Ne terrò di conto per quando farò il grande passo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
marcello ha scritto:Leggendo sul forum ho capito che la testa del Muhle R89 è la stessa dell' Edwin Jagger DE89L... cambia solo il manico quindi immagino che la differenza sia tutta sul bilanciamento del peso
Io ho un Edwin Jagger DE86 e mi chiedo se è più o meno aggressivo del Muhle
Ragioniamo: a parità di testina, i manici di EJ serie DE89 e DE86 sono più pesanti (rispetto a R89) da ca. una decina di grammi fino ad alcune decine di grammi. Quindi, a parità di angolo testina-viso e se abbandoni la mano al peso del rasoio (che è quello che va fatto in teoria!), gli EJ eserciteranno una forza di gravità maggiore sul pelo rispetto a R89.marcello ha scritto:Leggendo sul forum ho capito che la testa del Muhle R89 è la stessa dell' Edwin Jagger DE89L... cambia solo il manico quindi immagino che la differenza sia tutta sul bilanciamento del peso
Quindi l'EJ tenderà a tagliare con più forza rispetto al Muhle, che invece è più delicato?Super Mario ha scritto:Ragioniamo: a parità di testina, i manici di EJ serie DE89 e DE86 sono più pesanti (rispetto a R89) da ca. una decina di grammi fino ad alcune decine di grammi. Quindi, a parità di angolo testina-viso e se abbandoni la mano al peso del rasoio (che è quello che va fatto in teoria!), gli EJ eserciteranno una forza di gravità maggiore sul pelo rispetto a R89.marcello ha scritto:Leggendo sul forum ho capito che la testa del Muhle R89 è la stessa dell' Edwin Jagger DE89L... cambia solo il manico quindi immagino che la differenza sia tutta sul bilanciamento del peso
Il bilanciamento è tutt'altra faccenda, quello dipende da come tieni il manico (all'estremità esterna, al centro, vicino alla testina).
Premetto che: ci sono due ipotesi fondamentali nella mia affermazione e poi stiamo parlando di piccole differenze di peso.stefmas ha scritto: Quindi l'EJ tenderà a tagliare con più forza rispetto al Muhle, che invece è più delicato?
E' stato più facile del previstoArMyBoT ha scritto:Alla fine ho preso il Merkur futur satinato. Il mio babbo mi ha regalato anche un suo vecchio rasoio mai visto per casa: in altre parole quel Gilette dev'essere almeno 35enne ma è perfettamente funzionante! A proposito, come si capisce che modello è? Mi piacerebbe capire/dedurne l'età.
Ti sei risposto da solo anche su questo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=51461#p51461" onclick="window.open(this.href);return false;ArMyBoT ha scritto:A questo punto, visto che mi sono risposto da solo, come posso pulirlo?
Acqua e aceto? Bicarbonato? Consigli?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;ArMyBoT ha scritto:Non appena riuscirò a capire come effettuare il caricamento di una foto vi mostro le creature
gyonny ha scritto:La rasatura classica (fatta con DE, ML o shavette che sia), come molti di voi sapranno già non è propriamente una "soluzione pronta all'uso" come i moderni multilama HI-Tech, e quindi richiede tempo, passione e la scoperta della giusta tecnica di rasatura da usare con il tipo di rasoio in uso (il bello è proprio questo!).
Per ritornare in tema con questa discussione inerente alla scelta del primo rasoio, consiglio dei DE poco aggressivi e con "combinazione chiusa" (closed-comb) tipo il Merkur 38C per fare un esempio - che per tagliarsi con questo rasoio ci vuole davvero parecchia distrazione!
Sono equivalenti, vedi cosa trovi nella tua zona e quale preferisci istintivamente.stefmas ha scritto:... è preferibile al Muhle R89 o all'EJ89? Sto ancora cercando di farmi un'idea, e raccolgo tutti i pareri (anche se devo dire che sono molto orientato per il Muhle..)
Effettivamente confrontando bene le 2 immagini si nota che le testine di entrambi i rasoi si somigliano davvero tanto (forse sono le stesse?), e tra l'altro queste testine somigliano anche molto a quella del mio Merkur 38C...; e quindi da quel che ho visto posso dire che le differenze più in rilievo stanno nei manici.ischiapp ha scritto:...Sono equivalenti...