Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stefmas

Re: [Topic Unico] Scelta primo rasoio

Messaggio da stefmas »

Quindi siete tutti per il Muhle :)

Ne terrò di conto per quando farò il grande passo :P
paolo franchi

Messaggio da paolo franchi »

Ischiapp , non per nulla tu provieni da un posto che si chiama ...AMENO ! Scherzi a parte la testa dell' R89 ,specie per chi
si rade tutti i giorni ha veramente una marcia in più . Deve arrivarmi l' R41 con la testa 2013 ( l' aspetto per oggi ) poi vi
farò sapere .
marcello

Messaggio da marcello »

Leggendo sul forum ho capito che la testa del Muhle R89 è la stessa dell' Edwin Jagger DE89L... cambia solo il manico quindi immagino che la differenza sia tutta sul bilanciamento del peso

Io ho un Edwin Jagger DE86 e mi chiedo se è più o meno aggressivo del Muhle
stefmas

Messaggio da stefmas »

marcello ha scritto:Leggendo sul forum ho capito che la testa del Muhle R89 è la stessa dell' Edwin Jagger DE89L... cambia solo il manico quindi immagino che la differenza sia tutta sul bilanciamento del peso

Se hanno la stessa testina la lunghezza il resto dipende dal manico, quindi credo sia più una questione di preferenze...
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

marcello ha scritto:Leggendo sul forum ho capito che la testa del Muhle R89 è la stessa dell' Edwin Jagger DE89L... cambia solo il manico quindi immagino che la differenza sia tutta sul bilanciamento del peso

Ragioniamo: a parità di testina, i manici di EJ serie DE89 e DE86 sono più pesanti (rispetto a R89) da ca. una decina di grammi fino ad alcune decine di grammi. Quindi, a parità di angolo testina-viso e se abbandoni la mano al peso del rasoio (che è quello che va fatto in teoria!), gli EJ eserciteranno una forza di gravità maggiore sul pelo rispetto a R89.

Il bilanciamento è tutt'altra faccenda, quello dipende da come tieni il manico (all'estremità esterna, al centro, vicino alla testina).
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
stefmas

Messaggio da stefmas »

Super Mario ha scritto:

Ragioniamo: a parità di testina, i manici di EJ serie DE89 e DE86 sono più pesanti (rispetto a R89) da ca. una decina di grammi fino ad alcune decine di grammi. Quindi, a parità di angolo testina-viso e se abbandoni la mano al peso del rasoio (che è quello che va fatto in teoria!), gli EJ eserciteranno una forza di gravità maggiore sul pelo rispetto a R89.

Il bilanciamento è tutt'altra faccenda, quello dipende da come tieni il manico (all'estremità esterna, al centro, vicino alla testina).
Quindi l'EJ tenderà a tagliare con più forza rispetto al Muhle, che invece è più delicato?
Super Mario

stefmas ha scritto: Quindi l'EJ tenderà a tagliare con più forza rispetto al Muhle, che invece è più delicato?
Premetto che: ci sono due ipotesi fondamentali nella mia affermazione e poi stiamo parlando di piccole differenze di peso.
Di conseguenza ti racconto la mia esperienza: possiedo il rasoio Muehle R89 e ho provato EJ DE89BA11(c.a. 20g di differenza fra i due) e ho notato che il secondo scorreva lievemente meglio (ma veramente lievemente!) sulla mia barbaccia dura!
Magari se avessi la barba tenera tenera, non noterei assolutamente differenza oppure lo troverei un tantino aggressivo: boh, chi lo sa?
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Super Mario

PS: ecco il rasoio EJ DE89BA11

Immagine
paolo franchi

Premesso che il Muhle R89 ed il Edwin Jagger DE 89 hanno la stessa identica testa , propongo a chiunque questa sfida fantasiosa : radendosi BENDATI , riuscire a percepire la differenza dei 9-10 grammi frai due ( ottimi ) rasoi !
Ultima modifica di paolo franchi il 16/01/2014, 7:13, modificato 3 volte in totale.
ArMyBoT

Messaggio da ArMyBoT »

Alla fine ho preso il Merkur futur satinato. Il mio babbo mi ha regalato anche un suo vecchio rasoio mai visto per casa: in altre parole quel Gilette dev'essere almeno 35enne ma è perfettamente funzionante! A proposito, come si capisce che modello è? Mi piacerebbe capire/dedurne l'età.
ArMyBoT

Messaggio da ArMyBoT »

ArMyBoT ha scritto:Alla fine ho preso il Merkur futur satinato. Il mio babbo mi ha regalato anche un suo vecchio rasoio mai visto per casa: in altre parole quel Gilette dev'essere almeno 35enne ma è perfettamente funzionante! A proposito, come si capisce che modello è? Mi piacerebbe capire/dedurne l'età.
E' stato più facile del previsto :)
E' un gilette fatboy regolabile, credo anni '50.
A questo punto, visto che mi sono risposto da solo, come posso pulirlo?
Acqua e aceto? Bicarbonato?
Consigli?
ArMyBoT

Ci sono anche io, tremate :)

Messaggio da ArMyBoT »

Eccomi,
ho appena acquistato un Merkur futur (primo acquisto) e il mio babbo mi ha regalato un suo gilette fatboy regolabile degli anni '50. :)
ArMyBoT

Re: Ci sono anche io, tremate :)

Messaggio da ArMyBoT »

Non appena riuscirò a capire come effettuare il caricamento di una foto vi mostro le creature
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Sezione FAQ
Utente BANNATO
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

ArMyBoT ha scritto:A questo punto, visto che mi sono risposto da solo, come posso pulirlo?
Acqua e aceto? Bicarbonato? Consigli?
Ti sei risposto da solo anche su questo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=51461#p51461" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56

Messaggio da ares56 »

ArMyBoT ha scritto:Non appena riuscirò a capire come effettuare il caricamento di una foto vi mostro le creature
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

per quanto riguarda le foto gli ottimi ares ed ischiapp già hanno risposto, io aggiungerei anche auguri per la neonata collezione :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
ArMyBoT

Messaggio da ArMyBoT »

Vero :)
Devo dire che alle 5:30 di mattina, farsi la barba per la prima volta con un futur e tagliarsi solo una volta è un buon risultato (il resto è solo irritazione generale e mi "pizzica" tutto).
E' pure vero che non ho messo alcuna crema dopo l'uso della falciatrice :)
paolo franchi

ArMyBoT , allora era meglio se stavi a letto ! E' evidente che c'è qualcosa che non quadra .La rasatura col De deve essere
un piacere . La falciatrice io la uso per l' erba del prato .
gyonny

Messaggio da gyonny »

La rasatura classica (fatta con DE, ML o shavette che sia), come molti di voi sapranno già non è propriamente una "soluzione pronta all'uso" come i moderni multilama HI-Tech, e quindi richiede tempo, passione e la scoperta della giusta tecnica di rasatura da usare con il tipo di rasoio in uso (il bello è proprio questo!).
Per ritornare in tema con questa discussione inerente alla scelta del primo rasoio, consiglio dei DE poco aggressivi e con "combinazione chiusa" (closed-comb) tipo il Merkur 38C per fare un esempio - che per tagliarsi con questo rasoio ci vuole davvero parecchia distrazione! ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
stefmas

Messaggio da stefmas »

gyonny ha scritto:La rasatura classica (fatta con DE, ML o shavette che sia), come molti di voi sapranno già non è propriamente una "soluzione pronta all'uso" come i moderni multilama HI-Tech, e quindi richiede tempo, passione e la scoperta della giusta tecnica di rasatura da usare con il tipo di rasoio in uso (il bello è proprio questo!).
Per ritornare in tema con questa discussione inerente alla scelta del primo rasoio, consiglio dei DE poco aggressivi e con "combinazione chiusa" (closed-comb) tipo il Merkur 38C per fare un esempio - che per tagliarsi con questo rasoio ci vuole davvero parecchia distrazione! ;)

Quindi per un principiante secondo te è preferibile al Muhle R89 o all'EJ89? Sto ancora cercando di farmi un'idea, e raccolgo tutti i pareri (anche se devo dire che sono molto orientato per il Muhle.. :P)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Sono entrambi dei DE molto belli e tranquillamente adatti anche come scelta di primo rasoio, c'è solo l'imbarazzo della scelta...a me piacciono tutti e 2...
onewhiskey72

Messaggio da onewhiskey72 »

Se posso dire la mia, il Muhle è indubbiamente più bello e meglio rifinito. Il che forse è poca cosa, ma secondo me è importante.
;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

stefmas ha scritto:... è preferibile al Muhle R89 o all'EJ89? Sto ancora cercando di farmi un'idea, e raccolgo tutti i pareri (anche se devo dire che sono molto orientato per il Muhle.. :P)
Sono equivalenti, vedi cosa trovi nella tua zona e quale preferisci istintivamente. :mrgreen:
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...Sono equivalenti...
Effettivamente confrontando bene le 2 immagini si nota che le testine di entrambi i rasoi si somigliano davvero tanto (forse sono le stesse?), e tra l'altro queste testine somigliano anche molto a quella del mio Merkur 38C...; e quindi da quel che ho visto posso dire che le differenze più in rilievo stanno nei manici.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”