Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da MoPaDa »

Raccolgo l'invito e prima o poi provo a vedere qualche cosa a "chilometro zero" ... circa ... sempre per curiosità scientifica s'intende ... :-)

... ma o'Simpson é o'Simpson ...

:-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da cicciova »

Figaro003 ha scritto: ritieni il Plisson "Cade" superiore agli Hi-brush?
Da possessore di questi due posso risponderti io, il plisson è di un altro pianeta, almeno per me, nodo notevolmente più denso, punte moolto più morbide, l'unica cosa che l'omega ha in più è il backbone, ma usando il plisson non se ne sente veramente il bisogno. Forse il plisson è un pizzico troppo caro, ma vi dirò che è diventato il mio pennello preferito.
The only easy shave was today
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da MoPaDa »

Secondo me, a parte alcuni piccoli innegabili pregi, che però si possono raggruppare sotto la voce "comodità", un po tutti soffrono di "mollitudine".

Forse chi si salva, sono quelli con le fibre di ultima generazione (vedi intervento di @ares di qualche topic sopra) ... tra cui proprio il Muhle.

Dopo un periodo di euforia a favore dei sintetici, penso proprio che li destinerò per quegli usi ed in quelle occasioni in cui le loro caratteristiche salienti prevarranno sulle caratteristiche delle loro controparti in setole naturali (specialmente in tasso).

Tutto ciò non esclude il fatto che per l'amore della scienza e per qualche attacco di bananite se ne potranno aggiungere altri a quelli che ho già ... :-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Bhè, quello del forum, di generazione 1 (ma forse meno...), sicuramente non soffre di mollitudine ed alza degli schiumoni imbarazzanti. Poi magari ti lavi perché non tiene l'acqua.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da HxH »

Scusami Paciccio visto che tu di omega sintetici ne hai Gia' provato qualcuno, mi potresti dire che differenza c'è tra Hi-Brush e S-Brush, S-Brush Pro?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

Hi Brush e S Brush sono la stessa fibra con estetica diversa; la -pro non la conosco
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da csd949 »

Da circa 20 giorni sto portando avanti un test comparativo fra Pennelli in fibre naturali (Silvertip, Manchiurian, Setole) e Pennelli
in fibre sintetiche!
Riporterò alla fine del Test le mie impressioni (ci vorrà ancora circa un mese perchè queste cose vanno fatte bene!!)

Di primo acchitto posso dire che quei poveri Tassi possono cominciare a vivere in pace!!!!!!
Ultima modifica di csd949 il 22/10/2014, 21:16, modificato 1 volta in totale.
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da paciccio »

HxH s-brush non ne ho provati, ho solo Hi-brush ed altre fibre molto più vecchie
mi spiace non posso aiutarti in questo, prova a contattare il servizio clienti omega ;)
magari hanno voglia di fare un briciolo di divulgazione

csd949 è inutile che ti dico che sono curiosissimo di conoscere le tue ipressioni. ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:Scusa Ares se approfitto della tua conoscenza di sintetici: ritieni il Plisson "Cade" superiore agli Hi-brush?
Per me sì, ha setole più morbide e meno elastiche che si aprono bene sul viso, con l'Omega Hi-brush ho sempre l'effetto "frusta".
Figaro003 ha scritto:E il Plisson rispetto ai Mhlhe?
Mi dispiace, non ho i sintetici Muhle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da HxH »

paciccio ha scritto:HxH s-brush non ne ho provati, ho solo Hi-brush ed altre fibre molto più vecchie
mi spiace non posso aiutarti in questo, prova a contattare il servizio clienti omega ;)
magari hanno voglia di fare un briciolo di divulgazione

csd949 è inutile che ti dico che sono curiosissimo di conoscere le tue ipressioni. ;)
Grazie Mille paciccio, provo a mandare una mail sperando che risp. E ci danno lumi sulla differenze ;) .
Csd949 anche io sono curioso sul tuo test tra setole :D
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Figaro003 »

Grazie Ares. ;)
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da alevide »

Ho ricevuto oggi il pennello in fibra sintetica della Muhle acquistato on line presso il Sig Preattoni.
Minc...che differenza rispetto ai comuni pennelli in vendita a qualche euro nei supermercati. Questi ultimi a confronto , sembrano peli di porcospino.
Mio figlio quando ha toccato il Muhle ha esclamato : Uhaaaa...sembra accarezzare la testa di briciola(sarebbe il cagnolino ).
Provato: fantastico nel massaggio con un buon(a mio parere) backbone.
Un grazie al sig Preattoni per la gentilezza e la rapidità.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da HxH »

Ciao ragazzi buon giorno e buona Domenica a tutti, curioso tra la differenza dei pennelli omega sintetici ho provato a mandare una mail alla omega, ed mi hanno risposto :D
"OmegaBrush Egr. Sig. buongiorno

Innanzitutto ci tengo a ringraziarLa per il suo interessamento verso i nostri prodotti, la differenza fondamentale fra la serie Hi-Brush ed S-Brush sta nel ciuffo che nell’Hi-Brush è un monofilo sintetico imitazione tasso mentre nell’S-Brush si tratta di un monofilo sintetico imitazione setola, quindi in semplici parole la tipologia di sintetico è la medesima cambia l’aspetto estetico.
Sfortunatamente debbo comunicarLe che non abbiamo rivenditori diretti nella sua zona che trattano i nostri pennelli da barba sintetici, però Le fornisco l’indirizzo web di un nostro rivenditore online che tratta molti dei nostri articoli fra cui anche una scelta dei sinteti.

L’indirizzo è il seguente: Hi-Brush http://www.dolcimascolo.com/shop/179-omega-hi-brush" onclick="window.open(this.href);return false;
S-Brush http://www.dolcimascolo.com/shop/252-omega-s-brush" onclick="window.open(this.href);return false;

Nella speranza di esserLe stato di aiuto resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Colgo l’occasione per inviarLe cordiali saluti.

p. Pennellificio OMEGA S.p.A.

___________________________________________________________________________________________________________
PENNELLIFICIO OMEGA S.P.A. - VIA LARGA N° 13 - 40138 BOLOGNA (Italy) - T. 051/53.01.65 - F. 051/53.55.61
C.F.-P.IVA-R.I. BO/ 02116670379 - Cap.Soc. i.v. € 970.200,00
_______________________________________________________________________________________________________________________________________"
Perciò tra hi ed s sono la stessa setola ;)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Benone. Grazie dell'informazione.

A parte i prezzi elevati, qualcuno ha testato il sintetico Mondial?
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da HxH »

Perciò cosa sarebbe setola sintetica di nuova generazione?
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da csd949 »

In questo articolo è raccolta quasi tutta la cultura attuale sui pennelli sintetici
e la lo storia!!!!
http://sharpologist.com/2013/10/synthet ... pdate.html" onclick="window.open(this.href);return false;
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Con la speranza che i solerti utenti abbiano già acquisito le informazioni fondamentali: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=34843#p34843" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Frank Shaving

Messaggio da Sempronio »

Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per richiedervi un parere in merito ad un FS che ho ricevuto da poco.

Si tratta nello specifico di un "Synthetic Hair Shaving Brush with Faux Ebony Handle 24mm Knot" http://www.ebay.it/itm/271082798185?ssP ... 1497.l2649" onclick="window.open(this.href);return false; che sto usando da tre giorni consecutivi e la cui resa mi sta lasciando molto perplesso in quanto
1. ad ogni utilizzo stia notando una anomala perdita di peli (2 - 3 per ogni passata)
2. mi risulti impossibile un utilizzo "naturale", ossia con ciuffo aperto sulla pelle a formare schiuma (ha un backbone durissimo, unitamente a fibre per nulla elastiche che si richiudono automaticamente, rendendo possibili solo passaggi di punta che però non consento di schiumare a dovere).

Qualcuno di voi che abbia avuto esperienze con lo stesso pennello (o con pennelli simili) saprebbe dirmi se si tratta di caratteristiche "standard"?

Grazie mille per l'attenzione.

Saluti

P.s. Per dovere di cronaca faccio presente che la mia esperienza con i sintetici si limiti esclusivamente a un syntex e a un hi-brush di Omega, con i quali però non ho mai riscontrato problemi di nessun tipo.

S.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Nel primo intervento di questa discussione ho raccolto alcune esperienze riportate sul vecchio Forum Forumup relative anche ai sintetici Frank Shaving. In particolare puoi trovare la mia che si riferisce allo stesso tipo di pennello: non ho riscontrato perdite di setole ma sul comportamento sono intervenuto ottenendo un netto miglioramento nella risposta del ciuffo.

Per comodità riporto il mio intervento sperando che ti possa essere d'aiuto:
ares56 ha scritto:Allora, eccomi qua. Ieri mi è finalmente arrivato (il finalmente è solo per il desiderio di provarlo, in quanto ordinato l'11 è arrivato il 26; 15 giorni dalla Cina vanno bene) il Frank Shaving Synthetic Hair Shaving Brush with Faux Ebony Handle 23mm knot acquistato da Ian Tang.
Come ho già scritto in precedenza ho voluto rischiare questo acquisto nella speranza che la brutta esperienza (mi limito alla sola qualità ed efficacia del pennello) avuta da Balthazar sia stata solo un incidente di percorso nella produzione fin qui più che soddisfacente dei pennelli Frank Shaving. Tra l'altro ero in dubbio se continuare nella discussione iniziata da Balthazar, ma visto che in questa già se ne parla e che può diventare la discussione "generale" sul confronto tra pennelli sintetici e setole naturali ho optato per questa :wink:
Non ho acquistato esattamente lo stesso pennello di Balthazar, sia come nodo (23mm il mio, 24mm il suo) sia come fornitore (il venditore Ian Tang io e direttamente la Frank Shaving tramite il negozio eBay "heisheng1983" Balthazar). Da precisare che nella descrizione del pennello di Ian Tang non si fa alcuna menzione di un paragone con la qualità dei sintetici Muhle come invece si continua a fare sul sito heisheng1983.

Immagine

A sinistra il pennello di Balthazar, a destra il mio.

Da un primo confronto, al di là della forma del ciuffo, più fan quello di Balthazar e più a bulbo il mio, ho notato una differente colorazione delle punte ancora più evidente nelle immagini inserite in questo intervento. Certo, l'illuminazione non è la
stessa del mio, ma nella immagini di Balthazar la differenza con i Muhle fibre è evidente. Poi ho fatto un confronto visivo con un pennello in tasso silvertip naturale e con un ciuffo confrontabile:

Immagine

A sinistra il Frank Shaving Synthetic Hair 23mm, a destra il Lijun Shaving silvertip 22mm

Come si può vedere la colorazione del ciuffo di questo Synthetic Hair è abbastanza corrispondente a quella naturale. Una cosa che mi ha veramente sorpreso è stata la morbidezza delle setole e contemporaneamente la solidità del ciuffo che mi sono detto: ecco qua, Balthazar ha davvero preso un pennello difettato. :evil:
A questo punto, nonostante mi fossi già rasato la mattina, non ho potuto resistere a provare sul campo il nuovo arrivato.
Ho utilizzato lo stesso sapone della mattina, l'Old Spice Musk, e ho incominciato a montarlo in ciotola. Il risultato, come già evidenziato da Balthazar, è stato spettacolare: pochi giri e la ciotola era piena (ma piena veramente) di una schiuma perfetta (questa è una caratteristica riconosciuta a tutti i sintetici, dai syntex a quelli di nuova generazione).
Sono quindi passato, tutto contento, a stendere sul viso il sapone e.....pungeva come un porcospino!! :shock: :shock: :shock:
Sissignori, pungeva ed irritava come non hanno mai fatto i pennelli in cavallo (noti pungitori). Ho comunque finito di spalmarmi il sapone sperando in una sensazione momentanea, macchè! Dopo il risciacquo avevo il viso irritato che bruciava non poco. Quindi aveva ragione Balthazar, questo Synthetic Hair di Frank Shaving non ha nulla da dividere con i silvertip fiber Muhle.
Però, però, però...è mai possibile che un pennello che dà una sensazione di grande morbidezza, una volta chiamato ad esprimere sul campo tale caratteristica si dimostri così ispido e pungente? Allora ho fatto una cosa che tutti diciamo sia inutile con i pennelli sintetici: il rodaggio.
Ma non il rodaggio a cui normalmente sottopongo i pennelli nuovi, in questo caso ho sottoposto il Frank Shaving Synthetic Hair a cicli di ammollo in acqua moooolto calda, a lavaggi con shampoo comunque delicato, e lasciato in ammollo per alcune ore. Ieri sera sciacquata finale e messo sul suo stand ad asciugare in attesa della prova di questa mattina.

Ed eccoci a questa mattina: riprendo il pennello, all'apparenza non sembra cambiato nulla (cosa che in realtà mi aspettavo), prendo la ciotola del Valobra, comincio a caricare il pennello sul sapone e lo avvicino timoroso al viso per completare il montaggio in face lathering......una meraviglia :D :D :D .
Il massaggio è stato delicato ed avvolgente, è stata formata facilmente una schiuma densa e morbida che ha consentito una rasatura altamente efficace e senza irritazioni :D :D :D
In conclusione che dire? Forse nonostante tutto quello che si è detto sui sintetici "pronti subito" ci possono essere fibre che richiedono di essere "ammorbidite" prima di usarle sul viso, e comunque alla fine, questo Frank Shaving Synthetic Hair mi ha fatto una buona impressione (tranne il fatto che il marchio ormai è quasi del tutto andato via) evidenziando la caratteristica migliore dei sintetici, cioè la capacità schiumogena, e invogliandomi ancora di più a provare i silvertip fiber Muhle :wink:
Non so se il pennello di Balthazar sottoposto allo stesso trattamento potrà diventare un compagno di viaggio e non del cassetto, ma potrebbe valere la pena provare :wink:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da nagual »

Sempronio ha scritto:

2. mi risulti impossibile un utilizzo "naturale", ossia con ciuffo aperto sulla pelle a formare schiuma
Scusa Sempronio, ma il naturale utilizzo è quello di far lavorare le punte delle setole.. altrimenti distruggi il fretta il pennello e a volte anche il viso..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Sempronio »

@ ares

Grazie per il quote, che tra l'altro avevo già letto tempo addietro ma totalmente dimenticato :oops: .

@ nagual

D'accordo che debbano lavorare le punte, ma il ciuffo deve comunque aprirsi (disegno a sx)... mentre con il FS questo mi risulta al momento impossibile, se non con una eccessiva pressione che però trasmette una senzazione irritante sulla pelle.

Ecco il meraviglioso acquarello
Immagine
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Una sensazione simile me l'ha data il Simpson Chubby 2 Synth, visto il ciuffo largo, corto, extra-denso e tostissimo come backbone.
C'ho dovuto prendere un pò la mano, ed ho notato un miglioramento con un buon ammollo in acqua calda, come un normale pelo naturale, prima del montaggio in volto.
Comunque alcuni pennelli, il CH2S sicuramente, necessitano di maniere forti per dare il meglio di sé nella fase di massaggio iniziale ... altrimenti appunto non si aprono adeguatamente. Esempio di questa categoria è il rinomato ciuffo D01 in Silvertip di Shavemac ... che è tutto fuorché dolce, e per forma e densità ha un backbone granitico al quale bisogna adeguare una giusta preparazione e metodica operativa senza andarci troppo per il sottile.

Prova a vedere se ti trovi bene con questi consigli. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da PIPPO »

io ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/290991983442?ssP ... 1423.l2649" onclick="window.open(this.href);return false; appena arriva vi dico!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Sembra la tinta di Malgioglio...
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da PIPPO »

:lol: :lol: :lol:
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Rispondi

Torna a “Pennelli”