

Ho utilizzato, per la prima volta, le Personna Platinum in accoppiata con il Fatip Grande.
Pelo e contropelo (barba di 4 giorni): rasatura perfetta e confortevole; ottimo prodotto.
Non si mettono le mutande alle parole.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Personna

Messaggio da CozzaroNero »

Nono :twisted: Personna e Merkur Progress
Abbinamento da sogno
:D :D
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Personna Platinum

Messaggio da fujin »

Secondo round per la Personna Platinum con Fatip Grande: pelo e contropelo su barba di 3 giorni.
Rasatura perfetta: nessun punto rosso e massimo confort.
Non si mettono le mutande alle parole.
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Personna

Messaggio da mazzinidixit »

...negli ultimi tempi ho accumulato parecchie lame diverse, ma le personna platinum rimangono una certezza per quanto riguarda gentilezza e buon rendimento. io di solito le monto sul merkur slant, ma si comportano bene su tutti i rasoi che ho. se si unisce la facilità con cui si trovano e l'ottimo prezzo io le promuovo a pieni voti.
un saluto a tutti.
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Personna

Messaggio da guiduccio »

Salve a tutti!Provate per la prima volta le personna su fatip gentile...le migliori lamette provate fino ad ora!Sono molto affilate ma allo stesso tempo docili e precise!Proprio una bella scoperta
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Personna

Messaggio da stezuk91 »

cosa cambia le lamette personna Crystal alle platinum ?
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Personna

Messaggio da sonny »

Ciao a tutti! Sabato mattina ho effettuato la seconda sbarbata con le Personna, ottima lametta! Ben affilate e molto dolci... Qualche tagliettino, ma dovuto alla mia tecnica un pochino scarsa con lo slant! :mrgreen: Mi sono trovato molto bene!
Mancò la fortuna, non il valore........
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Personna

Messaggio da fujin »

Quarta rasatura con il Fatip Grande e Personna Platinum.
Solita barba di tre giorni: BBS con nessun taglio/irritazione; inoltre non osservo nessun decadimento, di prestazioni, rispetto alle prime due rasature.
Nella terza e quarta rasatura ho fatto tre passate, per valutare la longevità del tagliente e così farò con le prossime rasature.
Prossimo aggiornamento all'ottava rasatura, quindi tra due settimane 8-)
Non si mettono le mutande alle parole.
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: Personna

Messaggio da Andrealsd »

Le personna platinum al momento sono le mie preferite , ho ancora parecchio da provare ma credo che sia un ottima lama.
ci sarà qualcuno che preferisce altro ma difficilmente viene disprezzata.
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”