Cari amici, desidero anche io dare il mio contributo in quanto ho avuto lo stesso inconveniente capitato a nano.
Ho acquistato in totale tre pennelli YAQI, R15101601 e R1710 sono davvero stupendi e, rapito dalla fibra Tuxedo, ho preso anche un "Baluster" da 30 mm di nodo.
Quando l'ho usato la prima volta sono stato sconvolto dalla rigidità e dal backbone che definire eccessivo è forse sminuente...
Ma non ci ho fatto caso più di tanto.
"Evidentemente con un nodo così grande, questo è il comportamento che ne deriva..." mi sono detto molto superficialmente, e l'ho messo da parte per pulire tastiere del PC!
Poi seguendo il forum e il post di nano, l'ho ripreso ed ho notato che il problema era proprio il glue bump:
Così, copiando un pò dal messaggio che nano aveva inviato a Chen (perdonami nano!

) tramite il sito Aliexpress ho scritto a mia volta a Chen:
"Dear Mr. Chen,
My name is Rosario xxxxxxxx and I bought three shaving brushes by your store.
The last brush has been with the order n. xxxxxxxxxxxx, "28mm Tuxedo Synthetic Knot Men's Shaving Brush".
I left a positive feedback too.... But unfortunately the brush is very hard and has a big glue bump at the base of the knot. As you can see in the attached picture I have compared it to an other brush, I own using a stick and my fingers: the lower half of the brush I have received is so hard, like there is a glue bump inside it.
Is there a way to solve it?
Is it normal for that brush?
Because the other two I received are perfect, excellent (they are the models R15101601 and R1710. See order n. xxxxxxxxxxx)
Best regards"
Chen mi ha subito risposto:
"Hi, dear Rosario, thanks for your message. Yes, sometimes, because of the climate rason, during production, the glue bump will be a little bigger. We are trying the solve this problem, and it will be solved for our other new brushes. Now one brush will be ok soon, R1736 with 26mm, it is with small glue bump, we will send you a new one. We may send you one pc by this Friday, after it is sent out ,we will send you the tracking number."
Che poi è lo stesso pennello proposto a nano in prima battuta.
Ho ringraziato Chen, ma ho declinato l'invito dicendogli che la fibra che a me interessava era la Tuxedo e di non preoccuparsi per l'invio di un nuovo pennello in quanto era mia intenzione "avvisare" che c'era qualcosa che non andava nel pennello e magari fare attenzione se era un problema magari ripetitivo nella produzione
Chen mi ha immediatamente risposto:
"Hi,dear Rosario.thanks for your kind understanding.ok. As you like the tuxedo knot, do you know our space color handle?it will be ok soon by end of this month,we will make tuxedo ones with small glue bump.so at that time we can give you one pc at that time as a gift"
Per quanto mi riguarda e per l'esperienza personale avuta, non posso che dire bene, a questo punto, sia di Chen che della YAQI Brush, davvero attenta al cliente e pronta a rispondere in maniera veloce ed esaustiva. Ovviamente attendo che il pennello arrivi.... ma non credo che debba dubitarne in tutta onestà.
Vi posso assicurare che in altri ambiti, con altri prodotti, e con cifre considerevolmente superiori, non ho ricevuto lo stesso trattamento....
I miei due cent
Un saluto cari amici